Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Huawei conquista il mercato dei pc: in arrivo due notebook

BERLINO. Dopo smartphone e tablet, Huawei potenzia ancora la sua offerta «mobile» e sferra l’offensiva sul mercato dei personal computer.

Dopo il primo tablet convertibile lanciato l’anno scorso, la compagnia cinese triplica lo sforzo e svela tre nuovi Matebook: il nuovo tablet 2 in 1 MateBook E e due notebook, MateBook X e MateBook D.

La novità è stata annunciata nel corso di un evento globale a Berlino.

In Italia a fine giugno arriveranno due dei dispositivi appena svelati. Il MateBook X, «il notebook da 13 pollici più sottile di tutti», assicura Richard Yu, ceo di Huawei Consumer, più piccolo di un foglio A4, appena 12,5 millimetri di spessore, con un processore Intel di settima generazione, con lettore di impronte digitali sul tasto di accensione. Equipaggiato con Windows 10.

Nel nostro Paese arriverà anche il tablet 2-1 MateBook E, con la nuova tastiera Folio, in grado di aprirsi fino a 160 gradi. Non è al momento destinato al mercato italiano il MateBook D, notebook da 15,6 pollici.

Con questa mossa Huawei punta a ritagliarsi un ruolo da protagonista anche nel comparto dei pc. Una sfida non facile visto che il mercato globale - dominato dalla connazionale Lenovo - ha appena chiuso un altro trimestre a picco, mai così basso dal 2007 secondo i dati preliminari di Gartner (-2,4% a 62,2 milioni di unità). Segnali migliori si intravedono per la regione Emea (Europa, Medio Oriente e Africa), dove Idc ha registrato una crescita, seppur modesta, dell’1,6% nel primo trimestre, a fronte di un +0,6% mondiale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia