Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Arriva la "luna rossa", dove vedere l'eclissi totale e a che ora

Luna rossa visibile questa notte anche in Italia. Tra il 15 e il 16 maggio si assisterà, infatti, all'eclissi totale, e la luna si "colorerà" di rosso. Il fenomeno sarà visibile anche dall’Italia, ma solo per la prima fase visto che quando ci sarà il culmine, nel nostro Paese ci sarà l’alba e la luna non sarà quindi più osservabile. Quando la luna sarà completamente dentro il cono d’ombra inizierà la fase totale, alle 05,29 ora italiana, che raggiungerà il suo massimo alle 06,11. Nel nostro Paese, però, ci sarà già luce.

Luna rossa, gli orari

Il fenomeno inizia alle 03:32 ora italiana, quando la luna inizierà a entrare nel cono di penombra creato dalla Terra che transita davanti al Sole. Alle 04:20 circa avrà inizio la fase di eclisse parziale. Quando la luna sarà completamente dentro il cono d'ombra inizierà la fase totale, alle 05:29 ora italiana, che raggiungerà il suo massimo alle 06:11. Tuttavia, il 16 maggio il nostro satellite tramonterà alle 05:51, circa 20 minuti dopo l'inizio della fase totale e 20 minuti prima del suo picco, che durerà fino a circa le 06:50, quindi sarà possibile seguire poco meno della metà dell'intero fenomeno. Alle 7.50 terminerà la fase di eclissi parziale, mentre alle 8.50 si concluderà l’intera fase di eclisse.

Luna Rossa, perchè si definisce così

Durante la totalità, ma anche in fase parziale avanzata, la luna acquista il caratteristico colore che dà il nome al fenomeno: ciò si deve al fatto che in quel momento l’atmosfera terrestre indirizza verso il satellite la porzione rossa dello spettro elettromagnetico.

Luna rossa, come vederla

L’eclissi totale sarà perfettamente visibile ad occhio nudo, anche senza l’aiuto di un binocolo o di un telescopio. Il satellite si troverà prossimo alla minima distanza dalla Terra (perigeo), una condizione popolarmente indicata come “superluna”: l’astro apparirà un po’ più grande della media, anche se sarà difficile rendersene conto.

Prossima eclissi di luna

Nel 2022 ci sarà un'altra eclissi di luna: sarà l’8 novembre, ma quest’ultima sarà del tutto invisibile dall’Italia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia