Domenica, 08 Dicembre 2019
stampa
Dimensione testo
DALLE 9 ALLE 18

È il giorno di Rousseau, si vota fino alle 18: ed è subito record

di
governo, Luigi Di Maio, Sicilia, Politica
La piattaforma Rousseau

"Sei d'accordo che il MoVimento 5 Stelle faccia partire un Governo, insieme al Partito Democratico, presieduto da Giuseppe Conte?". "Sì" o "No"? È questo il quesito al quale oggi, dalle 9 alle 18, sono chiamati a rispondere i 115.372 aventi diritto al voto sulla piattaforma Rousseau.

Il Movimento non si presenta compatto. C'è chi, come Di Battista non ha voluto svelare il proprio voto: "Non l'ho mai fatto e non lo farò neanche questa volta", chi come Di Maio che si batte per il sì ma precisa: "L'esito sarà da tenere in considerazione". C'è anche chi da giorni ha dichiarato che voterà no come Gianluigi Paragone che usa la canzone di Vasco Rossi, facendo infuriare il cantante, per dire qiale sarà la sua scelta. Anche Davide Barillari, consigliere regionale del Lazio, si è espresso: "#ioVotoNO Sono nato 5 stelle e di sicuro non morirò piddino. Non dimentico mafiacapitale. Non dimentico Bibbiano. Non dimentico i 1043 arrestati PD negli ultimi 7 anni".

Infine c'è chi non esprimerà il voto come l'ex fidanzata di Di Maio, Giovanna Melodia, che alcuni giorni fa aveva detto: "Non parteciperò alla prossima votazione online su Rousseau: andava fatta prima di sedersi al tavolo con il Pd".

"Nelle prime due ore di votazione, dalle ore 9 alle ore 11, hanno votato 29.781 iscritti certificati. Abbiamo gestito 24.000 connessioni in contemporanea con picchi di 1.200 richieste al secondo. Si tratta di un record storico per Rousseau: un traffico addirittura 10-12 volte superiore rispetto a quello del primo turno di votazioni per la scelta dei candidati alle europee". E’ quanto comunica l'associazione Rousseau.

Alle 18 stop alle votazioni, poi si attenderà l'esito che non è scontato e che indirizzerà il futuro della politica italiana.

© Riproduzione riservata

TAG:

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X