Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

No ai troppi elogi: trasformano i bambini in narcisisti

ROMA. Troppi complimenti, elogi esagerati come 'sei il migliore', 'sei un campione', trasformano i bambini in piccoli Narciso e li avviano a divenire adulti narcisisti. Lo dimostra uno studio condotto presso l'Università di Amsterdam e pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences. Coordinato da Eddie Brummelman, il lavoro ha coinvolto 565 bambini di 7-11 anni, età critica in cui nella personalità di un individuo possono comparire tratti narcisistici.

Lo scopo del lavoro era capire da dove ha origine il narcisismo, condizione sempre più diffusa e legata a difficoltà relazionali, tendenza a comportamenti aggressivi scarsa empatia per il prossimo, egocentrismo patologico che rende difficile adeguarsi a basilari norme sociali perché il ''diktat'' di Narciso è ''io sono migliore degli altri e quindi faccio come voglio''. Gli esperti hanno osservato i bambini per un periodo complessivo di un anno e mezzo somministrando a più riprese diversi questionari sia ai bambini, sia ai rispettivi genitori, per indagare la personalità del bambino e la comparsa nel tempo di tratti narcisistici e allo stesso tempo per osservare l'atteggiamento dei genitori nei suoi confronti.

Ebbene, è emerso che un eccesso di elogi e complimenti da parte del genitore - le classiche frasi di mamma e papà dette a fin di bene come 'sei il migliore', 'sei un campione', 'sei una principessa', fanno inesorabilmente salire il bambino sul 'trono' del narcisismo, facendolo sentire unico e speciale, meglio degli altri e quindi pretenzioso di un trattamento d'eccezione che il piccolo richiede da tutti con arroganza, come se gli spettasse di diritto. Cosa fare allora per aiutare il bambino a sviluppare una sana autostima senza trasformarlo in un Narciso? Trattarlo in maniera amorevole, facendogli sentire il piacere di passare del tempo insieme, ma senza sperticarsi in lodi esagerate.

Caricamento commenti

Commenta la notizia