Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lezioni fino al 30 giugno solo per le elementari, ipotesi campi scuola per recuperare socialità

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, lo ha detto nel suo primo discorso al Senato: "Va data agli studenti la possibilità di recuperare il tempo perso". Un punto programmatico del nuovo Governo sul quale il mondo della scuola, rallentato dall'emergenza Covid, fa i conti da diversi giorni.

Ieri è stata ventilata la possibilità di prolungare le lezioni fino al 30 giugno. Un provvedimento che, però, deve fare i conti con la sua applicabilità. Per le scuole medie e superiori, infatti, appare complicato visto l'annuncio della maturità che comincerà 16 giugno. Anche se in tal senso una decisione definitiva non è ancora stata presa da Roma.

Resta l'opzione legata alle scuole elementari. L'intendimento del ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi è quello di far recuperare la socialità ai più piccoli che da un anno (esclusa la parentesi estiva) hanno occasioni minime di confrontarsi con i loro coetanei.

Fra le ipotesi c'è quella di tenere aperte le scuole elementari per tutto il mese di giugno, magari organizzando dei campi scuola. Ma queste saranno scelte in cui rientrerà anche l'organizzazione dei diversi istituti e le scelte dei singoli presidi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia