
Le Regioni chiedono di essere uniformate ed entrare tutte in zona arancione. Le ragioni sono almeno due: arginare la diffusione delle varianti Covid ed evitare la confusione derivante dai continui cambiamenti di "colore" e le relative modifiche alle restrizioni regione per regione, con aperture e chiusure continue che causano confusione fra commercianti e cittadini.
Non sarebbe un lockdown totale ma il modello potrebbe essere simile a quello sperimentato durante le vacanze di Natale. D’altra parte i parametri stanno peggiorando un pò in tutta Italia e le varianti del covid iniziano a spaventare: l’Rt è passato da 0,95 a 0,99, sfiorando la soglia psicologica di 1.
"Tutta Italia in zona arancione"
L'idea di introdurre restrizioni anti covid omogenee in tutte le regioni per qualche settimana è stata lanciata dal governatore dell'Emilia Romagna e presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini. Una proposta sulla quale però non è d'accordo il collega ligure e suo vice nella Conferenza delle Regioni, Giovanni Toti: "Sono favorevole a un sistema di maggiore duttilità per le zone di rischio covid delle Regioni, anche introducendo zone di dimensioni diverse da quelle delle Regioni stesse. Penso che un approccio allarmistico non aiuti nessuno, né il Governo, né le Regioni, né le categorie, né il sistema ospedaliero".
In ogni caso una scelta va fatta in settimana: il 25 febbraio (giovedì prossimo) scade la proroga del divieto di spostamento fra una regione e l'altra e servirà prendere una decisione definitiva.
La nuova ordinanza
Di certo c'è che, a partire dalla mezzanotte due oggi l'Italia resterà gialla e arancione con alcune zone rosse, più o meno vaste, ma stabilite a livello locale. In particolare, anche l'Umbria e la provincia autonoma di Bolzano rimangono in arancione. È quanto emerge dopo le ordinanze di ieri del ministro della Salute, Roberto Speranza, che hanno riguardato soltanto il passaggio in arancione di Emilia Romagna, Molise e Campania. Tuttavia i governatori dell'Umbria e di Bolzano hanno autonomamente innalzato il livello di allerta al rosso per determinate aree dei loro territori, come la provincia di Perugia.
Vertice dei governatori sul nuovo Dpcm
Oggi pomeriggio i presidenti delle Regioni italiane si incontreranno per fare il punto sull’aumento dell’indice di contagio registrato ieri in alcune zone e soprattutto il prossimo Dpcm (l'attuale scade il 5 marzo).
Dopo i confronti tra i governatori, la palla passerà al governo che dovrà decidere in primis se prorogare lo stop tra le regioni, in scadenza il 25 febbraio, al 5 marzo in modo da allinearlo con l’entrata in vigore del nuovo dpcm.
19 Commenti
Mirko
20/02/2021 11:07
Lockdown di un mese fatto bene...come l'anno scorso per intenderci.Chiudere tutto e controlli fatti bene...poi si potra' ripartire.Uniti ce la faremo...!!!!
GIANNA TAMBORINI
20/02/2021 16:20
ma per favore .... ce la faremo ad andare in psichiatria e in fallimento...
Palermo forever
20/02/2021 18:26
un altro che prende il reddito di cittadinanza o la cig per carità nulla contro ma chi ha negozi e ristoranti e attività come deve fare?? dateci la cig anche a noi. Una parte della popolazione è tutelata gli altri trattati come cani falliscono e muoiono di fame
Giuseppe
20/02/2021 20:44
Per poi ripetere gli stessi errori della scorsa estate, in questa che verrà
Niko
20/02/2021 11:14
Ottima idea, pero' piu' che arancione io farei zona rossa per tre settimane, almeno sino a pasqua.Stiamo vincendo, teniamo duro....Tutelare la salute che e' il bene primario di noi tutti.
Vincerai
20/02/2021 16:58
I pollici verso sono quelli che già si sono vaccinati? Che incoscienti
Giuseppe
20/02/2021 20:39
Pasqua compresa e festività pasquali cmprese
Chicco
20/02/2021 11:17
Lockdown subito senza se e senza ma...si pensi alla salute del cittadino. Chiusure e vaccinazioni in massa, unica ricetta per venir fuori da questa situazione.
Alessio Palmisano
20/02/2021 18:36
Magari li paga lei i cittadini senza lavoro. Sicuramente ha un posto sicuro e uno stipendio garantito.
Leonard
20/02/2021 11:17
Signori buon giorno. E replicare il modello del Natale e' quello che fa piu' paura visto lo schifo che ha comportato........................
Aldo43
20/02/2021 11:30
Cambia il governo, ma il co non cambia, anzi peggiora con le varianti. Se si vuole che si interrompa per un certo periodo ogni relazione con il.mondo esterno, lo si faccia pure. La gente è impaurita e vuole soltanto che questo incubo abbia finalmente termine. Qualche virologo si produce in considerazioni allarmistiche, ritenendo che l'unica arma per sconfiggere e' la pandemia e la clausura. Pare che anche con Draghi non si trovi il sistema per affrontare con la dovuta pacatezza il fenomeno. Adesso il colore più richiesto e' l'arancione. L'unico sistema valido e risolutivo è la vaccinazione obbligatoria, porta a porta.
Sandro
20/02/2021 11:57
Io continuo il mio personale autolockdown, fin quando non sarò vaccinato insieme ai miei cari. State a casa, si esca solo per necessità...salvaguardate la vostra salute che è la cosa più importante.
Max
20/02/2021 20:52
Non lei ed i suoi cari non lavorate? Pensionati, in smart working o col reddito di cittadinanza? .................................
Julius
20/02/2021 12:02
dpcm di quà, dpcm di là ma nessuno fa niente per aumentare i vaccini che latitano e specialmente in sicilia non c'è più disponibilità
VAFFAN SPERANZA
20/02/2021 12:03
ma se la sicilia ha i confini con tamponi e registrazione ma che cazzata ha sparato speranza LA SICILIA DEVE ESSERE GIALLA
Freddy
20/02/2021 12:15
Doveva dirlo quando lui era in zona gialla
ro
20/02/2021 12:19
Si continua solo a creare allarmismo la dove non c'è solo a scopo di creare solo nuova disoccupazione e assurdo che lo stato blocchi i licenziamenti obbligando le ditta a stipendiare gli operai la dove non ce lavoro e nemmeno la possibilità di prendere nuove commesse visti i vari dlocchi se poi ci sono dei presidenti di regioni che hanno la possibilità di pagare stipendi o dare aiuti alla popolazione allora che chiudano tutto ma si muovano per dare spesa e sostentamento a tutta la popolazione della regione interessata alla restrizione. In caso contrario e ora di finirla con queste pandemie solo perché dovete vendere mascherine se vi fareste un giro nelle varie città scoprireste quanti sono quelli che davanti ai vari centri commerciali e supermercati vendono mascherine magari nemmeno a norma ma le persone pur di risparmiare le acquistano
Giuseppe Ciolino
20/02/2021 12:47
Furbo il Bonaccini, ora che è incappato nella zona arancione vorrebbe che tutti pagassero dazio. Ma quando era in zona gialla non aveva niente da ridire e da proporre.
Freddy
20/02/2021 14:52
Quando lor signori erano in fascia gialla, a questa proposta non hanno pensato, adesso che passano in fascia arancione, chiedono che tutte le regioni lo siano, spero che musumeci non ceda a questo ricatto, noi abbiamo già dato
Giuseppe
20/02/2021 15:26
Tra chi inneggia al lockdown (virologi e non virologi laureati all'universitá della strada) e tra chi fa sporchi giochetti pur di mantenere la poltrona, fregandosene di cosa sta succedendo, non so chi sia peggio. Tutta questa situazione è voluta, basterebbe chiudere i confini nazionali e tenere chiusi anche quelli regionali (con possibilità di far rientrare solamente i fuori sede residenti in Italia). È una situazione che inizia a diventare pesante, un apri e chiudi continuo che sta ammazzando il settore della ristorazione e non solo. I nostri politici lo sanno bene che non bisogna scherzare col fuoco perchè qualcuno potrebbe farsi molto male e la pazienza ha un limite.
Uno qualunque
20/02/2021 15:49
una sommossa unica soluzione
Valerio F.
20/02/2021 16:12
"basterebbe chiudere i confini nazionali" Gente che non sa come funziona il mondo, che non esce dal suo paesino da decenni.
Giuseppe
20/02/2021 18:09
Ci spieghi lei sig. Valerio. Il motivo per cui i confini nazionali sono ancora aperti è per scelta di Bruxelles, ma se Lei ha un'altra spiegazione ben venga
Uno qualunque
20/02/2021 15:45
ma allora bonaccini quando erano in gialla niente ma ora che sono in arancione dobbiamo essere tutti spero che musumeci si faccia sentire invece di cedere noi abbiamo un rt di 0.73 l'emilia ha 1.06 quindi che rimanga il divieto di spostamenti fra reggioni e non pensiamoci più! è più sicuro di chiudere i negozi non ce la stanno facendo più un altro lockdown ammazzerebbe la sottile linea della nostra economia che andrebbe al collasso
Ufo
20/02/2021 16:12
Vogliono che l'Italia collassi, svenduta ad africani arabi, cinesi, russi. L'Italia non esiste più, popolata da selvaggi venuti a mangiarsela. E i politici di facciano mantenere da loro.
Aldo43
20/02/2021 17:54
Errata corrige: la frase va corretta : con riferimento a qualche virologo" ritenendo che l'unica arma per sconfiggere la pandemia è la clausura" Mi scuso per l'errore dovuto ad affrettata digitazione.
AP
20/02/2021 18:43
Mancano i dovuti controlli nelle piccole città in quanto i vigili urbani dei paesi di provincia spesso non escono dagli uffici comunali per fare rispettare quanto è prescritto dalle disposizioni.
Aldo
20/02/2021 19:22
Oggi Palermo era un carnaio! troppa gente in giro, nei locali tutti troppo vicini, senza la mascherina (ovviamente) che consumavano...niente controlli per far rispettare almeno le distanze! Speriamo che questo "liberi Tutti" non ci faccia ripiombare nell'incubo...
Freddy
20/02/2021 19:50
Questo che continua a ripetere senza se e senza ma, gli si è incantata la puntina!!???! Commenti più costruttivi no?
Daniele
20/02/2021 21:32
Tranquillo, è sempre la stessa persona con tre nomi, Nicki Mirko e il nuovo arrivato Chicco, è da un anno che dice la stessa cosa...