Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

San patrizio, la festa irlandese tra brindisi e luci verdi

ROMA - Si avvicina la festa di San Patrizio, ricorrenza irlandese celebrata in tutto il mondo ogni 17 marzo tra pinte di birra, sidro, eventi on line e monumenti illuminati di verde. Tre gli appuntamenti principali quest'anno: il "St Patrick's Day at Home" uno "spettacolo" trasmesso in diretta streaming dall'Isola d'Irlanda il 17 marzo, a partire dalle ore 20,00 e durerà 90 minuti, evento che tra le altre cose, aprirà le porte della Guinness Storehouse per imparare a spillare una pinta perfetta guidati da un mastro birraio e coinvolgerà i 3 storici Irish Pub Johnny Foxs, Duke of York e Dick Mack's; il "St. Patrick Movement", per festeggiare anche taggando il proprio pub preferito. I commenti più belli saranno ripresi al termine dell'operazione e pubblicati sulla pagina Guinness per rilanciare la visibilità dei pub taggati.

Infine l'evento più spettacolare: il Global Greening l'iniziativa culturale che accende di verde gli edifici più rappresentativi di ogni paese. All'iniziativa, giunta alla sua dodicesima edizione, prendono parte quest'anno oltre 630 a livello globale, un numero record, che assume un particolare significato, viste le attuali sfide senza precedenti, a sottolineare la forza del profondo legame che le persone di tutto il mondo sentono per l'Irlanda. L'Italia, che partecipa con 42 monumenti, è il paese che ne illuminerà di più nel mondo.

Tra i siti partecipanti: Torre di Pisa, Porta San Giacomo di Bergamo, il Castel Nuovo di Napoli, le new entry: Procida, la capitale della Cultura 2022, con il Palazzo Merlato; la famosa Colonna Traiana e la Fontana dell'Acqua Paola di Roma.

Caricamento commenti

Commenta la notizia