Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il lavoro flessibile rigenera lo spirito ed evita lo stress di tutti i giorni

PALERMO. La flessibilità sul lavoro si delinea come una delle soluzioni più indicate per evitare lo stress quotidiano. Un rapporto pubblicato da Regus ha evidenziato i vantaggi di un lavoro svolto in maniera flessibile, senza costrizioni.

Secondo la recente ricerca le cause principali, oltre alla instabilità del posto di lavoro (30% contro il 15% della media globale) sono dovute alle tecnologie obsolete e inaffidabili (30%), alla carenza di personale e collaboratori (27%). Ma anche la scarsa flessibilità degli orari e dei luoghi di lavoro (15%) contribuisce ad aumentare lo stress. È curioso osservare che a livello mondiale la prima causa di stress arrivi dalla mancanza di esercizio fisico e di cibi salutari col 21% , mentre gli italiani la indicano al quarto posto ma con il 26%.

Una delle soluzioni per allentare la tensione causata dagli impegni lavorativi e dalla routine quotidiana è interrompere saltuariamente la presenza negli uffici principali e lavorare da remoto con orari flessibili. In Italia tre quarti degli intervistati (73%) ritengono che lavorare qualche volta in un ambiente diverso dall'ufficio abituale, può costituire un piccolo sollievo. «Mentre si registra un aumento dello stress sul posto di lavoro - ha commentato Mauro Mordini, country manager di Regus in Italia -, dovuto principalmente all'incertezza del futuro e a una combinazione di fattori in cui incidono le difficoltà tecnologiche e il dover stare seduti alla scrivania per molto tempo, il mondo del lavoro concorda sul fatto che poter svolgere la propria attività in modo agile e flessibile possa rappresentare una soluzione per migliorare la qualità della vita».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia