Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

In arrivo la proroga di due mesi per i precari Covid in Sicilia, stop alle maxi parcelle ai due legali

La giunta regionale

Due mesi di proroga per i cosiddetti precari Covid. Sul tavolo della giunta, convocata da Renato Schifani oggi pomeriggio, è arrivata la proposta dell'assessore alla Sanità Giovanna Volo. Fatta una prima valutazione oggi, la delibera dovrebbe essere approvata nella prossima riunione e riguarderà i circa 9 mila medici, infermieri, tecnici e amministrativi assunti nel 2020 per fronteggiare la pandemia.

Il contratto attuale scadrà a fine anno. E per questo motivo i sindacati ieri avevano incontrato la Volo, che aveva rassicurato sull'interessamento del presidente Schifani. Al momento è previsto che la proroga scatti anche per i tecnici e gli amministrativi.

La giunta ha già deciso inoltre di sospendere il pagamento della maxi parcella ai due legali che hanno difeso la Regione nelle cause attivate dalle ditte che si erano aggiudicati gli appalti per i 4 termovalorizzatori che il governo Cuffaro voleva realizzare nei primi anni Duemila. Le gare furono poi bloccate dal governo Lombardo in seguito ai rilievi di Bruxelles. Da qui l'incarico ai due legali: a Pier Carmelo Russo, ex assessore ai Rifiuti del governo Lombardo, è stata riconosciuta nei giorni scorsi una parcella da 3 milioni e mezzo. Al collega Francesco Stallone è stato riconosciuto un compenso da un milione e mezzo.

L'istruttorio della pratica è stata fatta dal precedente governo e per questo motivo Schifani ha chiesto un supplemento di valutazione. La giunta ha avviato una sorta di ispezione sugli atti affidando al segretario generale di Palazzo d'Orleans, Maria Mattarella, il compito di effettuare le verifiche: «Su questa vicenda abbiamo già chiesto la trasmissione degli atti per poter effettuare un approfondito esame della vicenda - ha affermato Schifani -. Vogliamo vederci chiaro».

Caricamento commenti

Commenta la notizia