ROMA. In futuro potrebbe essere sufficiente applicare una crema per cancellare i tatuaggi in modo semplice e indolore: è in sviluppo, infatti, un prodotto che si applica sulla pelle che - sfruttando le difese naturali dell'organismo - aiuta la rimozione dei tatuaggi.
L'invenzione si deve a un giovanissimo ricercatore, Alec Falkenham della Dalhousie University a Halifax (Nova Scotia, Canada) ed è resa nota online su CNN Health.
I tatuaggi oggi si eliminano in maniera tutt'altro che indolore con il laser.
Il sistema pensato da Falkenham, invece, consiste in un prodotto contenuto in piccole vescicole di grasso (liposomi) che - come cavalli di Troia - traghettano la sostanza attiva a livello delle cellule cutanee in cui è penetrato l'inchiostro del tatuaggio. Giunto in sede, il principio attivo della crema 'rimuovi-tatuaggi' (il suo nome originale è Bisphosphonate Liposomal Tattoo Removal) agisce attivando i macrofagi, naturali cellule di difesa dell'organismo che letteralmente mangiano (fagocitano) sostanze tossiche presenti nel corpo e poi vanno a ''cestinarle'' nei linfonodi limitrofi.
I macrofagi attivati dalla crema divorano le cellule 'tatuate', cioè quelle che contengono l'inchiostro e che nel loro insieme formano il disegno.
Falkenham sta cercando adesso di brevettare la sua idea per ottenere nuoci finanziamenti per portare avanti lo sviluppo del prodotto.
Caricamento commenti
Commenta la notizia