Venerdì, 21 Febbraio 2020
stampa
Dimensione testo

Società

Home Società Estinzione, in Europa è a rischio un'ape selvatica su dieci
RICERCA

Estinzione, in Europa è a rischio un'ape selvatica su dieci

Secondo Karmenu Vella, commissario europeo all'Ambiente e alla Pesca, "se non affrontiamo le ragioni che stanno dietro questo declino e non agiamo urgentemente per fermarlo, ci potremmo ritrovare a pagare un prezzo molto elevato"

BRUXELLES. Quasi un'ape selvatica su dieci in Europa è a rischio estinzione. Una percentuale che sale a quasi un quarto (25,8%) nel caso dei 'bombi', impollinatori della stessa famiglia molto importanti. Lo rivela la prima valutazione condotta sulle 1.965 specie censite nel Vecchio Continente nell'ambito della Lista rossa dell'Unione mondiale per la conservazione della natura (Iucn) e del progetto STEP, entrambi finanziati dalla Commissione europea.

Secondo Karmenu Vella, commissario europeo all'Ambiente e alla Pesca, "se non affrontiamo le ragioni che stanno dietro questo declino e non agiamo urgentemente per fermarlo, ci potremmo ritrovare a pagare un prezzo molto elevato".

Lo studio spiega che il 9,2% di tutte le api europee in natura è minacciato dall'estinzione, mentre il 5,2% lo sarà probabilmente in un prossimo futuro. Per circa il 56,7% delle specie purtroppo non ci sono dati, esperti e finanziamenti sufficienti per capire i 'trend'. Mancano anche quelli relativi all'ape da miele per eccellenza, la Apis mellifera, per la quale occorrono nuove ricerche proprio per distinguere le popolazioni selvatiche da quelle 'addomesticate'

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X