Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Euro 2016: impresa della Slovacchia, battuta la Spagna per 2 a 1

Amaro il commento del ct iberico Del Bosque: "Questo è il calcio". Inghilterra a valanga contro San Marino, pari tra Svezia e Russia

BRATISLAVA. Impresa della Slovacchia: Hamisk e compagni superano per 2-1 la Spagna in una partita del gruppo C per le qualificazioni a Euro2016. L'eroe della serata di Zilina è Miroslav Stoch che appena entrato in campo, all'87' segna il gol che manda al tappeto i campioni d'Europa in carica che aveva appena riacciuffato la partita con una rete di Alacacer che aveva pareggiato i conti dopo il vantaggio di Kucka. La Spagna perde nelle qualificazioni europee per la prima volta dal 2006 (2-0 in Svezia).

«Questo è il calcio», ha commentato a fine partita il ct Vicente Del Bosque, alla prima sconfitta nelle qualificazioni in otto anni. «Non abbiamo intenzione di colpevolizzare nessun singolo giocatore. Abbiamo giocato con pazienza ma il loro portiere ha fatto delle meravigliose parate. Ho tolto Albiol e Juanfran perchè la Slovacchia non stava più attaccando. Con Cazorla, Pedro e Alcacer, volevamo maggior pressione in fase offensiva. Diego Costa è parso in buona forma». A spianare la strada del successo slovacco era stato nel primo tempo Iker Casillas, non esente da responsabilità sul tiro di Kucka. Poi Alcacer, sul finire della gara aveva pareggiato i conti ma all'87' è arrivato il gol del 2-1 slovacco di Stoch: Svezia-Russia finisce 1-1 con Toivonen che sotto lo sguardo di Zlatan Ibrahimovic (fuori per infortunio), risponde al gol in apertura di Kokorin dopo che Akinfeev aveva parato un rigore di Sebastian Larsson concesso dall'arbitro italiano Nicola Rizzoli. L'Inghilterra come da pronostico travolge San marino: finisce 5-0 con i gol di Jagielka, Rooney su rigore, Welbeck e Townsend. Il quinto gol inglese è una autorete di Alessandro Della Valle (32')

Caricamento commenti

Commenta la notizia