
In serata arriverà una ordinanza per la Sicilia, dichiarata zona arancione dal Governo nazionale, prevista la chiusura per alcuni giorni di tutte le scuole ma resterà il coprifuoco e sarà consentito il cibo da asporto nei ristoranti.
Lo ha detto il presidente della Regione Nello Musumeci, che ha parlato di misure che consentiranno ai sindaci di potere intervenire a seconda della specificità locale: «Il paradosso - ha commentato - è che noi siamo fra le prime regioni italiane per vaccini e tra le prime per contagi - ha aggiunto - questo è veramente triste...».
Scuole chiuse in Sicilia
L'ipotesi più attendibile è che le scuole superiori andranno avanti con la didattica a distanza fino al 31 gennaio e torneranno alle lezioni in presenza al 50% dall'1 febbraio. Dad prevista anche per le scuole elementari e medie dall'11 al 17 gennaio.
Nessuna sospensione della didattica in presenza, invece, per la scuola dell'Infanzia. Ovviamente nel rispetto di eventuali ordinanze a livello comunale che devono essere condivise con le ASP locali e che comunque potranno solo prevedere la sospensione della didattica in presenza quindi restano aperti gli uffici e si procederà con la dad.
"Poca disciplina dei siciliani"
Dati allarmanti quelli che riguardano la Sicilia che hanno suggerito al Cts regionale di suggerire misure molto restrittive. Stamattina il governatore ha avuto un lungo colloquio con il ministro della Salute, Roberto Speranza chiedendo di dichiarare la Sicilia regione rossa, almeno per una decina di giorni.
"Tuttavia - ha detto Musumeci - il ministro ha ritenuto, sulla base del dato epidemiologico, di dover concedere l’arancione. Non è tutto quello che chiedevamo ma noi adotteremo delle misure restrittive perchè ci si renda conto che la battaglia non è assolutamente vinta. La indisciplina collettiva di una parte dei siciliani finisce col rimettere in discussione tutti i buoni risultati che abbiamo raggiunto".
Persone:
16 Commenti
Vincenzo 74
08/01/2021 16:41
Ma una settimana x elementari e medie che risolvi? Chiudile fino al 31 gennaio....minimo
PINA LO GIOCO
08/01/2021 16:55
certo i cittadini indisciplinati, mentre chi doveva fare i controlli scrutava il cielo per non dovere fare multe che potevano diventare insostenibile per le famiglie. BARZELLETTIERI D'ITALIA
Rosario Giuliano
08/01/2021 16:59
Grande attori non protagonisti, la scena ancora una volta viene meno. I fatti dimostrano che abbiamo più possibilità di cambiare e avere più positività nel senso di fare bene un nuovo sistema.
Enzo99
08/01/2021 17:04
Indisciplinati? Ma non l avete capito che siamo stanchi di questa barzelletta? Chiudi apri apri chiudi tutto per arricchire le vostre casse ce ne stiamo iniziando a sbattere se ancora non lo avete capito!! Il bello è che lo dicono pure che con tutti i vaccini le cose non migliorano ma perché un vaccino si stampa in queste tempistiche? Fatevelo pure e smettetela con questa buffonata
Vito
08/01/2021 17:13
L'indisciplina dei siciliani??? Ma come si permettono? Perché non riattivano i posti letto e di terapia intensiva negli ospedali, piuttosto che continuare affare tagli? Questo è forse il peggior governo che la Sicilia abbia mai avuto. Il forse è dovuto a una competizione al peggio con la nostra Crocetta che lo ha preceduto.
Bruna Scarvaglieri
08/01/2021 18:41
Sono d'accordo è il peggior governo che abbiamo avuto in Sicilia, non hanno fatto nulla per ampliare gli ospedali, non hanno assunto nessun medico, si sono fatti solo i conti su quanti soldi potevano ricavare, siamo abbandonati a noi stessi, e non siamo assolutamente indisciplinati, se non sono i grado di governare si devono dimettere, così ci ammazzano a tutti.
Vito
08/01/2021 17:38
Vorrei capire che senso ha aver riaperto le scuole oggi per chiuderle da lunedì in poi? Mai una decisione tempestiva, mai un'informazione chiara.
Angelo
08/01/2021 17:39
I comportamenti indisciplinati si pagano a caro prezzo! Per la scuola sono solo ipotesi ma se così fosse vorrei capirne la logica. Scuole superiori in dad, elementari e medie in dad per una settimana e scuole dell'infanzia aperte!!! Le scuole dell'infanzia in cui i bimbi non hanno obbligo di mascherine e distanziamento!!!
Giuseppe Ciolino
08/01/2021 17:50
Hai ragione, è una decisione salomonica : un colpo al cerchio e uno alla botte...
Benni
08/01/2021 17:55
Orlando svegliati r chiudi tutto!! Farai morire Palermo!!
Renato
08/01/2021 18:10
Chiudere le elementari vuol dire che stare distanziati, igienizzati e con le mascherine per tutta la giornata, come fanno i bambini, è assolutamente inutile in relazione al contagio. Che lo dicano i genitori, ci può stare, ma che lo sostengano Sindaco, Presidente della Regione, membri del CTS e Assessori, è grave...
davide
08/01/2021 18:16
Basterebbero rispettare e far rispettare tre semplici regole, troppo difficile sia per i cittadini che per le forze dell'ordine e a pagare è sempre chi si comporta in modo corretto.
BIAGIO
08/01/2021 18:51
Ma dico dove sono i controlli,alla posta gente senza masherine che si salutano con i baci,lista di attesa che ieri è arrivata a 411 persone ammucchiate a far benedire le distanze fino alle 18,30,gente in attesa che con una tazzina di caffe lo dividono in quattro dico nella stessa tazzina i caf pieni di persone per l isee da paura dico da pura,negozi di alimentari gestiti da persone stranieri che bevono birra dalla mattina alla sera mi ripeto da paura,è per finire io passeggiando con il mio cagnolino una persona incrociandomi mi esclama queste testuali parole,levatilla sta mascherina ca virus un ci nè,e aggiunge io sta mascherina che aveva al collo dico al collo non sulla bocca e naso ma miettu si viu i sbirri e mi fermo perche la lista di quello che vedo e lunga aggiungo che tutto questo succede in via lancia di brolo a due passi dalla caserma,buona sera.
Giuseppe incardona
08/01/2021 19:01
Apri chiudi apri basta decisioni certe anche sofferte ma decise
Paolo
08/01/2021 19:17
Vergognatevi!!!! C'è qualche indisciplinato è vero.....ma i controlli??????? Dove siete???? Seduti in poltrona, tanto se prende a qualcuno di voi avete anche la fortuna di essere realmente assistiti
Vincent
08/01/2021 20:07
Ma non lo avete ancora capito che e' tutta una messa in scena? E non solo a livello Siciliano/Italiano/Europeo.Ma a livello MONDIALE. Questa e' una strategia voluta dai GRANDI poteri del capitalismo mondiale.Quelli che non si vedono neanche! Niente a che vedere con Conti or Macron o Merkel o Boris Johnson. Sono tutti burattini.Andate in Inghilterra...o in Germania...o in America: e' la stessa IDENTICA cosa. La PROVA?? Semplice: la SCUOLA.Come mai il modo di gestire la pandemia a livello delle scuole e' IDENTICA in tutti i paesi??
Maria
08/01/2021 20:13
Perché ?noi che lavoriamo all'infanzia nn è a rischio? I bambini del nido e infanzia sono senza mascherine ed incontrollabili, vengono portati da genitori che sono adulti e con fratelli che vanno in giro....si deve chiudere per tutti, anche noi siamo a rischio ... nn capisco da dove li prendete queste decisioni.... chiusura per tutto come la prima volta
Maria teresa Benfante
08/01/2021 20:24
Buonasera io penso che dovrebbero esserci più controlli.