Venerdì, 07 Maggio 2021
stampa
Dimensione testo

Società

Home Società San Patrizio nel doodle di Google: dal trifoglio alla birra, tutto sulla festa simbolo dell'Irlanda
TRADIZIONI

San Patrizio nel doodle di Google: dal trifoglio alla birra, tutto sulla festa simbolo dell'Irlanda

di

Il doodle di oggi celebra san Patrizio, la tradizionale festa irlandese.

Morto a Saul il 17 marzo 461, san Patrizio è molto venerato in Irlanda. Una forte tradizione, famosa in tutto il mondo e simbolo assoluto dell'Irlanda. Il vero nome del Santo fu Maewyin Succat, che all'età di 16 fu rapito dai pirati irlandesi e venduto come schiavo nel regno di Dalriada.

Riuscito a scappare, il giovane sarebbe diventato diacono sotto il nome latino di Patrizio. Fu allora che iniziò la sua missione di evangelizzazione in lungo e largo per le terre irlandesi.

La ricorrenza ha dunque origini cattoliche, ed è divenuta talmente celebre da essere festeggiata in diverse parti del mondo anche con parate, balli di tradizione celtica e birra.

Il Saint Patrick's Day (o anche semplicemente Paddy's Day) dunque oggi viene rappresentano del doodle di Google, grazie all'estro di Arron Croasdell. Sono disegnati tutti i simboli dell'Irlanda: la geografia, l'architettura e la storia.

La prima "o" rappresenta l'anello di Claddagh, simbolo di amore, lealtà e amicizia. La seconda "o" invece racchiude un vaso di fiori irlandesi, oltre al trifoglio emblema dello Stato irlandese.

Il trifoglio rappresenta la fede, la speranza e l’amore. Ma spiega anche il dogma della Trinità.

Il colore della festa è il verde anche se inizialmente il colore associato al Santo fu il blu, Dal 18esimo secolo in poi però spazio al verde in quanto colore simbolo della causa indipendentista irlandese.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X