
La primavera riporta la zona bianca in Sicilia. Da lunedì 14 marzo, dopo due mesi e mezzo di arancione e giallo, nell'Isola si cambia ancora, con un leggero anticipo sull’abolizione del sistema a colori, che con ogni probabilità verrà archiviato a fine mese insieme allo stato d’emergenza.
Il passaggio al gradino più basso del rischio epidemico fa tirare un sospiro di sollievo, ma il pericolo è sempre dietro l'angolo ha sottolineato oggi con un post su Facebook il presidente della Regione Nello Musumeci che invita i siciliani a mantenere alta la prudenza. Del resto, sebbene le terapie intensive degli ospedali si siano svuotate, il virus gira ancora e provoca ancora un alto numero di contagi.
"Come sempre, dall’inizio di questa emergenza - è l'appello di Musumeci -, dobbiamo essere prudenti. Ancora adesso si curano malati ed ancora adesso si riempiono le corsie. Per fortuna, in entrambi i casi, ciò accade molto di meno. Torniamo a respirare e a vivere con ottimismo, ma restiamo attenti e proteggiamo la nostra normalità".
L'andamento della pandemia ha consentito alla Sicilia di raggiungere un livello sufficiente per far scattare la zona bianca, ma in realtà cambierà ben poco sul fronte restrizioni, visto che da tempo è il super green pass a tracciare il confine tra ciò che si può e non si può fare, e le zone a colori, ad eccezione di quella rossa, non comportano più molte differenze. In zona bianca ci sarà piena libertà di spostamento e tutti coloro che sono provvisti di certificazione verde rafforzata non avranno grandi limiti, tranne che per entrare nelle Rsa, dove non basta avere due dosi o essere guariti, ma si può accedere solo con terza dose oppure con due dosi più un tampone negativo.
Persone:
11 Commenti
Rosa
12/03/2022 15:09
Ormai è solo una questione di civiltà e responsabilità individuale.... Stiamo attenti.... distanza e mascherina quando è necessario.... Solo così ritorneremo alla nostra vita....
cittadino
12/03/2022 21:38
Già siamo tornati alla nostra vita da parecchio tempo, con la fine del lockdown 2020.
Genio
12/03/2022 15:14
ma perchè fino a ora che colore era? sinceramente ci stiamo preoccupando poco di giocare con i colori con la sistuazione geopolitica. premete di più per alleggerire i consumi delle famiglie e delle aziende invece di fare i pittori delle regioni.
vincenzo 74
12/03/2022 15:16
contenti x la zona bianca, stiamo scherzando? ormai i colori non li segue più nessuno e levate il green pass che non se ne può più essere schedati pure x un caffè
da ridere
12/03/2022 21:35
Poi si lamentano della Russia...
Lux
12/03/2022 15:36
Ma se i numeri negli ultimi giorni sono aumentati, come è possibile che passiamo in zona bianca?
Fresh
12/03/2022 20:38
I numeri non saranno mai zero. Si chiama influenza.
Romualdo
12/03/2022 15:48
Come zona bianca! I contagi sono in risalita e gli ospedali più pieni e ci riporta in zona bianca? Ma comunque, a parte tutto, questa notizia non credo che importi a cqualcuno, visto le brutte notizie che arrivano dell'Ucraina e ancora di più dalle conseguenze negative che ne sono derivate su tutti gli altri fronti: luce, gas, benzina, prezzi generi alimentari, etc etc. Altro che zona bianca. Qui, la zona è NERA.
Osserva Tore
12/03/2022 16:06
Chi trova "NORMALE" tutto questo racconto di una Pandemia o mente pure a se stesso, o è "molto sensibile" alla propaganda di regime, o non ha l'abitudine di mettere in moto i propri neuroni. Osseeva Tore.
Livio
13/03/2022 05:45
Se tu avessi avuto morti in famiglia non parleresti di "racconto "!io penso che per tipi come te, che non hanno rispetto per il dolore altrui e si permettono di blaterare ancora un negazionismo stantio ci vorrebbe davvero un pò di Russia (vera) o di Cina! Altro che dittatura !altro che violazione di costituzione in Italia!
Osserva Tore
15/03/2022 19:48
Caro Signor @Livio, proprio perchè piango e soffro tutti i deceduti, vicini e lontani di Pandemia, ma anche di tutte le guerre sparse per il mondo da decenni (solo oggi la massima parte degli occidentali stanno parlando di guerra perchè così voluto dalla propaganda da cui anche noi non siamo esenti), penso che questi morti DEVONO essere ONORATI dignitosamente e nella VERITÀ. Le comunico (sfatando la sua "stupida", saccente sicurezza mostrata e che da Cristiano, "peccatore" ma Cristiano, Le perdono) che non sono negazionista no-vax (e Le perdono anche l'arrogante ed offensivo modo di dialogare, sicuramente causato dal troppo tempo trascorso davanti alla televisione, maestra di vita). Inoltre non solo ho il massimo rispetto del dolore di tutti, anzi empatizzo fino alla sofferenza perchè conosco il dolore (come credo tutti, prima o poi nella vita). Ancora, credo al Covid19 ed al dolore che ha colpito sia Lei che me che tantissime altre persone. Mi permetta però di dire che, proprio per questo, anche Lei dovrebbe scavare sul "RACCONTO" TELEVISIVO E POLITICO e sulle inefficaci DECISIONI PRESE sull'argomento. Infine, visto il suo totalitarismo dialettico credo proprio sia Lei a potersi trasferire per un pò di tempo alla corte di Putin o Xi Jinping. A me sta già troppo stretto il "regime" europeo-statunitense. Conosciamo solo quello che ci "fanno conoscere". Possiamo solo dire quello che pensiamo (...e ... non è poco), ma siamo burattini senza fili ... di un unico burattinaio occidentale. Spero che Lei recuperi il senso del rispetto dell'altro, di un dialogo civile e di un desiderio di Verità e di scelte ed interventi governativi coerenti con il difficile momento che l'Umanità oggi sta vivendo. Osserva Tore.
Nicola Anfuso
12/03/2022 18:33
Se controllare per tutto il mese i casi attivi aumentano sempre nonostante i guariti. Dai nimeri ufficiali i conti non tornano, in sicilia abbiamo 1/4 dei malati di covid italiani? Qualcosa non quadra credo le l'algoritmo sia errato.
Gaetano Fabio Pavone
12/03/2022 19:27
Determinazione Fatica Volontà dovere è uguaglianza: la Sicilia ha una nuova lettura educativa ai comportamenti e avere ricevuto dal consiglio dei Deputati della Regione Sicilia dal Comuni Siciliani dalle Farmacie i suggerimenti giornalieri attraverso le radio nazionale e private e la televisione
Livio
13/03/2022 05:39
Ma cosa scrivi? È una supercazzola?
da ridere
12/03/2022 21:34
Detto da colui che rischia di non essere ricandidato dalla sua coalizione che lo sostenne nel 2017.
Io
13/03/2022 09:34
Siete e continuate a esser la rovina di questo paese,già in Europa niente più green pass e mascherine al chiuso,qua state distruggendo quel poco di economia, vergognatevi politicanti
Rosa Rita La Marca
13/03/2022 14:05
"Respira, il nemico di ausculta".