Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

I francesi mangiano più pizza degli italiani: 5 chili a testa nel 2014

PARIGI. La pizza ha ormai conquistato i 'cugini' d'Oltralpe: il suo consumo in Francia è aumentato l'anno scorso dell'1,20% rispetto al 2013, con 809 milioni di pizze sfornate, in particolare margherita e quattro formaggi.

Ovvero oltre 323 tonnellate di prodotto, in media 5 chili per abitante, più di quelle mangiate in Italia, ma un po' meno del consumo degli americani. È quanto emerge da uno studio dell'istituto Gira Conseil pubblicato dal quotidiano Le Parisien.

«In Francia la pizza è senza dubbio un prodotto di massa che corrisponde alle nostre abitudini alimentari - ha osservato Lorene Avedikian, che ha condotto lo studio -. I pasti sono momenti di condivisione. La pizza si condivide e corrisponde alla nostra cultura. La Francia è tra i maggiori consumatori al
mondo di pizza».

I francesi restano tuttavia legati alle loro tradizioni: la classica baguette con prosciutto e burro resta la star degli alimenti più consumati davanti a pizza e hamburger, anche per il suo costo, a 2,74 euro in media (con un aumento dell'1,05% rispetto al 2013) contro i 10,54 euro della pizza (+2,90%).

Caricamento commenti

Commenta la notizia