
La nuova ordinanza del presidente della Regione Musumeci impone restrizioni a 55 comuni siciliani da domani fino al 6 settembre.
Leggi il provvedimento e la lista dei comuni
in realtà un avviso ai naviganti, perché a rischio c’è almeno un altro un centinaio di paesi in cui se non aumenterà la percentuale di vaccinati scatteranno nuove misure dalla prossima settimana. Lo scrive Giacinto Pipitone sul Giornale di Sicilia oggi in edicola.
Sul tavolo dell'assessore alla Salute Ruggero Razza c’è da giorni un report che individua almeno altri 100 comuni che sono sotto la soglia minima del 70% di vaccinati e che per ora sono sfuggiti al «giallo» solo perché non hanno numeri di contagi elevati. Lì potrebbe arrivare nei prossimi 10 giorni una ordinanza che impone limiti anche alle attività economiche.
In questo limbo si trovano nel Palermitano grandi centri e zone turistiche come Bagheria, Balestrate, Monreale, Corleone, San Giuseppe Jato, Trabia, Trappeto, Villabate. Nel Trapanese c’è San Vito Lo Capo, nel Messinese ci sono Lipari e Taormina. Tutti centri che ieri sono sfuggiti al primo giro di vite e che hanno salvato così fino a fine mese la stagione turistica.

Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Persone:
22 Commenti
Giuseppe Ciolino
23/08/2021 08:51
Sono misure di naturale prevenzione che dovrebbero interessare ogni comune siciliano a prescindere da contagi e vaccini in una situazione di pandemia, nulla di più nulla di meno. Invece si è aspettato che terminasse il grosso della stagione turistica. Il risultato di questo temporeggiare lo pagheremo naturalmente noi residenti e chi ha rispettato le regole. E sarà cosi per il terzo anno.
Ignazio
23/08/2021 16:01
ma xke tutto qst accanimento.. io mi sono vaccinato.. tu nn ti vuoi vaccinare x i fatti tuoi.. va bene.. in caso di covid spese a carico tuo.. o ti curi a casa x i fatti tuoi.. vivi e lascia morire. no addossare ai ristoranti o ke so io l'onere del green pass
Giuseppe Ciolino
23/08/2021 16:38
@Ignazio : piuttosto, vivi e fai in modo che tutti vivano. Perché i morti che ci sono stati per omissioni, qualcuno li avrà sulla coscienza. Non ti pare ?
La legge è uguale per tutti?
23/08/2021 16:47
Musumeci... Musumeci... Ma certo... Quello della tavolata al ristorante, in 20, senza distanza e senza mascherina... Vergogna! Bell'esempio...
ro
24/08/2021 08:04
Ignazio se tu hai deciso di fare da cavia ad una sperimentazione e in futuro io mi auguro non ti accada nulla ma se nell'ipotesi ti succedesse qualche cosa come sta accadendo a molte persone dati alla mano che i giornali e giornalisti non ti dicono e no perché si crede a tutto ma perché sono fatti che nascondono per non farti spaventare. Persone importanti dello spettacolo e dello spor stanno avendo conseguenze seri persone che se non sono più che sani non potrebbero praticare sport. Ma lasciando da parte questo se tu come dicevo ai deciso di fare da cavia e io rispetto la tua scelta perché tu non vuoi rispettare la scelta di chi non vuole vaccinarsi tieni presente che sei tu quello che trasmette il virus no quello che lo deve ancora ricevere per cui fattele due domande, come mai hai dovuto firmare un consenso perché ti iniettassero un medicinale sperimentale e come mai hai firmato la non responsabilità nel caso ti dovesse accadere qualche cosa e come mai visto che è un vaccino così sicuro ti stanno obbligando in tutti i modi possibili che tu lo devi fare forzatamente e non di tua libera scelta!!!!!! e come ai bisogno di un pedigree se e così sicuro e non venirmi a dire che è solo per vedere chi e vaccinato perché e una presa per il culo vito che non c'è un obbligo non può esserci un pass per circolare e come mai agli occhi degli ottusi fanno girare un uomo in divisa per far terrorizzare le persone che non si vogliono vaccinare. Che ripeto non è un vaccino ma una sperimentazione e che i tg fanno passare perché pagati per un vaccino sicuro cosa non vera visto i decessi.
L'Indignato speciale
24/08/2021 10:23
Si deve immediatamente trovare un vaccino contro il virus dell'Ignoranza .... ancora si parla di sperimentazione, di cavie, di complotto e di selezione della specie umana ..... ancora non si è capito che questi sono vaccini già sperimentati e conosciuti da tempo si è trattato di aggiornarli ...... Anche i semplici vaccini antinfluenzali variano di anno in anno.... Oggi se non ci fossero stati questi vaccini staremmo tutti a lamentarci e a dire come mai nel 2020 non si è stati capaci a trovare un vaccino... Spesso il silenzio degli ignoranti potrebbe anche contribuire al progresso della società ...
Dam
23/08/2021 08:59
Le ordinanze di Musumeci valgono come quelle di cetto laqualunque
Nino
23/08/2021 12:06
Invece quelle dell'ex governatore saruzzo crocetta , idolo delle sinistre (che ha cambiato 58 assessori in 5 anni) quanto valevano?
Chiara
23/08/2021 09:09
Il modo migliore per non ristorare le eventuali chiusure, se sono finiti i soldi tutti liberi
Giuseppe
23/08/2021 10:02
La regione dia in un buono spesa a tutti quelli che si devono vaccinare, ci sarebbe una fila kilometrica e saremmo la prima regione d'Italia con più vaccini anziché ultimi.
Marcelus
23/08/2021 11:16
Della serie: per soldi c'è chi si fa dare punti di sutura.... (non volevo essere volgare)
FILIPPO TORQUATO
23/08/2021 18:47
Questa osservazione l'abbiamo già sentita quando c'erano AZ e J&J. Qualcuno diceva "Dategli Pfizer o Moderna e vedrai come correranno a vaccinarsi". AZ eJ&J non ci sono più, ma la gente ancora non corre. Ci hanno provato in tutti i modi possibili ed immaginabili, camper nei paesi, vaccinazioni a domicilio, drive-in del vaccino, pizzerie, bar, "ti faccio il tampone, se sei negativo ti vaccini senza prenotazione", open day... ma i testardi del "non mi vaccino perchè ho detto no", nemmeno se li pagassero andrebbero.
Mario
23/08/2021 10:09
Purtroppo adesso il covid si diffonde più di prima, perché viene sottovalutato. Infatti i vaccinati hanno forme lievi e spesso anche tamponi inizialmente negativi, ma anche se per pochi giorni sono contagiosi. Il rischio è quindi di una diffusione latente e naturalmente quelli più a rischio sono invece i NON VACCINATI che rischiano anche di finire intubati in rianimazione. Non abbiate paura del vaccino, ma del COVID. VACCINATEVI , VACCINATEVI, VACCINATEVI
francesco
23/08/2021 10:09
Invece di chiudere ceri paesi , le autorità controllano e multano chi non è vaccinato.
Dario
23/08/2021 12:08
Mi spiegate come mai ci sono anche vaccinati in terapia intensiva?? Forse questo dato preoccupa i grossi interessi. Vorrei capire poi , come fa a sapere il Sig.re presidente Musumeci, il numero esatto per singolo comune dei vaccinati e non... Sicuramente li avra ricevuti direttamente dal garante della privacy.... Non sapevo che adesso chi ha il green pass viene esonerato dalle multe!!! È la stessa situazione degli insegnanti: Obbligati ad avere il green pass, per non finire ospedalizzati, essere esonerati da qualsiasi tampone di riscontro e autorizzati eventualmente a contaggiare bambini minori, in quanto il vaccinato esclude di contrarre la malattia.. Auguri....
Conchita
23/08/2021 10:42
Hanno chiuso la stalla dopo che sono scappati i buoi
Antonino
23/08/2021 10:54
Grazie a Musumeci la solita insalata
Gianpaolo
23/08/2021 11:16
Entro metà settembre la FDA dovrebbe concedere la 'piena autorizzazione' al vaccino Pfizer rendendolo così un vaccino del tutto omologato ai vaccini 'tradizionali'. Questo avrà due conseguenze: 1) non si potrà più sostenere (ignoranti e gente in malafede a parte) che è un vaccino 'sperimentale' e dunque non sicuro e 2) sarà legalmente più semplice introdurre obblighi vaccinali.
Augusto Marinelli
23/08/2021 20:21
La FDA ha concesso l'autorizzazione definitiva al vaccino "Pfizer" proprio oggi.
Vedo gente....
23/08/2021 12:13
Mi ricorda una canzone che fa: "hai risolto un problema ma poi te ne restano mille...."
Salvosono
23/08/2021 12:52
Prova
Elzeviro
23/08/2021 12:58
I difensori dalla sacchet....della salute!!
Marcus Jolly
23/08/2021 13:53
A questo punto meglio chiudere tutta la Sicilia
Katia
23/08/2021 15:05
E Caltagirone come la mettiamo.....che conta già 264 positivi o forse più????
Nuccio
23/08/2021 17:12
Ma il vaccinato che va finire in ospedale non se li paga le cure ...indegni
Alessio
23/08/2021 21:06
Ascoltate il programma di radio radio su YouTube e interessante ciò che dicono così magari ci si puo aprire di più li occhi e capire come mai ce chi dice e chi no.comunque e tutto organizzato da chi a i miliardi e investitori che prestano chi governa x aumentare i numeri e fare in modo da renderci come delle marionette da muovere a piacere chi dice le verità viene censurato. 2 +2 fa 4 ponetevi le giuste domande
Sonia Rinaldini
23/08/2021 21:57
Perché mazara del vallo non si dice nulla nonostante 412 positivi, e del triathlon di giorno 29/08/2021 nessuno blocca questo evento che farà aumentare ancora il numero dei contagi?
Nino
23/08/2021 22:11
Ma poi perché non iniziare la scuola a ottobre ? Sia per dare modo di vaccinare più soggetti sia perché con il caldo andare a scuola con mascherina è una vera tortura !!!
Sicciaroto
24/08/2021 06:06
Rispondo ad Alessio: Può darsi che ciò che affermi abbia un fondamento e che la pandemia sia ,in realtà,una gigantesca macchinazione ordita dai "poteri forti" a danno della popolazione. Però deve essere dimostrato e non basta,certamente , un programma radio su Youtube a darcene la certezza. Ti chiedo,infine : ma cosa ti hanno fatto di male la grammatica,la sintassi e la punteggiatura,visto il modo atroce con cui le massacri ...
ro
24/08/2021 07:50
Chissà quanto dovrà andare avanti questa farsa e quale è lo scopo di questi due affaristi e imbroglioni chissà con chi si sono messi d'accordo sicuramente i paesi interessati saranno quelli dove verranno trasferiti la maggior parte dei migranti che sbarcano nelle nostre coste visto che oramai più nessuna città del centro nord e del nord intendono ospitare migranti viste le varie violenze e spacci di droghe che si stanno facendo per cui la Sicilia e i politici siciliani si stanno mettendo d'accordo per ospitare i migranti che arrivano e che arriveranno in cambio di soldoni sicuramente sotto forma di aiuti non ci sono altre spiegazioni
Martina
24/08/2021 09:16
@Ignazio io la sanita' la pago profumatamente con le mie tasse. Sono sana e non prendo sieri sperimentali. Non vado in ospedale per quanto possibile perche' applicano male i protocolli, piuttosto mi affido alle cure domiciliari (tutti quelli che le hanno fatte sono vivi e vegeti, contrariamente a chi e' andato in ospedale). Ma secondo il SUO ragionamento, dovremmo negare le cure a chi volutamente si fa del male, in questo caso quelli come lei che si fanno iniettare materiale sconosciuto sperimentale su cui vige il segreto militare. Quindi dopo il vaccino se lei sta male cerchi di non pesare sul sistema sanitario, visto che la scelta e' stata sua, ok?
asia fares
24/08/2021 15:38
Quindi in zona arancione le palestre sono costrette a chiudere, nonostante l'accesso è consentito solo a persone vaccinate o negative. Stessa cosa ristoranti, cinema e così via. Prima introducete un green pass per "obbligare senza obbligare" i no-vax a farsi avanti, poi chiudete le attività economiche lanciando il messaggio che vaccinarsi è inutile tanto chiudete ugualmente.