Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sicilia, più corse di navi e aliscafi per raggiungere le isole minori

Sarà più facile raggiungere le Isole minori siciliane, soprattutto nei periodi non tipicamente legati alle vacanze. È l’effetto del piano che il presidente Schifani e l’assessore ai Trasporti, Alessandro Aricò, presenteranno stamani alle 11 a Palazzo d’Orleans.

Un piano - tecnicamente si tratta della nuova rete integrata dei servizi di trasporto pubblico marittimo - che è il frutto dei bandi aggiudicati sul finire del 2022 per assegnare le tratte verso Eolie, Egadi, Pelagie, Pantelleria e Ustica.

«La novità - ha anticipato ieri l’assessore Aricò - è l’introduzione di una fascia di media stagione accanto alle tradizionali alta e bassa. Significa che da aprile a giugno e ad ottobre e novembre ci saranno più tratte con le Isole minori». In realtà la quantificazione dell’aumento dei collegamenti è per ora limitato alle miglia e ai costi: la pianificazione delle tratte, degli orari e della frequenza verrà fatta in accordo con i sindaci in una fase successiva. In questo momento la Regione ha anticipato solo che ha assegnato un milione e 496 mila miglia marine mentre fino all’anno scorso erano un milione e 373 mila. Il costo complessivo a carico della Regione è di 67 milioni all’anno per 5 anni.

Ad aggiudicarsi i collegamenti con aliscafi è stata la Liberty Lines.

Un servizio completo sul Giornale di Sicilia in edicola oggi

Digital Edition
Dal Giornale di Sicilia in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Caricamento commenti

Commenta la notizia