Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ipertensione, una graffetta inguinale per controllarla

Sarebbe in fase di sperimentazione presso la Queen Mary University, i cui ricercatori, in collaborazione con ricercatori dell’azienda americana Rox Medical, hanno testato una speciale graffetta distanziatrice

ROMA. Chi soffre di ipertensione sa che è fondamentale monitorare la propria pressione sanguigna continuamente, per evitare di andare incontro ad infarti ed ictus, e soprattutto bisogna assumere quotidianamente una terapia adatta, naturalmente a basa di farmaci di diversa gradazione e impatto sul resto dell’organismo.

Una cura per l’ipertensione, dicendo addio per sempre ai farmaci, sarebbe in fase di sperimentazione presso la Queen Mary University, i cui ricercatori, in collaborazione con ricercatori dell’azienda americana Rox Medical, hanno testato una speciale graffetta distanziatrice di un’arteria da una vena nella zona inguinale.

La graffetta è stata applicata nella regione inguinale di 84 persone con ipertensione e consente di far diminuire i valori della pressione sanguigna: a circa i due terzi dei pazienti sottoposti all’operazione dell’inserimento della graffetta tra un’arteria e una vena le cose sono andate bene così come per gli effetti sperati, mentre un terzo dei pazienti, però, ha avuto de problemi post operazione, con l’arto operato che si è successivamente gonfiato. Chiaramente, lo studio è ancora nella sua fase iniziale e si sta pensando di ampliare il numero di pazienti, per avere dati, e anche eventuali effetti collaterali, più sicuri.

Caricamento commenti

Commenta la notizia