Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Clima, l'appello del Wwf: sia priorità per i governi del mondo

ROMA. Alla Conferenza sulla Leadership Globale in Artico (Glacier), convocata dal Governo degli Stati Uniti come presidenza di turno del Consiglio Artico, «il Presidente Obama reclama un'azione significativa per il clima, ci auguriamo che questo diventi una priorità assoluta della sua Amministrazione e di tutti i Governi del mondo, con massima coerenza» ha detto Mariagrazia Midulla, responsabile Clima ed Energia del WWF Italia.

Per Midulla, «costruire delle comunità 'resilienti', ovvero, capaci di reagire agli effetti del cambiamento climatico fondate su energie pulite e nuovi posti di lavoro, proteggere la natura e i paesaggi, salvaguardare la cultura e la prosperità delle comunità artiche sono i pilastri fondamentali per dare un futuro all'Artico. Le trasformazioni che stanno avvenendo nelle regioni artiche a partire dagli anni '60, con il drammatico aumento delle emissioni di CO2 a livello globale, hanno un'influenza sul clima di tutto il Pianeta, in un vortice di meccanismi di feedback positivi che accelerano la fusione dei ghiacci e del permafrost, liberando nuove riserve di carbonio sotto forma sia di metano che di CO2».

Vedere in tutto questo «solo un'occasione per trivellare e liberare nuove riserve fossili sarebbe folle» aggiunge Midulla.

«La situazione in Artico sta rapidamente precipitando - ha sottolineato Gianfranco Bologna, direttore scientifico del WWF Italia - Il National Snow and Ice Center ha segnalato che quest'anno, 2015, a marzo la massima estensione della superficie marina ghiacciata invernale (che rappresenta il periodo nel quale tale estensione si amplia e si rafforza) è stata di 14.280 milioni km quadrati, la più bassa delle massime estensioni invernali di tale superficie da quando esistono le registrazioni satellitari dal 1979. Nel 2012 è stata registrata la massima riduzione della superficie della banchisa estiva artica».

Obama ha parlato dall'Alaska, dove a maggio la temperatura di molte città superava i 30 gradi. Per tutta l'estate la regione è stata funestata da incendi. La fusione dei ghiacci ha portato allo stremo molte specie animali, con fenomeni particolari come alcuni affollamenti di massa di migliaia di trichechi sulle coste che è diventato una metafora di quello che potrebbe succedere a molte specie, inclusa la nostra.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia