Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Greta alla conferenza sul clima di Milano: andiamo nella direzione sbagliata

L'attivista partecipa alle iniziative collegate alla PreCop26 dedicata ai giovani

«Al momento, stiamo ancora andando velocemente nella direzione sbagliata». Lo ha detto la giovane attivista per il clima, Greta Thunberg, durante il suo intervento al Youth4Climate, oggi a Milano. «Nel 2021 ci sarà il più alto innalzamento (di emissioni, ndr.) di tutti i tempi. Solo il 2 per cento delle spese dei governi - aggiunge - è stata dedicata per ridurre le emmissioni di Co2. Secondo un rapporto dell’Onu le emissioni planetarie dovrebbero aumentare del 16%».

Greta Thumberg è al Mico di Milano per le iniziative collegate alla PreCop26 dedicata ai giovani. In coda per il tampone e presa d’assaltò dai giornalisti ha replicato solo ad alcune domande. «Sto bene - ha detto - e ho le stesse aspettative di molti altri incontri, molte parole».

«I convegni e i dibattiti hanno la loro importanza, ma quello che conta è ciò che succede in realtà», ha detto il sindaco di Milano Beppe Sala. «Se le città dimostreranno che le cose possono cambiare - ha precisato - gli altri seguiranno, è una responsabilità precisa delle città e in particolare delle grandi città». «Questo evento - ha aggiunto - è la continuità rispetto al lavoro fatto, perchè sul tema ambientale stiamo lavorando da tempo. E’ la consapevolezza che il supporto dei giovani è importante, siamo stati tutti giovani e i giovani giustamente protestano e si lamentano, vogliono un mondo diverso». «Qui - conclude - c'è l’opportunità di esserne parte attraverso proposte vere e operative, quindi è qualcosa di estremamente significativo per Milano»

Caricamento commenti

Commenta la notizia