Finisce il governo Conte bis. Non basta l'apertura di Giuseppe Conte a un "patto di legislatura": Matteo Renzi annuncia le dimissioni delle ministre di Italia viva dal governo. Si apre una crisi di governo, che deve essere ancora ufficialmente formalizzata, dagli sbocchi ignoti. E si apre in modo inatteso, quando sembravano esserci tutte le condizioni per siglare la pace.
"Ora è a rischio tutto, è una scelta incomprensibile", dice Nicola Zingaretti attaccando l'ex segretario Pd. I Cinque stelle, con Alfonso Bonafede, si stringono intorno al premier. A sera, in un clima surreale, si riunisce un Consiglio dei ministri per il nuovo decreto Covid e per prorogare lo stato d'emergenza fino al 30 aprile.
All'ora di pranzo, ricevendo Conte, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella aveva chiesto di più: uscire velocemente dall'incertezza politica, per affrontare al meglio la pandemia. A sera, l'emergenza è anche politica. Luigi Di Maio, Nicola Zingaretti e tutto il Pd, si spendono per l'ultima mediazione.
Nonostante lo strappo delle ministre renziane in Cdm sul Recovery fund, chiedono a Conte di accettare di fare anche lui, come tutti, "un passo indietro" (copyright Di Maio), per un patto di legislatura che "si può fare" (copyright Zingaretti). I contatti telefonici sono frenetici. Renzi e Conte non si sentono, ma i pontieri tessono la tela.
E all'ora di pranzo il premier va al Quirinale, per informarlo della situazione politica. Ne esce sorridente, si concede una passeggiata in via del Corso e selfie con i passanti, poi a telecamere accese dichiara di essere pronto a lavorare "fino all'ultimo minuto" per "rafforzare la maggioranza". L'offerta a Renzi è scrivere in tempo breve il patto di legislatura. Il non detto è il possibile rimpasto. Ma c'è di più: Conte afferma che si può andare avanti "solo con il sostegno di tutta la maggioranza".
È il modo per sgombrare il campo dall'accusa di Renzi di puntare a un'intesa con un gruppo di responsabili che sostituiscano Iv: la maggioranza deve essere "solida", non può "prendere un voto qua e là". È l'apertura massima, annotano dal Pd. Lo dicono i capigruppo, a partire dall'ex renziano Andrea Marcucci, Zingaretti, il "tessitore" Goffredo Bettini.
Basta? I rumors dicono di sì, ma in realtà no. Dopo le 18, quando Renzi si presenta in conferenza stampa con quasi un'ora di ritardo, ha al suo fianco Teresa Bellanova, Elena Bonetti, Ivan Scalfarotto, che sono i tre membri del governo di Iv. I volti sono tirati. Il ritardo lo spiega subito il senatore di Rignano: "Annunciamo le dimissioni delle ministre e del sottosegretario con una lettera inviata al premier", dice a bruciapelo. Gela tutti. Iv, spiega, si aspettava la formalizzazione del problema politico posto da Iv "nelle sedi istituzionali": "Il re è nudo, la democrazia ha le sue forme che sono sostanza. Non si può risolvere un problema politico con una diretta su Facebook". I renziani si aspettavano che il premier annunciasse di essere pronto a dar vita al Conte ter, un nuovo governo con piena discontinuità (e il passaggio da elezioni lampo).
Il senatore spiega che è una questione di metodo, ma anche di merito perché Iv chiede il Mes e anche sui Servizi Conte non può avere "pieni poteri". Al professore Renzi non chiude la porta: un Conte ter è ancora possibile, "nessuna pregiudiziale né sulle formule né sui nomi". Esclude il voto, nega (ma non esclude) una spaccatura di Iv con il sostegno di alcuni responsabili a Conte e assicura che non darà mai i suoi voti per un governo col solo centrodestra ("Mai con Salvini").
Per il resto, dice in conferenza stampa, tutto è possibile: resta Conte, si nomina un nuovo premier con la stessa maggioranza, o con un'altra maggioranza. Il pensiero va alle larghe intese invocate in giornata anche da Beppe Grillo, in nome della necessità di aprire l'era dei "costruttori" (ma il fondatore M5s precisa: lo guidi Conte).
Renzi scommette che Conte non ha una maggioranza alternativa con i responsabili: "Non oggi, domani vediamo ma noi siamo pronti ad andare all'opposizione". Ora si attende la mossa di Palazzo Chigi. Ma nella partita che adesso si apre, il leader di Iv appare isolato. "E' un grave errore di qualcuno, che pagheremo tutti", sentenzia dal Pd Andrea Orlando. Zingaretti convoca nelle prossime ore un gabinetto politico. I Cinque stelle assicurano: stiamo con Conte. Le dimissioni delle ministre Iv a sera sono formalizzate. Il premier può assumere l'interim o andare al Quirinale ad aprire la crisi. Il centrodestra unito chiede il voto e si dice indisponibile a sostenere governi "di sinistra". Ora si è davvero "al buio".
Persone:
43 Commenti
Antonello
13/01/2021 16:25
Mi viene da ridere quando parlano di evitare la crisi per il bene del paese quando il paese lo stanno facendo letteralmente a pezzi!la politica italiana sta offrendo per l'ennesima volta un teatrino disgustoso in nome della poltrona
Luigi1969
13/01/2021 18:48
Purtroppo temo non sia in nome della poltrona, quanto piuttosto in nome della "gestione" dei tanti soldini che l'unione sta stanziando come interventi per sostegno alle economie devastate dalla pandemia…
Calogero
13/01/2021 19:11
Se ci sarà un nuovo governo sarà il 67 esimo della Repubblica, dal 1946 a oggi, .... Sono state fatte tante crisi per rinnovare e cambiare e sino ad oggi , come si vede, non si è rinnovato nulla e non è cambiato nulla .... tutto come prima . Se non si cambia sistema con governi a tempo, tipo Francia e Germania, si continuerà così all'infinito e quelli che governeranno tireranno a campare tappando buchi e facendo voragini .....
Antonello
13/01/2021 20:12
Concordo Calogero,la democrazia parlamentare non funziona e non garantisce stabilità.bisogna diventare repubblica presidenziale,le alleanze si fanno prima del voto e se si vuole cambiare casacca ci si dimette.solo così potremo avere governi eletti che durano 5 anni
Thore
13/01/2021 21:48
E poi la cosa grave e che PD e M5 lo dicono loro stessi che non vogliono andare alle urne per non consegnare il governo al centrodestra. Quindi lo sanno bene che sono abusivi.
renzo
13/01/2021 16:28
Ma Grillo si limiti a fare il comico e a godersi i suoi milioni di euro e la smetta di pensare a noi. Lo ha già fatto abbastanza.
vincenzo
13/01/2021 17:08
il problema sono quelli che lo stanno ad ascoltare.
Calogero
13/01/2021 19:17
Grillo ha dato il colpo di grazia ... si proponeva come uomo del rinnovamento e i risultati sono sotto gli occhi di tutti ....... Con tutta la buona volontà il movimento 5 stelle ha fallito la sua missione. Ha cavalcato il disagio sociale, ha regalato soldi a destra e manca illudendo le persone e adesso sta distruggendo le future generazioni creando assistenzialismo con i soldi di chi lavora e paga le tasse con un debito pubblico alle stelle " primi al mondo " ......
Mino VS Illegalitá
13/01/2021 17:38
Forse era meglio dire la veritá, cioé, non per il bene del Paese, ma per il bene delle Poltrone. Commedia all´Italiana
Mai
13/01/2021 17:50
Certo che se cade il governo tutti quei soldi e agevolazioni a conte e ai 5 stelle chi glieli da?
Gianluca
13/01/2021 19:47
La lega con i 50 milioni spariti.
Giuseppe
13/01/2021 18:44
Un urlo giunge da tutta Italia: no ad elezioni anticipate! no a crisi di governo in piena pandemia e in piena crisi economica! Quei politici che invocano elezioni anticipate devono mettere in conto che la gente poi rinfaccerà a vita a chi ha voluto elezioni anticipate i milioni di contagi causati da assembramenti per elezioni e i miliardi di euro persi dagli italiani tra mancati ristori e mancati recovery fund a causa della crisi di governo
elezioni
13/01/2021 19:30
Si alle elezioni anticipate. Non si vota x motivi al di fuori della pandemia.
Antonello
13/01/2021 20:15
Guarda che la pandemia non ha fermato il voto da nessuna parte,e poi guai anche solo a dirlo che questi per salvare le poltrone sono capaci di far morire mezza Italia
Alfredo
13/01/2021 21:55
Se hanno potuto votare negli U.S.A. 160 milioni di votanti, non vedo perche' non si puo' votare in Italia. Paura????
Mclaren
13/01/2021 18:47
In un momento difficile per l'italia per colpa di questa pandemia che ci ha messi ha terra l'economia. Ci mancava pure la crisi di governo. Anche se sono contrario ha questo governo sinistroide abusivo .
Salvatore
13/01/2021 18:49
Renzi,Salvini e Meloni: L'italia merita questo... il paese dei balocchi ci vediamo alle prossime corruzioni...VIVA l'Italia
futuro
13/01/2021 19:31
Con il centrodestra considerato vincente sicuramente da molti sondaggi.
Giuseppe
13/01/2021 18:54
signor mai, non avete capito che se il governo cade, non arrivano i ristori alle persone colpite da crisi economica e pandemia. non avete capito che se vi sono elezioni anticipate, il problema contagi riguarderà tutta italia. forse non vi siete accorti che non è questione di destra o sinistra, è questione che come dicono tutti i medici ed epidemiologi, elezioni anticipate e crisi di governo in piena pandemia sono una catastrofe che danneggia salute, economia e Italia in generale.
Alessandro
13/01/2021 21:57
Peggio di come stiamo non e' possibile (80.000) morti!
paolo
14/01/2021 07:30
il covid non può essere una scusa per sotterrare la democrazia
ORAZIO
13/01/2021 18:54
Renzi e Berlusconi che sono la stessa cosa hanno fatto affondare l'italia facendo solo ed esclusivamente i loro interessi e ve la prendete con i cinque stelle? booo
forza italia 2001
13/01/2021 19:31
W Berlusconi
Gianluca
13/01/2021 21:01
Paradossalmente, però, da acerrimo critico di Berlusconi e da elettore, ahimè, ai tempi di questo ominicchio che oggi ha fatto il protagonista, devo dire che Berlusconi e forza Italia hanno avuto quantomeno la dignità di appoggiare le scelte del governo. Il tizio in questione ha proprio perso la dignità
Max1
13/01/2021 18:54
Renzi ed il suo partitino da 2% stanno ricattando il governo. È vergognoso che in un momento così critico l’Italia debba fare i conti con una crisi di governo, unico paese al mondo! Non ci sono parole che possano descrivere la moralità di questi sedicenti politici.
Carlo
14/01/2021 08:06
C’è una parola: irresponsabili
Tommy
13/01/2021 18:57
E' un bullo di paese. Ci sta rovinando !!!!!!!!!
Giuseppe
13/01/2021 18:57
i sondaggi sono inequivocabili: non c'è un solo sondaggio a indicare maggioranza degli italiani favorevole a crisi di governo ed elezioni anticipate. anche ieri sera nei talk show di vari canali sono stati letti i sondaggi in base ai quali tutti sono preoccupati e solo il 5% considera la crisi di governo un'opportunità.
Giuseppe
13/01/2021 18:58
il Papa si è appellato all'unità politica in tempi di pandemia, Mattarella ha espresso lo sgomento di tutti gli italiani per la crisi di governo, gli epidemiologi, virologi e medici (divisi su tutto) concordano su follia della crisi di governo e di elezioni anticipate in piena pandemia.
Fabio
13/01/2021 19:00
Ottimo, alla grande.
Vittorio
13/01/2021 19:02
In questo momento è incoscienza aprire una crisi di governo. Pura Follia!!!
Tommy
13/01/2021 19:10
BULLOOOOO !!!!!!!! STAI ROVINANDO L'ITALIA. VATTENE A CASA !!!
gianfranco
13/01/2021 19:15
Andiamo al voto e smettiamola con questo "cancan" indecoroso...; E chi dovrà farsi da parte lo faccia, e chi deve "scomparire" politicamente scomparirà, questo si, per il bene dell'Italia......
Thore
13/01/2021 19:20
Finalmente! Adesso vediamo quale altro giochetto di palazzo si inventano per non dare la parola al popolo.
onesto
13/01/2021 19:32
Lo trovano sicuramente, non sono fessi.
Giuseppe
13/01/2021 19:24
Dovrebberi fare come con i permessi, ossia revocare a Renzi la possibilità di fare il politico , e nel mezzo di una pandemia, pensare alla destra, sinistra o centro , significa solo pensare alle poltrone. RENZI È SOLO LA VERGOGNA DELLA POLITICA ITALIANA CHE DISTRUGGE INVECE DI COSTRUIRE.
Antonello
13/01/2021 20:18
Però quando ha messo su questa barzelletta di governo andava bene,vero?la solita coerenza dei comunisti...
Elimo
13/01/2021 19:25
Ascoltare renzi che parla di senso di responsabilitá é davvero troppo!!!!
Drepanum
13/01/2021 19:32
Almeno per una volta sii sincero. Pur di cacciare Conte da palazzio Chigi, hai aperto una crisi al buio che, costerá molto alla Nazione, in termini sociali, economici e di credibilitá. Gli italiani che ragionano con la propria non dimenticheranno tanto presto.
verità
13/01/2021 19:33
Ogni scusa è buona x evitare le elezioni anticipate. Adesso la scusante della Pandemia.
Fredo
13/01/2021 19:34
Renzi bba' ieccati!!
Thore
13/01/2021 19:35
Grillo disperato di paura che i 5s affondino, ha invocato persino un governo con tutti, anche con la destra, ma questa volta il vaffa’ l’ha preso lui. Il paladino del popolo, alla fine, ha dovuto togliere la maschera.
Giuseppe
13/01/2021 19:50
signor gianfranco, i 3/4 degli italiani bocciano la crisi di governo e un numero ancora più elevato boccia le elezioni anticipate. tutti i medici, epidemiologi, virologi, scienziati che sono divisi su tutto invece sono tutti contrari ad elezioni anticipate in piena pandemia. sarebbe un ecatombe, milioni di contagi tra elettori, scrutatori, giornalisti, politici, staff, collaboratori... l'interesse pubblico, la salute e la collettività prevalgono sui biechi interessi di parte, di bottega ed elettorali!
Giuseppe
13/01/2021 19:51
i vari renzi, salvini e meloni e i loro partiti leggano cosa scrive la gente sui social. La gente scrive che se perderanno i miliardi di ristori e di recovery fund per colpa della crisi e se vi saranno milioni di contagi per colpa delle elezioni anticipate, loro e i loro partiti avranno chiuso definitivamente la loro carriera politica! questo è quanto scrive la gente furiosa per la crisi di governo!
rido
13/01/2021 21:03
ahahah. Questa è forte.
Thore
14/01/2021 01:22
...... e verranno le 10 piaghe d’egitto ....
Giuseppe
13/01/2021 20:07
per i vari verità e thore. non c'è alcun diritto a votare per elezioni anticipate. si vota ogni cinque anni, la regola è che la legislatura termini nel 2023 e si voti tra 2 anni e mezzo. le elezioni anticipate già sono sinonimo di un sistema malato e instabile ma diventano una follia se si svolgono in piena pandemia, con centinaia di morti al giorno e decine di migliaia di nuovi casi al giorno.
verità
13/01/2021 21:04
Si puo' votare anche prima dei 5 anni, come è accaduto spesso in passato.
Gerlando
13/01/2021 20:11
Ma sì, a questo punto andiamo a votare, così almeno renzi (minuscolo) sparisce dalla politica italiana e poi ci divertiamo a vedere come l'estrema destra al potere risolve la pandemia e la crisi economica. Vediamo questi geni all'opera.
Duke
13/01/2021 20:25
Il Paese delle barzellette...barzellettieri d'Italia, avanti...
Vittorio
13/01/2021 20:32
Matteo....sarà il nome???
Fabio Testi
13/01/2021 20:35
Questa non è una crisi di governo, è una fase della trattativa.
cittadino
14/01/2021 07:35
Se cossi fosse, già Conte avrebbe accontentato Renzi. Non credo lo avrebbero fatto arrivare a tanto.
Gabriele
13/01/2021 20:40
Renzi è un bulletto megalomane con il vizio di accusare puntualmente gli altri dei suoi peggior difetti: dice che la democrazia non si fa su i social, dopo che è stato proprio lui al dare il via anni fa a questo modo di far politica in Italia. La maggioranza sarebbe(sempre a sua detta) irresponsabile per non aver adottato il MES....e lui a far cadere il Governo in piena pandemia, allora? Da domani Borse giù, spread in rialzo, ecc. È veramente inescusabile!!
Antonello
13/01/2021 22:30
Lo spread non può salire perché la bce sta finalmente facendo il suo lavoro comprando i titoli di stato,e se la sinistra ai tempi non separava bankitalia dal tesoro oggi avremo molto meno debito pubblico
Insider
13/01/2021 21:26
Ve la spiego io sta crisi. - Ora che arrivano i miliardi dall'Europa fate mangiare pure me? - No. Tu quanto hai? Il 2%? E allora conti quanto il 2 di coppe. - E io vi faccio saltare tutti.
Mario
13/01/2021 21:46
Mi auguro che si vada a votare per fare scomparire questo inutile partito assieme al suo inventore fasullo. Farà la stessa fine di Bertinotti
Fabio
13/01/2021 21:57
In politica la ruota gira spesso. Si alla crisi.
Ciro
13/01/2021 22:16
Renzi irresponsabile, mette in crisi il paese in un momento drammatico per il suo interesse politico. Spero che sparisca dalla scena politica italiana.
Paolo
13/01/2021 23:41
renzi e trump sono da rinchiudere
paolo
14/01/2021 07:26
non vedo il problema, questa è democrazia, bene Renzi
gianni
14/01/2021 07:30
viene da ridere il mai con salvini, perchè il primo governo non lo hanno fatto grazie ai voti della lega ? tipico dei comunisti...
@gianluca
14/01/2021 07:33
non sono un elettore di salvini, ma che significa la lega con i 50.000.000 spariti ? tirate questa cosa ad orologeria come un'ossessione . Vai a vewdere quanti milioni ha dato il governo gentiloni per la campagna elettorale alla candidata dei democratici....altro che 50
Rosario dalla Germania
14/01/2021 07:35
Vivo in Germania e credetemi, non e'bello sentirsi dire che siamo governati da Pagliacci e Mafiosi. Come possiamo essere credibili all'Europa?
Pino
14/01/2021 10:39
Ma i tedeschi hanno pure il coraggio di parlare? Loro da chi sono stati governati nella loro storia? Sappiano che le loro responsabilità non sono ancora state dimenticate
Giovanni
14/01/2021 08:57
Anche se non condivido questo Governo, anche con tutti sbagli fatti con la Panemia in corso, il più grosso sbaglio l'ho hanno fatto allearsi con una persona *instabile come Renzi), non dimenticate che lui, insieme ai Sindacati Confederali hanno distrutto economicamente i lavoratori, hanno impoverendo l'Italia togliendo l'art.18 e inserendo il suo Jops act.. destinando intere generazioni alla precarietà, Come si può avere fiducia a una persona del Genere..
Aldo43
14/01/2021 09:16
Renzi ne)a conferenza/stampa ha parlato a se stesso e al numero ristretto dei suoi seguaci. Il popolo italiano non ha per nulla compreso i motivi di questa crisi. Renzi si rassegni al ruolo di piccolo personaggio della politica italiana che aspira ad allargare il suo modesto consenso elettorale. Con questa iniziativa irresponsabile egli è destinato a compromettere definitivamente l'esistenza del suo partitino. Il presidente Mattarella deve trovare una soluzione istituzionale a questa scellerata "trovata" renziana. Andare ad elezioni in piena emergenza pandemica sarebbe un ulteriore colpo alle già precarie condizioni socio/economiche del Paese.
cittadino
14/01/2021 18:37
Si puo' votare.