Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coronavirus, ordinanza di Musumeci: in Sicilia scuole chiuse in 12 comuni, Riesi zona rossa

Nello Musumeci

Nuova ordinanza del presidente della Regione Nello Musumeci. In attuazione del nuovo Dpcm chiuse le scuole in 12 comuni siciliani da lunedì 8 a sabato 13 marzo.

La Sicilia resta in zona gialla ma arrivano restrizioni che riguardano non solo il mondo della scuola ma anche Riesi, nel Nisseno, che da sabato 6 a lunedì 22 marzo sarà zona rossa.

In base al report dell'assessorato alla Salute sono stati superati i 250 casi positivi al Covid su 100mila abitanti in 12 Comuni. Lo stop alle lezioni riguarda Caccamo, San Cipirello e San Giuseppe Jato, in provincia di Palermo; Castell'Umberto, Cesarò, Fondachelli Fantina e San Teodoro, nel Messinese; Licodia Eubea e Santa Maria di Licodia, nel Catanese; Montedoro, Riesi e Villalba, in provincia di Caltanissetta.

In un primo momento il provvedimento del governatore aveva previsto lo stop alla didattica in presenza in 14 comuni, inserendo nella lista anche Porto Empedocle, Lampedusa e Linosa. Ma è stata necessaria un'altra ordinanza di rettifica perchè nei due Comuni dell'Agrigentino, i 250 casi positivi al Covid su 100mila abitanti - inseriti nel report dell'assessorato alla Salute - comprendono anche i migranti e quindi non computabili quale criterio per determinare la chiusura degli istituti.

La valutazione sulla chiusura o riapertura degli istituti scolastici verrà fatta settimanalmente in base ai dati del servizio di Sorveglianza ed epidemiologia dell'assessorato. Con la stessa ordinanza, visto il crescente numero di casi positivi, è stata disposta l'istituzione della "zona rossa" a Riesi. Attualmente sono già "off limits" San Cipirello e San Giuseppe Jato, nel Palermitano.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia