Mercoledì, 20 Gennaio 2021
stampa
Dimensione testo

Società

Home Società Antiossidante e antistress, il melograno è il più trendy dei frutti
SALUTE A TAVOLA

Antiossidante e antistress, il melograno è il più trendy dei frutti

ROMA. Che fosse ricco di vitamine A, B, C ed E, come anche di ferro, potassio e antiossidanti, toccasana contro problemi cardiaci e stress, lo sapevamo da ogni buon manuale salutista. Che fosse bello e scenografico a centro tavola, con la sua buccia rigida e i semi rosso acceso, ce lo hanno insegnato i grandi della pittura, da Botticelli a Leonardo da Vinci. E anche buono da mangiare in piatti tradizionali come il grano cotto pugliese o il tacchino ripieno. Ma ora si scopre che il melograno, il più trendy dei frutti della stagione fredda, è anche un elisir di lunga vita o, quanto meno, di bellezza.

Mentre una ricerca della Queen Margaret University di Edimburgo assicura che ne basterebbe un frutto al giorno per rallentare il fisiologico invecchiamento delle nostre cellule, la Punica Granatum (questo il nome scientifico del melograno), indicato dagli studiosi come l'Albero della vita del Giardino dell'Eden o come una delle ''buone cose create da Dio'' nel Corano, conquista anche le case di bellezza. Basta un giro tra profumerie e centri benessere, per scoprire come in pochi mesi sia diventato l'ingrediente indispensabile delle ultime linee di cosmesi, creme antiaging e fragranze esclusive.Ecco qualche suggerimento.

PROFUMI e NON SOLO. Melograno fragranza davvero preziosa se ha conquistato subito le più esclusive griffe. A partire dall'eau de toilette Moschino Chic Petals, con aggiunta di fragolina e zenzero rosso, o il Bright Crystal Abslu, profumo-gioiello di Versace, con accenti di lampone, peonia, magnolia e fiori di loto. Jo Malone dedica al ''Pomegranate'' un'intera linea dal Bagno doccia alla Noir Deluxe Candle per l'ambiente. Ma per una freschezza quotidiana, a portata di borsetta, immancabile il deodorante Dove al melograno e cedrina.

VISO E CORPO. E' soprattutto per il suo potere idratante e rassodante che il melograno compare quest'anno in tantissime creme, gel e maschere. Per il viso, Weleda sfrutta i suoi antiossidanti naturali nella Linea bionaturale Rassodante, che va dal siero al contorno occhi, adatto anche per chi fa uso di lenti a contatto. Darphin unisce il melograno all'acido ialuronico e alla caffeina per la Maschera Éclat Jeunesse, mentre Clinians ne usa l'estratto per la linea dedicata alle pelli giovani. E ancora ecco lo scrub dell'Esfoliante corpo effetto luminoso Smooth di Avon; ben sei prodotti per viso e corpo, privi di siliconi e conservanti di Bottega Verde; la crema effetto lifting dalla texture morbida e vellutata di Lierac; l'Energizing Pomegranate Moisturizer di Murad a base, appunto, di melograno, estratto di Artemia e alghe marine; e il Nectar Hydratant di Sanoflore con anche olio essenziale di cipresso del Vercors per stimolare la naturale capacità della pelle di trattenere l'acqua. Dedicati alla cura per il corpo, ecco il Body Butter della Greenland o il Body Slim Drainage della Lierac, primo olio snellente bifasico a base di bacche rosa, ribes nero, melograno e vite rossa. Mai più cuscinetti ne' pelle a buccia d'arancia invece con il Fluido Concentrato Superattivo de L'Erbolario che promette risultati in breve tempo grazie al mix di 15 sostanze tra cui gambo di ananas, olio di semi di melograno, ippocastano, acido linoleico, caffeina e cellule staminali della centella asiatica. Se poi avete poco tempo, Pupa vi viene incontro con la Super Crema Idratante Multifunzione

CON IL MELOGRANO IN TESTA. Si, il melograno è ottimo anche nella cura per i capelli. Il Caviar Seasilk Oil Gel della Alterna, ad esempio, mescola insieme aloe, avocado, te bianco, cetriolo, ribes rosso, melograno e bacche himalayane per idratare e disciplinare qualunque tipo di chioma. La maschera anti-age della Kérastase invece idrata il cuoio capelluto regalando una sensazione di comfort prolungata. L'Aveda crea un unico Shampoo Dry Remedy con olio di buriti, melograno e idratanti derivati dalla palma, mentre è addirittura uno Shampoo ''Curve Pericolose'' quello della Herbal Essences ai polimeri, viole selvatiche e melograno, dedicato ai ricci più mediterranei.

BACI AL MELOGRANO. Un frutto come prezioso alleato di bellezza sulle nostre labbra? Si e anche per tutte le tasche se si va dal semplice Labello al Melograno, il burrocacao che insieme nutre e dona un tocco di rosso alle labbra, al Rossetto Rouge Volupté di Yves Saint Laurent. Se il problema è il freddo di questi giorni, ecco il Balsamo Protettivo della Murad, il Lip Balm Greenland o il Glam Balm Lip della Rodila, che donano anche un certo volume. Seducente il Rossetto High Impact Lip Color di Clinique agli steroli di melograno e burro di semi di Murumuru Astrocaryum o al colore sempre vivo del Rossetto Design Collistar. Il Rossetto Universale - Studio Secrets Professional, dalla linea di make up professionale di L'Oréal, reagisce addirittura all'umidità delle labbra enfatizzandone il colore naturale e adattandosi ad ogni tipo di incarnato. Da abbinare all'O-Glow fard della Smashbox, il primo fard che reagisce a contatto con la pelle cambiando colore grazie a siliconi, olio di semi di melograno e vegetali marini. E se proprio non ne avete abbastanza, c'è anche l'integratore Depurase Slim, versione con succo di melograno ad azione depurativa.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X