Nuova ordinanza del presidente della Regione Nello Musumeci. In attuazione del nuovo Dpcm chiuse le scuole in 12 comuni siciliani da lunedì 8 a sabato 13 marzo.
La Sicilia resta in zona gialla ma arrivano restrizioni che riguardano non solo il mondo della scuola ma anche Riesi, nel Nisseno, che da sabato 6 a lunedì 22 marzo sarà zona rossa.
In base al report dell'assessorato alla Salute sono stati superati i 250 casi positivi al Covid su 100mila abitanti in 12 Comuni. Lo stop alle lezioni riguarda Caccamo, San Cipirello e San Giuseppe Jato, in provincia di Palermo; Castell'Umberto, Cesarò, Fondachelli Fantina e San Teodoro, nel Messinese; Licodia Eubea e Santa Maria di Licodia, nel Catanese; Montedoro, Riesi e Villalba, in provincia di Caltanissetta.
In un primo momento il provvedimento del governatore aveva previsto lo stop alla didattica in presenza in 14 comuni, inserendo nella lista anche Porto Empedocle, Lampedusa e Linosa. Ma è stata necessaria un'altra ordinanza di rettifica perchè nei due Comuni dell'Agrigentino, i 250 casi positivi al Covid su 100mila abitanti - inseriti nel report dell'assessorato alla Salute - comprendono anche i migranti e quindi non computabili quale criterio per determinare la chiusura degli istituti.
La valutazione sulla chiusura o riapertura degli istituti scolastici verrà fatta settimanalmente in base ai dati del servizio di Sorveglianza ed epidemiologia dell'assessorato. Con la stessa ordinanza, visto il crescente numero di casi positivi, è stata disposta l'istituzione della "zona rossa" a Riesi. Attualmente sono già "off limits" San Cipirello e San Giuseppe Jato, nel Palermitano.
Persone:
Caricamento commenti
Commenta la notizia