Il ministro dell’Interno Matteo Salvini ha firmato il divieto di ingresso, transito e sosta nelle acque italiane per la nave Eleonore, battente bandiera tedesca.
Il provvedimento - rendono noto fonti del Viminale - è già stato trasmesso ai ministri della Difesa e delle Infrastrutture e Trasporti.
Sono centouno migranti che si trovano a bordo della nave battente bandiera olandese Eleonore, della Ong tedesca Lifeline, soccorsi mentre si trovavano su un gommone in difficoltà al largo della Libia. La nave è diretta verso nord in cerca di un «porto sicuro».
Dopo Matteo Salvini ed Elisabetta Trenta, anche il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli ha firmato il divieto di ingresso. «Del divieto verrà informato il Presidente del Consiglio e il contenuto notificato al capitano della nave.
Eleonore - aggiungono le fonti - ha lasciato la zona sar libica ed è diretta verso Nord». Soddisfazione del Viminale, «per la ritrovata compattezza del governo a fronte dell’ennesimo tentativo di avvicinamento alle acque italiane di una ong tedesca».
Caricamento commenti
Commenta la notizia