
Sul nuovo Dpcm il giorno decisivo è domani, quando si svolgerà una riunione del Consiglio dei ministri. Sul tavolo, infatti, ci sono anche le misure sulla stretta di Natale. Il governo potrebbe procedere con un decreto, secondo quanto riferisce una fonte parlamentare della maggioranza.
E se da un lato Conte vuole una deroga al divieto di spostamenti tra Comuni - ed eventualmente anche all'interno di uno stesso Comune in caso di ripristino della zona rossa - per i congiunti più stretti per la vigilia e il giorno di Natale, dall'altro c'è la fronda più intransigente del governo che fa capo ai ministri Boccia e Speranza che invece chiedono misure severe.
"Dobbiamo fare delle scelte per tutelare i più fragili e gli anziani, a costo di sfiorare l'impopolarità. Dovremo passare il Natale ognuno a casa propria", ha detto il ministro degli Affari regionali Francesco Boccia intervistato in diretta su Sky Tg24.
La decisione definitiva dovrebbe arrivare domani, mentre le prime limitazioni da lunedì 21. Ed è già definito il calendario con i divieti.
"Restrizioni anche nel prossimo weekend? Fosse per me le farei da stasera - commenta Boccia -. No, non voglio preoccuparvi. Gli altri giorni (a parte quelli delle feste di Natale che saranno soggetti a nuove restrizioni, ndr) ogni regione ha il suo colore e la maggior parte sono in area gialla, spero ci sia autodisciplina nelle prossime ore. Se devo fare un acquisto non mi ficco nella massa, non creo assembramento".
Persone:
10 Commenti
Calogero
17/12/2020 16:21
Per le feste natalizie 2020 stiamocene tutti a casa e rinviamo lo scambio dei regali ,con un ricco pranzo , a tempi migliori. Si potrebbe festeggiare Natale insieme alla Pasqua oppure il 2 giugno festa della repubblica - covid permettendo .
Niko
17/12/2020 16:50
Lockdown generale senza se e senza ma...bene del Governo scelta giusta.
Mirko
17/12/2020 16:52
Scelta giusta, seria e coraggiosa...tuteliamo la salute di noi tutti. Forse sarebbe il caso di estendere il lockdown sino a tutto gennaio in modo di abbassare il tetto dei contagi...comunque bene così.
Il Sorcio
17/12/2020 16:59
Forse siamo un pò in ritardo con le chiusure. Già Francia e Inghilterra ci hanno anticipati. Comunque si va verso una scelta di assoluto buonsenso. Chiudere tutto per poi affrontare l'inverno con più tranquillità, sempre se la persone rispetteranno le regole imposte. Credo che per questo inverno sarà un tira e molla con questa situazione, fin quando non saremo tutti vaccinati.L'uscita dal tunnel a mio avviso arriverà solo a fine estate...vedremo..intanto rispettiamo le regole comportamentali...buon natale a tutti.
Chicco
17/12/2020 17:07
Giusto. a natale ognuno in famiglia...vedetevi sui social, tanto alla fine pure per le feste vedo sempre tutti collegati.Quando il virus sarà cosa passata, allora ci si rirtoverà tutti insieme.
Gianni B.
17/12/2020 17:40
Praticamente il Partito Democratico e Leu chiedono maggior rigore, il premier Conte e Renzi propendono per l'apertura di tutto in nome dell'economia. Ce ne ricorderemo al momento dovuto.
Totò
17/12/2020 18:21
Dopo tanta fatica riusciamo a vedere la luce in fondo al tunnel, il traguardo del vaccino possiamo toccarlo quasi con mano, sarebbe terribile vanificare tutto per non capire che in fondo si tratta di una settimana ancora di piccole rinunce in fondo, da Natale all'epifania, stiamoci buoni tra i familiari più stretti, e se vogliamo davvero rendere onore al Natale di nostro Signore, festeggiamolo con semplicità e sobrietà.
Nicola
17/12/2020 18:36
Ringraziamo queste nobili persone che da quasi un anno si sacrificano per noi rinunciando agli affetti , noi potremo rinunciarci per una settimana.
Pino
17/12/2020 19:01
Mi sembra giusto e corretto chiudere per tutto il periodo natalizio "lockdown" in quanto scuole , aziende uffici sono chiusi per festività. Con l'augurio di apertura totale a gennaio....scuola.... ect..ect... Cmq consiglio in primis di bloccare tutti gli spostamenti regionali che avvengono tramite aeroporti,navi e treni, ci sono troppe partenze....
Sergio
17/12/2020 19:05
Domani, ogni giorno si decide domani