Domenica, 24 Gennaio 2021
stampa
Dimensione testo

Politica

Home Politica Approvato il decreto legge Covid: stop a ogni spostamento dal 21 dicembre al 6 gennaio
GOVERNO

Approvato il decreto legge Covid: stop a ogni spostamento dal 21 dicembre al 6 gennaio

coronavirus, natale, Sicilia, Politica
L'esterno di palazzo Chigi illuminato dal tricolore

Emanato poco prima della mezzanotte il decreto del Governo che vieta ogni spostamento nel periodo di Natale.

"Dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 - si legge nel documento di Palazzo Chigi - è vietato, nell’ambito del territorio nazionale, ogni spostamento in entrata e in uscita tra i territori di diverse regioni o province autonome, e nelle giornate del 25 e del 26 dicembre 2020 e del 1° gennaio 2021 è vietato altresì ogni spostamento tra comuni, salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute".

Parziale apertura per i ritorni a casa di fuori sede e lavoratori emigrati, concessione fatta soprattutto a molte regioni del sud (anche il governatore siciliano, Nello Musumeci si era mosso in tal senso): «È comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione, con esclusione degli spostamenti verso le seconde case ubicate in altra Regione o Provincia autonoma e, nelle giornate del 25 e 26 dicembre 2020 e del 1°gennaio 2021, anche ubicate in altro Comune, ai quali si applicano i predetti divieti".

Come era stato anticipato i cittadini vivono nelle regioni che rientrano in fascia gialla potranno muoversi liberamente dal 4 al 20 dicembre, superando i confini regionali e andando in altre regioni in fascia gialla. E dunque sarà libero di viaggiare in occasione del ponte dell’Immacolata.

Ancora in corso le trattative politiche per la stesura del Dpcm che sarà in vigore dal 4 dicembre. Nuove limitazioni anche per le zone gialle scatteranno invece a ridosso delle festività e quindi nel periodo dal 21 dicembre al 6 gennaio.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X