Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'assessore regionale alla Salute incontra i sindacati: i medici Covid in Sicilia avranno la proroga

I medici assunti durante l’emergenza Covid avranno la proroga. Gli infermieri sono già in corsa per la stabilizzazione mentre per gli amministrativi la strada è tutta in salita e il traguardo dipenderà dalle mosse del governo nazionale. L’assessore alla Sanità, Giovanna Volo, ha incontrato i sindacati e illustrato le prospettive di tutti i precari che oggi si muovono nella galassia della sanità pubblica.

Il problema maggiore riguarda i precari Covid, che hanno il contratto in scadenza a fine anno. E lì le uniche certezze sono state per gli infermieri. C’è ottimismo anche per i sanitari mentre è difficile che gli amministrativi la spuntino.

Ciò ha messo in allarme i sindacati. la Fials - con Sandro Idonea, Agata Consoli e Giuseppe Forte - ha chiesto «la proroga di tutti contratti in scadenza, come ha fatto la Regione Lazio che li ha prorogati tutti di un anno. Per i precari assunti col click day abbiamo chiesto il mantenimento in servizio e il possibile incremento delle ore per dare loro la giusta dignità». Salvo Calamia e Alfredo Guerriero del Nursind (sigla degli infermieri) ha chiesto che «la proroga sia propedeutica alla stabilizzazione nel 2023».

Andrea Gattuso della Nidil Cgil, Giuseppe Cusimano della Felsa Cisl e Danilo Borrelli della Uil Temp Sicilia hanno invece annunciato lo stato di agitazione: «Tra due settimane a circa tremila tecnici e amministrativi non sarà rinnovato il contratto. Oggi il governo regionale ha annunciato che non ci sono i fondi e gli strumenti per continuare a pagarli. Per questo proclamiamo lo stato di agitazione. Senza risposte immediate scenderemo in piazza con i lavoratori».

Per la leghista Marianna Caronia «oltre che per il personale medico e paramedico, per il quale già c’è un percorso avviato, va presa in considerazione anche la platea di amministrativi e informatici che sono quanto mai necessari per dare attuazione alle linee del Pnrr che riguardano proprio il sistema sanitario».

Durante l’incontro con la Volo si è discusso anche delle altre categorie di precari della sanità. Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl hanno inoltre richiesto un confronto «sulle indennità di pronto soccorso, sulle prestazioni aggiuntive, sul fondo premialità e condizioni di lavoro, nonché sull'esigenza di aumentare le risorse per il fondo del personale».

Digital Edition
Dal Giornale di Sicilia in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia