Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Più verdura e meno carne: ecco la dieta che fa bene alla salute... e all'ambiente

Secondo il professor David Tilman, che ha condotto lo studio, è la prima volta che viene dimostrato il legame forte fra dieta-ambiente-salute

ROMA. Cibi più salutari fanno bene non solo alla salute, ma anche all'ambiente. Lo sostiene una ricerca pubblicata su Nature, che ha sottolineato come una dieta a base di frutta e verdura, con un apporto limitato di carni e zuccheri, diminuisce i rischi sia per la salute dell'uomo, riducendo l'insorgenza di alcune patologie, e sia per l'ambiente, tagliando l'impatto dei cambiamenti climatici. Secondo la ricerca, con l'aumento del reddito globale e la crescente urbanizzazione le diete tradizionali sono state sopraffatte da quelle con un alto tasso di grassi e zuccheri raffinati, carni e olio.

Per i ricercatori, questo tipo di alimentazione entro il 2050 potrebbe provocare un aumento fino all'80% di gas serra legati alla produzione di cibo, soprattutto per la crescente domanda di carne. Ma le conseguenze non sono negative solo per l'ambiente: queste nuove tendenze alimentari, infatti, aumentano l'incidenza di diabete di tipo II, disturbi coronarici e altre patologie croniche. Secondo il professor David Tilman, che ha condotto lo studio, è la prima volta che viene dimostrato il legame forte fra dieta-ambiente-salute. Secondo i ricercatori, educare le persone a consumare cibi salutari è dunque fondamentale per ridurre le emissioni gas serra.

Caricamento commenti

Commenta la notizia