
Poco meno di ventiquattro, lunghissime ore di riflessione, poi, nel primo pomeriggio di ieri, l’annuncio: nonostante il dietrofront M5s dal campo progressista siciliano, Caterina Chinnici resta in sella nella corsa alle elezioni regionali, front runner di ciò che resta della colazione di centrosinistra, ridimensionata al binomio Partito democratico-Cento Passi. Una scelta corroborata sulla base del combinato disposto di due fattori, maturati sempre nella giornata di ieri, tra la rinnovata fiducia da parte del Pd e l’epilogo del dramma «impresentabili», tutto favorevole ai desiderata dell’europarlamentare, visto che, dopo Angelo Villari e Luigi Bosco, anche il terzo esponente Dem non gradito in lista elettorale da Chinnici perché indagato dalla magistratura, ossia Giuseppe Lupo, ha rinunciato alla candidatura all’Ars. Ma il vento, in realtà, ha cominciato a girare intorno alla mezzanotte di lunedì scorso, al termine del primo, incandescente atto della riunione del Partito democratico, andato in scena dopo quattro rinvii consecutivi per fare il punto sul terremoto scatenato dallo stappo grillino, sui nomi da presentare alle regionali e, soprattutto, sul nodo Chinnici, ascoltando le voci (molto più di fievoli rumors) che spingevano su Claudio Fava come nuovo candidato a Palazzo d’Orleans. Ampi servizi sul Giornale di Sicilia oggi in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

7 Commenti
edoardo
24/08/2022 08:20
E' figlia di suo padre e và votata aldilà della sua appartenenza al PD. La sua peculiarità: onostà morale ed intellettuale. La Sicilia ha bisogno di gente onesta che vuole fare risorgere questa terra martoriata da politici venduti alla mafia ed all'intrallazzo che non hanno fatto altro che spolparla per fini personali. Quale è l'alternativa: i Schifani o i Miccichè?
Schifiatuni
24/08/2022 08:57
Sarà un successo, questo PD non ne indovina una. Come farà la Sicilia senza lupo Villari e bosco????
Obermann
24/08/2022 10:26
Sarà sicuramente un successo. I siciliani, che hanno memoria corta, non vedono l'ora di ritrovarsi i postcomunisti al potere dopo l'età dell'oro di Crocetta.
Berlusconisti torturatori
24/08/2022 12:13
Basta poltronisti voto PD per la Chinnici,basta poltronisti di destra.
Losca gente e parolacce
24/08/2022 13:07
Anche senza di loro il PD vincerà le elezioni,in Sicilia ci vogliono i fatti non le chiacchere.
Osserva Tore
24/08/2022 13:45
Vedevo, per la Sua alla moralità, la Dottoressa Chinnici più come candidata del M5S che dell'inquinato PD alquanto balbettante sull'argomento moralità e difesa socio-economica dei cittadini e in particolare dei più bisognosi (pensionati, esodati, lavoratori, piccole imprese, ...). Attenzione Dottoressa Chinnici, non subisca la scarsa moralità di una politica di "mestieranti"! Tutto il resto (compreso governo Draghi totalitario e deludente) è IL NULLA che si palesa da decenni. Il cambiamento di direzione può passare solo da una maggioranza assoluta al M5S soprattutto se, come sembra, sarà "opposizione" unica in un unico assembramento di poltronisti ... sempre gli stessi. Osserva Tore.
edoardo
25/08/2022 09:27
Osservatore ci propone di votare il NULLA!!!!!
Sicilia
24/08/2022 14:23
Premessa: non sono ne' di centro destra ne' di centro sinistra. Il centro destra da piu di 2 anni ha mostrato continuamente l'immagine di una fortissima unione dichiarandosi pronta a Governare ( a parole ). In Sicilia il Presidente dimissionario rappresentava in modo indiscutibile l'unita' del centro destra che lo aveva eletto, portando avanti progetti di un programma di governo e in piu' dei nuovi progetti del PNRR. Sono terribilmente sorpreso che si chiede di definire entro 48 ore i PUNTI FONDANTI ( FUNDAMENTAL POINTS ) del programma di Governo. Se il precedente Presidente Musumeci aveva tanti progetti aperti sicuramente facevano parte di un Programna di Governo per la Sicilia è non soltanto per il centrodestra. Cercare punti fondanti in 48 ore significa che forse ancora bisogna sondare il terreno dell'Alleanza per poi scegliere le zone dove mettere I punti fondanti. E' cosi' o no ? Se e' cosí la Sig.ora Chinnici merita di Governare senza alcun dubbio. Se non e' così allora in Sicilia saremo costretti ad ingoiare altre Pillole di chi cerca ancora programmi sulle cose da fare mentre i Nubrifagi, le scosse di terremoto gli incendi, le frane, le coste inquinate da scarichi anche in zone turistiche, le immondizie da spedire in Olanda ect...non sono ancora visibili a chi vuole in 48 ore punti.......