Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

San Patrizio nel doodle di Google: dal trifoglio alla birra, tutto sulla festa simbolo dell'Irlanda

Il doodle di oggi celebra san Patrizio, la tradizionale festa irlandese.

Morto a Saul il 17 marzo 461, san Patrizio è molto venerato in Irlanda. Una forte tradizione, famosa in tutto il mondo e simbolo assoluto dell'Irlanda. Il vero nome del Santo fu Maewyin Succat, che all'età di 16 fu rapito dai pirati irlandesi e venduto come schiavo nel regno di Dalriada.

Riuscito a scappare, il giovane sarebbe diventato diacono sotto il nome latino di Patrizio. Fu allora che iniziò la sua missione di evangelizzazione in lungo e largo per le terre irlandesi.

La ricorrenza ha dunque origini cattoliche, ed è divenuta talmente celebre da essere festeggiata in diverse parti del mondo anche con parate, balli di tradizione celtica e birra.

Il Saint Patrick's Day (o anche semplicemente Paddy's Day) dunque oggi viene rappresentano del doodle di Google, grazie all'estro di Arron Croasdell. Sono disegnati tutti i simboli dell'Irlanda: la geografia, l'architettura e la storia.

La prima "o" rappresenta l'anello di Claddagh, simbolo di amore, lealtà e amicizia. La seconda "o" invece racchiude un vaso di fiori irlandesi, oltre al trifoglio emblema dello Stato irlandese.

Il trifoglio rappresenta la fede, la speranza e l’amore. Ma spiega anche il dogma della Trinità.

Il colore della festa è il verde anche se inizialmente il colore associato al Santo fu il blu, Dal 18esimo secolo in poi però spazio al verde in quanto colore simbolo della causa indipendentista irlandese.

Caricamento commenti

Commenta la notizia