Martedì, 21 Maggio 2019
IL FESTIVAL

Sanremo, deludono gli ascolti: prima serata in calo rispetto allo scorso anno

La prima serata del Festival di Sanremo 2019, il secondo targato Claudio Baglioni, è stata seguita in media su Rai1 da 10 milioni 86 mila telespettatori con il 49.5% di share. Un risultato in calo rispetto al 2018, quando la prima serata del festival aveva ottenuto in media su Rai1 il 52.1% di share con 11 milioni 603 mila telespettatori.

La prima parte della serata (dalle 21.16 alle 23.56) ha avuto 12 milioni 282 mila spettatori pari al 49.4%; la seconda (dalle 00.01 all'1.14) ha fatto segnare 5 milioni 120 mila con il 50.1%. Nel 2018 la prima parte della prima serata di Sanremo aveva ottenuto 13 milioni 776 mila spettatori pari al 51.4% di share; la seconda (dalle 23.52 all'1.14) aveva raccolto 6 milioni 619 mila con il 55.3%.

Il Baglioni bis, in sostanza, come il Conti bis: lo share medio della prima serata, il 49.5%, è praticamente identico a quello ottenuto nel 2016 dal secondo festival condotto da Carlo Conti (49.48%).

Sexy la Tatangelo, mise rock per la Bertè: i look delle donne a Sanremo

Il festival sconta un calo rispetto all'anno scorso (52.1%), quando però la prima serata ebbe il traino della performance iniziale di Fiorello), e rispetto al 2017, quando Conti ottenne il suo record del 50.37%. Ieri sera davanti alla tv c'era oltre un milione di persone in meno: la platea complessiva della prima serata era infatti di 28 milioni 384 mila spettatori, nel 2018 di 29 milioni 537 mila.

Il picco di ascolto, durante la prima serata, pari a 15 milioni 662 mila spettatori, è stato raggiunto alle 21.46, mentre sul palco dell'Ariston c'erano Andrea Bocelli e il figlio Matteo. Alle 23.30 è stato toccato il picco in share, il 54%, durante il duetto tra Claudio Baglioni e Giorgia.

Il festival però vola subito su Twitter. La prima delle cinque serate dell'edizione numero 69 già dai primi minuti di diretta è entrata tra i trending topic con gli hashtag #Sanremo2019 e #FestivaldiSanremo ai primi posti. Nella sola giornata del 5 febbraio l'hashtag ufficiale #Sanremo2019 è stato utilizzato oltre 400 mila volte e come ogni anno si conferma l'evento televisivo più chiacchierato dagli italiani anche sui social e soprattutto su Twitter.

I cantanti più twittati durante la prima serata sono stati: 1) Ultimo; 2) Motta; 3) Nek; 4) Negrita; 5) Irama; 6) Einar; 7) Arisa; 8) Il Volo; 9) Mahmood; 10) Simone Cristicchi. L'emozionante duetto tra Andrea Bocelli e il figlio Matteo ha visto un picco di conversazioni su Twitter, con quasi 100 mila tweet con l'hashtag ufficiale.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X