Il senatore Davide Faraone e l'ex sindaco di Siracusa Giancarlo Garozzo, entrambi renziani della prima ora, sono al momento i due politici Dem siciliani che hanno già deciso di seguire Matteo Renzi ed entrare a far parte del nuovo partito, Italia Viva.
Ci saranno anche altri che seguiranno l'ex premier? Secondo il capogruppo Dem all’Ars, Giuseppe Lupo, non ci saranno altri nomi: «Perché nessuno, fino ad ora, ha manifestato disagi, né all’interno del nostro gruppo parlamentare né, a quanto mi risulta, al livello locale», spiega al Giornale di Sicilia.
Come scrive il Giornale di Sicilia di oggi, di diverso avviso è l'ex vicesegretario regionale Dem, Antonio Rubino, che parla di «militanti che stanno seriamente pensando di seguire Renzi ed esponenti locali del Pd o di liste civiche di centrosinistra, tra cui alcuni sindaci, che vorrebbero aderire a questa nuova forza politica». Rubino non fa nomi.
Ma tra i Dem siciliani più vicini a Renzi, che potrebbero pensare a un passaggio a Italia Viva ci sarebbe il sindaco di Siracusa, Francesco Italia.
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Persone:
Caricamento commenti
Commenta la notizia