Tutti Big, dunque sullo stesso piano, ciascuno con la propria storia (musicale e non) ma qualcuno già con un bel bagaglio di partecipazioni alla manifestazione. Tra i concorrenti di Sanremo 2024 il premio per il maggior numero di presenze sul palco dell’Ariston va ai Ricchi e Poveri che, seppure con formazioni diverse (con e senza Marina Occhiena e quest’anno senza Franco Gatti, scomparso nel 2022) sono alla loro quattordicesima gara.
Di Festival ne hanno vinto uno, nel 1985, con Se mi innamoro. Dopo di loro, a poca distanza, c'è Loredana Berté: per lei si tratta della dodicesima volta in gara. Seguono Renga e Nek che, è vero, sono alla loro prima volta insieme, ma vantano complessivamente ben 15 presenze in due (tra gare e partecipazioni), 10 il primo e 5 il secondo. Poi c'è Fiorella Mannoia, alla sua sesta volta in gara all’Ariston, dalla prima con Caffè nero bollente all’ultima, nel 2017, con Che sia benedetta. Dopo di lei c'è Annalisa, alla quinta gara al Festival.
Tre gli artisti che saranno in gara a Sanremo tra i Big per la quarta volta: Diodato (vincitore nel 2020 con Fai rumore), Emma (che ha vinto nel 2012 con Non è l’inferno) e Irama. Tre, con quella di quest’anno, le partecipazioni per Il Volo (vincitori nel 2015 con Grande amore) e per Mahmood, che all’attivo ha già due vittorie: quella del 2019 con Soldi e quella del 2022 con Brividi assieme a Blanco. Ben quattro i cantanti che quest’anno fanno il bis: Dargen D’Amico, Mr. Rain, Sangiovanni e The Kolors. Per tutti gli altri si tratta della prima volta in gara all’Ariston, anche se molti sono già saliti su quel palco come ospiti (come Negramaro e Ghali) o impegnati nei duetti con artisti in gara come BigMama (con Elodie nel 2023), Bnkr44 (con Sethu, sempre nel 2023) e Fred De Palma (con Patty Pravo, nel 2016).
Persone:
Caricamento commenti
Commenta la notizia