Sabato, 27 Febbraio 2021
stampa
Dimensione testo

Società

Home Società Il lavoro flessibile rigenera lo spirito ed evita lo stress di tutti i giorni
LO STUDIO

Il lavoro flessibile rigenera lo spirito ed evita lo stress di tutti i giorni

di

PALERMO. La flessibilità sul lavoro si delinea come una delle soluzioni più indicate per evitare lo stress quotidiano. Un rapporto pubblicato da Regus ha evidenziato i vantaggi di un lavoro svolto in maniera flessibile, senza costrizioni.

Secondo la recente ricerca le cause principali, oltre alla instabilità del posto di lavoro (30% contro il 15% della media globale) sono dovute alle tecnologie obsolete e inaffidabili (30%), alla carenza di personale e collaboratori (27%). Ma anche la scarsa flessibilità degli orari e dei luoghi di lavoro (15%) contribuisce ad aumentare lo stress. È curioso osservare che a livello mondiale la prima causa di stress arrivi dalla mancanza di esercizio fisico e di cibi salutari col 21% , mentre gli italiani la indicano al quarto posto ma con il 26%.

Una delle soluzioni per allentare la tensione causata dagli impegni lavorativi e dalla routine quotidiana è interrompere saltuariamente la presenza negli uffici principali e lavorare da remoto con orari flessibili. In Italia tre quarti degli intervistati (73%) ritengono che lavorare qualche volta in un ambiente diverso dall'ufficio abituale, può costituire un piccolo sollievo. «Mentre si registra un aumento dello stress sul posto di lavoro - ha commentato Mauro Mordini, country manager di Regus in Italia -, dovuto principalmente all'incertezza del futuro e a una combinazione di fattori in cui incidono le difficoltà tecnologiche e il dover stare seduti alla scrivania per molto tempo, il mondo del lavoro concorda sul fatto che poter svolgere la propria attività in modo agile e flessibile possa rappresentare una soluzione per migliorare la qualità della vita».

© Riproduzione riservata

TAG: ,

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X