Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il doodle di Google dedicato al diario di Anna Frank a 75 anni dalla pubblicazione

Il doodle di Google dedicato al diario di Anna Frank, di cui ricorre il 75° anniversario dalla pubblicazione, avvenuta il 25 giugno del 1947.

Il diario racconta i giorni di clandestinità di Anna, 15enne ebrea nata a Francoforte e rifugiata con la famiglia ad Amsterdam, costretta a nascondersi per sfuggire alle persecuzioni e ai campi di sterminio nazisti.

Nell'agosto del 1944 la famiglia Frank fu scoperta e trasferita nel campo di concentramento di Westerbork. Ad eccezione del padre di Anna, nessuno sopravvisse ai campi di sterminio nazisti. In particolare Anna morirà di tifo a Bergen-Belsen, fra il mese di febbraio e marzo del 1945.

Alcuni amici di famiglia che avevano aiutato la famiglia Frank, riuscirono a salvare gli appunti scritti da Anna all'interno del nascondiglio in cui aveva trovato rifugio, consegnandoli poi al padre, Otto Frank, che ne curò la pubblicazione avvenuta ad Amsterdam nel 1947, col titolo originale Het Achterhuis (Il retrocasa).

La prima edizione a stampa tenne conto sia della prima redazione originale, sia di successive rielaborazioni che Anna stessa stava facendo, auspicando una futura pubblicazione del suo diario; alcune pagine del diario furono omesse, perché ritenute da Otto Frank non rilevanti. La prima edizione critica del diario fu pubblicata nel 1986.

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia