Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'amore si trova sui social? Tre studenti su cinque dicono sì

ROMA. Passare da single a fidanzati con un click è sempre più comune e i Social Network si confermano gli strumenti privilegiati per incontrare qualcuno e iniziare una relazione. E' quanto emerge dai dati di Skuola.net su un campione di circa 3.500 studenti. Quasi 1 intervistato su 5 ha confessato di avere avuto già più di 10 partner e quando poi, finalmente, ci si impegna con qualcuno, ecco cambiare lo status sentimentale su Facebook, passo considerato fondamentale per 1 su 3. La vita affettiva degli studenti nel 40% dei casi è considerata la via più facile per la popolarità.

I SOCIAL, LA NUOVA DISCOTECA - Più del 60% ammette di usare i social per fare incontri: il 19% considera la vita sul web fondamentale a questo scopo, mentre il 43% sostiene di utilizzarlo per approfondire una conoscenza, ma solo con qualcuno già visto nella vita reale. Tuttavia, quando si tratta di conoscere qualcuno, non esistono solo i Social e i ragazzi lo sanno bene: 2 su 5 infatti dichiarano di organizzare uscite con l'espressa finalità di trovare un partner, chi per avere rapporti la sera stessa (17%) con una persona diversa a volta, e chi per avere una relazione più duratura (22% circa).

GIOVANI LATIN-LOVER - Questa intraprendenza si riflette anche nel numero di partner che gli studenti dichiarano di avere avuto. Se 1 su 4 sostiene di non avere ancora avuto relazioni, c'è un 18% che afferma di averne avuti più di 10. Il 13% circa ha avuto tra 5 e 10 storie mentre la restante parte degli intervistati è rimasto al primo amore.

FIDANZATI, MA SOLO SE LO DICE FACEBOOK - Quasi il 34% considera fondamentale aggiornare lo stato sentimentale su Facebook quando si impegna con qualcuno. 1 su 10 spiega che solo in questo modo il rapporto tra due persone può diventare "ufficiale", mentre 1 su 4 sostiene che passare da "single" a "impegnato" sui Social chiarisce agli altri pretendenti di non essere più disponibile. Poi ci sono coloro che evitano accuratamente il click sulla fatidica casella: la maggior parte, il 60%, perché non vogliono rendere pubblica la loro vita intima. Ma c'è un buon 7% che non aggiorna lo status solo perché intrattiene più relazioni contemporaneamente.

PIU' FIDANZATI, PIU' POPOLARI - Infine, c'è l'aspetto della "popolarità". Circa 2 ragazzi su 5 sono convinti che più partner si collezionano più si è considerati e rispettati dalla propria rete di amici. Chi è più attivo sentimentalmente viene considerato da tutti bello e desiderato (30%); al contrario, chi non ha successo con l'altro sesso non viene visto di buon occhio (9%). Per 1 su 10 invece, per essere "popolare", basta avere un buon numero di amici e like sui Social.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia