Mercoledì, 25 Novembre 2020
stampa
Dimensione testo

Società

Home Società La cannella aiuta a dimagrire: ecco cosa dicono gli esperti
LE PROPRIETA'

La cannella aiuta a dimagrire: ecco cosa dicono gli esperti

MILANO. La cannella ha delle proprietà 'brucia grassi' e sarebbe in grado di contribuire alla diminuzione del peso corporeo: lo sostiene uno studio pubblicato negli Scientific Reports di Nature, ad opera degli scienziati del Nestlè Research Center di Losanna (Svizzera) e dell'Università di Tokyo.

I ricercatori hanno scoperto, in particolare, che l'aldeide cinnamica (la sostanza principale che conferisce il particolare aroma alla cannella) fa aumentare i livelli di dispendio energetico e di ossidazione del grasso. Questo, spiegano gli esperti, «grazie alla stimolazione di un processo chiamato termogenesi, che consiste nella produzione di calore da parte dell'organismo, soprattutto nel tessuto adiposo e muscolare, favorendo così l'ossidazione del grasso e la conseguente diminuzione del peso».

Le particolari proprietà della cannella, aggiungono i ricercatori, «sono analoghe a quelle del peperoncino. In questo caso è la capsaicina che, oltre a conferirgli il tipico sapore piccante, esercita un'attività anti-fame: è proprio questo principio attivo che fa aumentare il calore del corpo e il consumo di ossigeno fino a 20 minuti dopo il pasto».

Secondo gli esperti, quindi, «realizzare ricette opportunamente speziate potrebbe rappresentare un vantaggio terapeutico», utilizzando queste sostanze non solo per insaporire i piatti, ma anche per ricavarne un vantaggio per la propria salute.

© Riproduzione riservata

TAG: ,

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X