Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ristoranti e movida sotto stretto controllo: piano anti-assembramenti nel weekend

Ristoranti e zone della movida sotto stretto controllo. Sarà un weekend di massima attenzione, così come è stato stabilito nel corso della riunione del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica presieduta questa mattina dal ministro Luciana Lamorgese. Per "la prevenzione del rischio di contagio - dice il Viminale - mirate attività di controllo interesseranno i locali pubblici e d'intrattenimento, nonché le aree abitualmente ritrovo dei giovani".

Ma non solo. In vista dell'intensificarsi degli spostamenti nel fine settimana sono stati pianificati "specifici servizi sulla rete viaria stradale e autostradale e, per evitare assembramenti, nelle stazioni ferroviarie, portuali ed aeroportuali, nonché presso i terminal di trasporto pubblico".

Nel corso dell'incontro con i vertici delle forze di polizia e dei servizi d'intelligence si è fatto anche il punto sulle misure di prevenzione contro il terrorismo internazionale ribadendo, come ogni Natale, la necessità di prestare la massima attenzione e potenziare i controlli sugli obiettivi sensibili.

Il Comitato ha poi approvato la pianificazione dei presidi delle forze di polizia per il 2021, una pianificazione in cui, sottolinea il Viminale, "particolare attenzione è stata dedicata alle aree periferiche e alle zone in cui più pressanti sono i richiami ai fattori di rischio, con l'obiettivo di garantire una più incisiva azione di tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica, di prevenzione e contrasto alle attività criminali, nonché di fornire servizi più adeguati al cittadino".

Un percorso che ha coinvolto i prefetti, tutti i responsabili delle forze dell'ordine a livello territoriale, nonché i sindaci e le polizie locali. "Allo scopo di conseguire anche importanti obiettivi funzionali e risparmi di spesa, nell'ambito delle manovre di ridislocazione di presidi ed uffici delle Forze di Polizia - conclude il ministero - è stata prevista anche il riutilizzo di un cospicuo numero di edifici confiscati alla criminalità organizzata".

Caricamento commenti

Commenta la notizia