
Entro la fine di marzo il ministro dell'Interno Matteo Salvini sarà "giudicato" dal Senato, che deciderà se dare o meno l'autorizzazione a procedere contro di lui per la gestione dei migranti a bordo della nave Diciotti.
Ammesso che il suo sia stato un sequestro di persone (le 177 salvate ad agosto dal pattugliatore della Guardia costiera italiana e bloccate a Catania) come sostiene il tribunale dei ministri, dal 30 gennaio la partita si giocherà a Palazzo Madama.
Ma la maggioranza traballa. Se il Movimento 5 stelle preannuncia che voterà sì, la Lega minaccia che processare il vicepremier leghista significa "processare il governo". A favore dovrebbero schierarsi anche Pd e Liberi e Uguali mentre fedeli al garantismo berlusconiano, e quindi per il no, i senatori di Forza Italia.
L'iter partirà mercoledì alle 11 quando si riunirà la Giunta delle elezioni e delle immunità. Il presidente (che è il vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri, in tutto 23 componenti) leggerà la sua relazione, sulla base delle quasi 50 pagine scritte dal tribunale di Catania, sezione reati ministeriali, sul caso Diciotti.
Documenti arrivati al Senato giovedì scorso. Entro 30 giorni da allora la Giunta dovrà votare. Prima, si chiederà al ministro se intende replicare, di persona o per iscritto. "Voglio precisare che finora non è arrivata nessuna relazione di Salvini, anche perché non gliel'abbiamo chiesta", rimarca Gasparri aggiungendo che in genere si concedono dai 3 ai 7 giorni per la replica. Subito dopo il presidente della Giunta farà una proposta, dando così un primo orientamento sulla questione. Poi - ed entro fine febbraio - si passa al voto della Giunta (palese e a cui potrebbe partecipare il presidente). Step successivo, ed entro 60 giorni da quando il Senato ha ricevuto le 'carte' processuali, cioè entro fine marzo, voterà l'Aula (voto palese e a maggioranza assoluta). Caso precedente al Senato fu quello dell'ex ministro dell'Ambiente Altero Matteoli coinvolto nell'inchiesta Mose e che finì con l'autorizzazione a procedere.
Sul caso Salvini è per il "sì", non solo gran parte delle opposizioni ma anche il suo stesso alleato a Palazzo Chigi. Una scelta per 'coerenza', è l'argomentazione ufficiale: "Salvini ha detto che si vuole far processare, quindi M5S non gli farà un dispetto", sostiene Luigi Di Maio che tuttavia, ammette, "fu una decisione del governo". Lo conferma il Carroccio che, su questo, lancia l'allarme: "Processare chi, nell'esercizio delle sue funzioni di ministro dell'Interno, ha agito nel pieno rispetto delle leggi e della Costituzione significa inequivocabilmente tentare di processare il governo", ammoniscono i capigruppo del partito al Senato e alla Camera, Massimiliano Romeo e Riccardo Molinari. Renzi intanto non ha dubbi: "Dopo aver letto le carte con attenzione e senza alcun pregiudizio ideologico, voterò a favore della richiesta di autorizzazione a procedere", proclama su Twitter.
Intanto, Salvini in una lettera inviata al Corriere della Sera sottoliena che la decisione sulla nave Diciotti è stata presa "nell'interesse pubblico", per questo "va negata l'autorizzazione ai giudici". E ancora: "La mia vicenda giudiziaria è strettamente legata all'attività di Ministro dell'Interno e alla ferma volontà di mantenere gli impegni della campagna elettorale", evidenzia Salvini. "Sono convinto di aver agito sempre nell'interesse superiore del Paese e nel pieno rispetto del mio mandato. Rifarei tutto. E non mollo".
Citando i dati su sbarchi e rimpatri Salvini commenta: "La valutazione del Senato è vincolata all'accertamento di due requisiti (ciascuno dei quali di per sé sufficiente a negare l'autorizzazione): la tutela di un interesse dello Stato costituzionalmente rilevante o il perseguimento di un preminente interesse pubblico", spiega Salvini. "Il Senato non è chiamato a giudicare se esista il fumus persecutionis nei miei confronti dal momento che in questa decisione non vi è nulla di personale".
Infatti, prosegue il vicepremier, "i giudici mi accusano di aver violato la legge imponendo lo stop allo sbarco, in virtù del mio ruolo di ministro dell'Interno". "Dopo aver riflettuto a lungo su tutta la vicenda, ritengo che l'autorizzazione a procedere debba essere negata. E in questo non c'entra la mia persona. Innanzitutto il contrasto all'immigrazione clandestina corrisponde a un preminente interesse pubblico, posto a fondamento di precise disposizioni", sottolinea il leader della Lega.
"In secondo luogo, ci sono precise considerazioni politiche. Il governo italiano, quindi non Matteo Salvini personalmente, ha agito al fine di verificare la possibilità di un'equa ripartizione tra i Paesi dell'Ue degli immigrati a bordo della nave Diciotti. Questo obiettivo - conclude - emerge con chiarezza dalle conclusioni del Consiglio europeo del 28 giugno del 2018".
Persone:
46 Commenti
pippo
29/01/2019 07:58
Caro ministro sovranista e decisionista, adesso che si avvicina il processo ti rifugi nell'ormai logoro pensiero del "tutti colpevoli, nessun colpevole". Purtroppo per te l'azione penale è rivolta ai singoli imputati e non all'intera classe di governo. E l'unico imputato sei TU
Pinko
29/01/2019 09:14
Salvini verrà salvato dalla casta dei politici com'è sempre avvenuto, ma prima o poi dovrà rispondere delle sue scellerate decisioni che hanno procurato la morte di centinaia di poveri disgraziati. Non è questo il modo di fare la lotta all'immigrazione se ne è capace raggiunga accordi con i Paesi UE senza giocare sulla pelle di questi sventurati!!! Ma non è capace!!!!!
Pinko
29/01/2019 10:38
Salvini ha agito nel SUO ESCLUSIVO INTERESSE cioe' per portare piu' voti al suo partito giocando sulla pelle di povera gente e sulle paure degli Italiani!!!!!!!! E di tutto cio' dovra' risponderne di fronte alla Legge!!!!!!!!
Mino VS Illegalitá
29/01/2019 11:23
@Pinko Siete allo stremo delle forze,siete cosi ciechi che non vi accorgete che tutta l´Europa ha cambiato rotta.La pacchia é finita per tutti. I Paesi Europei vanno ai ripari,tutti indistintamente,non solo per i Clandestini, ma anche per la sicurezza dei Popoli,e ti posso giá preannunciare che sará ancora piú dura per tutti.
Carmelo
29/01/2019 12:18
C’è soltanto da vergognarsi di essere italiani ... siamo la settima potenza industriale nel mondo e c’è la prendiamo con 47 poveri disgraziati ... Da giorni parliamo di questi poveri cristi mobilitando un esercito di persone per assisterli e dare soccorso i cui costi sono superiori ad ospitarli. Si parla di immigrazione dando la colpa a paesi come Francia Germania e Spagna i quali ospitano milioni di immigrati , molti di più dell’Italia, senza mai aver chiesto aiuto . Questo governo litiga con tutti e nessuno ,dico nessuno , è disposto a discutere con noi di ridistribuzione degli immigrati ... anche gli amici di Salvini .... Con molti più seri problemi che ha l’Italia ci si dedica a 47 immigrati che non incide assolutamente sull’economia di questo paese.. Questo governo è fortunato di avere trovato una riduzione dell’80% di sbarchi merito del precedente governo .... Il risultato di queste polemiche sul l’immigrazione è l’isolamento internazionale dell’Italia compresi i paesi amici di Salvini .
Francesco
29/01/2019 13:27
Carmelo di la verità,lavori per qualche centro di accoglienza ? ^_^
Giacomo
29/01/2019 18:02
Ecco il solito Francesco, che passa la vita su questo sito da buon fannullone qual è, con la solita insinuazione trita e ritrita. Perché per certuni è impossibile immaginare che si possa prendere a cuore una causa senza che ci sia dietro un tornaconto economico. Perché quelli come Francesco se non vedono soldi non aiutano neanche i loro genitori.
noislam
29/01/2019 18:16
Egregio centro asociale, stai attento perché non hai capito niente. Il Patriota Salvini non sarà processato (come desidera magistratura democratica), perché ha agito a difesa dei Sacri Confini Italiani, nell'interesse della stragrande maggioranza degli ITALIANI, e adempiendo in pieno il programma elettorale!!!!!!!!
Carmelo
29/01/2019 18:44
Giacomo hai centrato il problema ........ sono i vari franceschielli che vanno fuori tema....... purtroppo capisco che molti nostri concittadini meridionali vedono sempre del losco " chissà perchè !!! " anche quando una persona manifesta concetti di umanità ...... Ricordo che si parla di essere umani e a mio avviso nell'accoglienza non ci sono interessi .... Faccio soltanto una riflessione : molti paesi del Nord Europa compresa la Germania e gli Stati Uniti hanno accolto decine di migliaia di emigrati ITALIANI in cerca di lavoro e per dare un futuro ai figli . Nessun paese al mondo " forse ad eccezione di qualche paese in guerra ove vige la dittatura " si è comportato come l'Italia in questo momento tenendo in ostaggio dei poveracci con ferite e torture subite . Ripeto : VERGOGNIAMOCI - VERGOGNIAMOCI - E' veramente squallido pensare che per puro egoismo ed interessi incomprensibili ci rifiutiamo di aiutare chi ci chiede aiuto..... domani potrebbe accadere anche a uno di noi ....!!!!!!
Lillo Seddio
29/01/2019 21:29
Pippo vai a vivere in Nigeria o in Gambia forse cambierai D´´Opinione
vito
29/01/2019 08:01
Unico ministro dell'Interno che difende il territorio italiano si vede indagato. Solo in Italia succedono queste cose. Forza Matteo che a Maggio la gente capirà per chi deve votare.
Pinko
29/01/2019 09:15
Unico ministro dell'Interno che è riuscito in pochi mesi ha creare un clima di odio fra gli stessi Italiani che mai si era visto nella storia della Repubblica!!!!!
Lucka90
29/01/2019 10:14
Caro sig. Vito, essere una repubblica significa che nessuno è al di sopra della legge. E poi se Salvini è sicuro di aver agito legalmente si faccia processare con tranquillità dimostrando di essere nel giusto
IO
29/01/2019 10:35
cose dell altro mondo ! NON MOLLARE SALVINI. sappiamo tutti a chi dai fastidio, ma ormai gli italiani hanno capito che sei l UNICO che mantiene le promesse, malgrado attacchi da tutti i lati.
Mino VS Illegalitá
29/01/2019 12:18
@Pinko Perche parli di Odio? É questo che tu nutri? Io vedo, e leggo solamente, di quello che Pensano, o Desiderano avere le Persone,e se tu lo consideri come odio allora mi spiace molto per té,anche perché, ancora a causa dei Post non é stato ferito nessuno. Cerca di non dimenticarti che lo stesso Gioco si é consumato con altri Governi, e si consumerá ancora se si inserirá qualche altro Governo. Questa é la Democrazia,ognuno puó dire e pensare ció che preferisce,e se un Governo viene Eletto dal Popolo,si deve accettare,anche criticandolo.
Pinko
29/01/2019 12:47
Mino tu vivi in un mondo tutto tuo sei l'unico a non essersi accorto del clima di odio che oggi esiste tra gli Italiani che se ne dicono di tutti i colori!! Basta leggere i vari commenti su tutti i giornali o assistere a qualche "dibattito" in TV!!!! Continua a dormire!!!Buonanotte!!!!
Oscar
29/01/2019 12:49
Mino ti vedo un po' in confusione il popolo non ha eletto questo Governo e ti ricordo che la Lega nord ha preso il 17% in seno al raggruppamento di centrodestra
Tomas
29/01/2019 13:18
Ma lo difende da cosa? Il nemico dell'Italia non sono questi 47 poveri disgraziati, sono i criminali mafiosi che tengono sotto scacco le regioni del sud (e non solo), i corruttori e i funzionari pubblici corrotti che aumentano a dismisura il costo delle opere pubbliche pagata dai cittadini, gli evasori fiscali, veri parassiti che campano sulle spalle delle persone oneste.
Carmelo
29/01/2019 15:07
Questo Ministro dell'Interno sta difendendo gli interessi personali e della lega...... il territorio viene difeso dalle forze armate e dalle forze dell'ordine ... gli Italiani devono essere difesi da ben altro ....... Economia, occupazione e lavoro per le future generazioni.... Il reddito di beneficenza sarà utile soltanto a far crescere frustrazioni tra i giovani e delle effimere illusioni.... Gli immigrati sono delle distrazioni dai veri problemi....
VANESSA
29/01/2019 08:14
Bravo Salvini il popolo è con te, stai facendo gli interessi degli italiani, allora processino tutti gli italiani,le risorse per i clandestini vadino ai terremotati e disoccupati e disastrati italiani,perché i clandestini in altri paesi non li vogliono,prima gli italiani.
Salvatore Palazzolo
29/01/2019 09:10
Si sta facendo i suoi interessi.... Che è rimane più tempo possibile al governo e guadagnare il più possibile... Il creaturo non ha fatto denuncia ne a bossi ne al figlio, ma soltanto ad una persona che pagherà per l'ammanco di 49 milioni di euro, mentre i suoi padroni bossi e il figlio ne sono usciti puliti. Questo e salvini il ciarlatano.
Gianluca
29/01/2019 10:38
Vanessa, sposati con salvini, è single
Mino VS Illegalitá
29/01/2019 11:15
@Gianluca E tu sposati con renzi,siete uguali,e non fareste scalpore,tanto e anche di moda.
Pinko
29/01/2019 13:17
5Stelle e Lega nord tutti la stessa cosa!!!!!!!!!!Governo di CIALTRONI!!!!!!!
Tomas
29/01/2019 13:19
vaneggi
Gianluca
29/01/2019 13:28
@Mino VS Illegalitá, io non mi sposo proprio con nessuno. Ho una moglie e due figli bellissimi. Non sono renziano (anzi ero proprio contro Renzi prima) o comunista come voi salviniani pensate siano tutti quelli che sono per l'accoglienza. E ti dico di più, non sono nneanche cristiano né praticante di chiese o altri luoghi religiosi. Sono semplicemente per aiutare i meno fortunati (principio cardine di molte religioni a cui molta gente dice di appartenere, avendo perfino paura delle invasioni delle altre, ma che poi non sposa; predica bene e razzola male). Io sto bene così, mi guardo bene ad entrare negli ovili e a seguire adulatori. Ma mi piace criticare e smascharare i retorie le greggi che vanno loro dietro
Prima gli Italiani
29/01/2019 08:15
È naturale e normale che il Ministro dell'Interno Salvini, non debba essere processato, anzi, la maggioranza degli Italiani lo ringraziano per avere fermato gli arrivi dei clandestini! Considero francamente vergognoso che venga indagato un ministro che fa il suo lavoro, quando nessuno ha pensato a indagare ministri del governo PD che facevano favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. E considero ancor più vergognoso che il M5S intenda invece votare a favore dell’autorizzazione a procedere. Mi chiedo davvero da che parte stiano i grillini!
oscar
29/01/2019 09:18
Nessuno si può porre al di sopra della legge neanche un ministro e poi visto che è innocente qual'e il problema? O qualche "avvocatone" gli ha detto che non è così ?
Carmelo
29/01/2019 18:55
Ma cosa ha fermato .......!!! l'autobus ? il treno ? dove vive ........ il fenomeno è in netto calo da circa un'anno ..... Salvini con i 47 poveri " disgraziati " sta facendo la campagna elettorale per le Europee .... non diciamo stupidaggini .... aiutiamo chi ci chiede aiuto perchè domani potrebbe accadere anche a noi..... guardiamoci in giro e vediamo che gli ITALIANI NOBILI non vogliono fare più i lavori umili e dare assistenza agli anziani.... il Nord Italia da lavoro a molti stranieri ed in Sicilia piangiamo sempre ed aspettiamo che qualcuno ci dia il reddito di beneficenza...... per fortuna molti lavori vengono fatti da questa povera gente che si accontenta di poco..... Dico alla nobiltà siciliana calatevi le ali e ricominciate a fare quei lavori umili che molti stranieri stanno facendo....
Antonello
29/01/2019 19:53
La kyenge ha detto di nuovo che nei prossimi anni l'Europa deve accogliere 50 milioni di africani e c'è gente che vuole processare chi sta cercando di fermare questa follia?tra parentesi la kyenge ha detto che l'Italia deve accogliere i suoi 38 fratelli,ma con tutto il debito rispetto vi sembra normale avere 38 fratelli?per la serie ne accogli uno e te ne arrivano 100...
Francesco
29/01/2019 08:25
Ha ragione Salvini,se si processa lui si processa il governo visto che è stata una decisione collegiale,i 5stelle non possono lavarsene le mani !!
vito
29/01/2019 08:31
Secondo me, c'è un accordo tra Lega e M5S. Se non fosse così, la crisi è dietro l'angolo. Vai Matteo, gli italiani sono con te.
mariuccia
29/01/2019 08:46
condivido. inoltre i 5stelle in merito al caso Diciotti e gli altri sbarchi negati, un giorno sono con salvini, e il giorno dopo quando le acque diventano torbide fanno dietro front. gente seria insomma. come per stamina, prima attaccano l' intero mondo della medicina e poi si rimangiano tutto quando i loro scienziati incompresi si rivelano dei millantatori. giusto per descrivere l' ignoranza profonda e il mestiere vero dei 5 stelle.
Nicolas
29/01/2019 11:28
Il processo penale è personale
Oscar
29/01/2019 12:51
Sono d'accordo con Francesco va processato l'intero Governo e al piu' presto.
Ubaldo
29/01/2019 08:42
Vai Matteo hai dalla tua parte il popolo italiano ormai abbiamo scoperto il trucco di questi traditori della sinistra che in pochi anni hanno fatto entrare piu' di 700.000 mila clandestini tradento la nazione e il futuro di milioni di giovani FORZA MATTEO SALVINI SIAMO VICINI AL 26 MAGGIO
Tomas
29/01/2019 13:20
ma come non ti secca? Almeno ogni tanto cambiate disco.
Mclaren
29/01/2019 08:45
L unico ministro che tutela la sicurezza dei italiani. Lo vogliano processare ma questi sono tutti rimbambiti. Forza salvini io sono dalla tua parte non mollare. Ricordo a questi giudici,magistrati, finti buonisti, sindaci sinistroidi. Siete la rovina dell italia. Si avvicinano le elezioni europee è anno bisogno di voti PD,liberi uguali, mi fate pena
Mclaren
29/01/2019 09:05
Ricordatevi questo articolo. La mafia nigeriana al Cara di Mineo, spaccio e prostituzione: nomi e foto dei 16 arrestati. Cosa avete da dire finti buonisti, faraone, matina,orlando, Miccichè, giudici,magistrati, liberi uguali, PD,
Pinko
29/01/2019 09:25
Mc Laren come tutti gli ignoranti non hai capito che se si vogliono prendere i voti bisogna comportarsi come Salvini non come PD e Leu questi continuando a voler fare rispettare le leggi alla fine prenderanno pochissimi voti. Ma capisco che per te e' complicato pensare che qualcuno vada contro il vento dell'odio e della paura senza tornaconto alcuno!!!!!!
IO
29/01/2019 10:41
Salvini da troppo fastidio a chi si arricchisce sulle spalle degli italiani e dei clandestini. Ma non ce la faranno, devono rassegnarsi perché i VERI italiani sono con lui ! processate pure tutto il governo, perche la maggioranza ha approvato Salvini e vedremo la reazione degli italiani...
Oscar
29/01/2019 10:53
Sono quelli come te che sono tutti rimbambiti dalla propaganda che fa quotidianamente Salvini.
Fabio
29/01/2019 11:00
Si veramente l'unico ministro che sa quello che fa......Povera Italia
Tomas
29/01/2019 13:22
ad IO ricordo che Salvini fa parte da decenni della Lega, cioè del partito che ha governato con Berlusconi e che ha sottratto alle casse pubbliche (rubato) 49 milioni
Giovanni palermo
29/01/2019 09:16
I salviniani rendono salvini ancora più antipatico al resto d'Italia. Con i vostri messaggi rendete lui un pessimo servizio. Non è che ripetendo come robot sempre "la maggioranza del popolo è con lui" allora si avvera il vostro sogno. Chi siete per parlare a nome del popolo e di fantomatiche maggioranze? Chi rappresentate?
ANTICOMUNISTA
29/01/2019 09:22
Esprimo la mia piena solidarietà al Patriota Salvini! È una vera invasione di potere che esercitano alcuni magistrati nei confronti del potere politico del Ministro dell'Interno! L'unico compito istituzionale dei magistrati è applicare le leggi che il Governo/Parlamento approva! Faccio notare che il magistrato patronaggio, i tre magistrati del tribunale dei ministri di Catania che hanno chiesto di processare il Ministro Salvini e la procuratrice del tribunale dei minori di Catania che ha chiesto lo sbarco dei clandestini minori della sea Watch, sono tutti iscritti a magistratura democratica! E fuori di dubbio che serva l'urgente riforma della giustizia, con particolare riguardo alla magistratura!
Fabio
29/01/2019 11:40
Sei veramente patetico!!
Oscar
29/01/2019 12:55
Al "patriota" Salvini (quello che per anni ha gridato "prima i Padani) e che un bel giorno si e' accorto che l'Italia arrivava sino alla Sicilia, vorrei esprimere tutto il mio schifo per i suoi comportamenti!
Tomas
29/01/2019 13:46
a noi!
cardilla
29/01/2019 14:17
Patetico... Fatti curare da uno bravo
Giovanni palermo
29/01/2019 09:23
Altra cosa che non è chiara. Salvini rischia grossissimo come ha detto anche sallusti ieri a otto e mezzo. In caso di condanna è finita la carriera politica di salvini per sempre. E autorizzazione a procedere è scontata in quanto con voto palese nessun deputato di cinquestelle Pd e leu voterebbe mai contro il partito e a favore di salvini.
Peppis
29/01/2019 09:42
Io sto con Salvini
Fabio
29/01/2019 11:45
Portatelo a casa e lo metti su un mobile
Tomas
29/01/2019 14:02
aiutalo a casa sua
Idraulico
29/01/2019 10:07
Matteo Cuor di Leone. Prima “Processatemi”, anzi “Condannatemi”. Ora “Salvatemi dal processo”. Hahahahahaha!
Oscar
29/01/2019 12:56
Qualcuno comincia a cagaxxi addosso
honhil
29/01/2019 11:37
Il M5s è sempre più nel pallone. Come si fa a non riuscire a capire che la richiesta di quel tribunale dei ministri va rigettata al mittente? A Di Maio è così difficile capire che la richiesta di processare Salvini è il marchingegno escogitato dalle toghe, e universalmente conosciuto come cavallo di Troia, non soltanto per processare in blocco il governo in carica e l’idea stessa di potere governare secondo coscienza, ma di subordinare una volta per sempre la politica alla magistratura. Anzi a quella parte deviata della magistratura che da tempo non risponde più ai codici di legge, ma ai codicilli ideologici. In barba alla costituzione. Ora, lasciando ai parlamentari dell’opposizione di intrigare in modo indegno (e per certi versi in modo eversivo e complottistico con questo loro lavoro di sponda verso le toghe amiche), per meglio posizionarsi in vista delle prossime elezioni europee, ma l’inquilino del Quirinale perché non interviene in modo chiaro e istituzionale con un messaggio alle Camere? Questa suo silenzio è complicità esplicita. E lui e non altri il capo del Csm e della Repubblica! Dimenticarlo è una tragedia. Ed è, soprattutto, un venir meno ad un dovere d'ufficio.
Basito
29/01/2019 12:59
Vedo che il Berlusconi pensiero e' sempre di moda! Grande Silvio ancora oggi fanno tesoro delle sue lezioni.
Gianluca
29/01/2019 12:28
Hai agito per i voti. Ma tutti lo stanno capendo ormai. Dici di essere contro la UE e poi ti pieghi alle loro regole. Dici di non far attraccare navi e poi le fai attraccare. Dici che ti fai processare e poi ti tiri indietro. Ministro, un po' di corìerenza, quella che negli ovili pensano che abbia ancora
Gianluca
29/01/2019 12:35
*coerenza
G
29/01/2019 13:10
Dov’e’ finita l’arroganza di Salvini ? “ Voglio il processo , e’ un onore essere processato” ed altre minchiate del genere. Ora responsabile e’ il governo , cambia come un qualsiasi quaquaraqua’ . Questo il vostro Salvini , una figura di m! Ora che si avvicina il voto , non e’ piu’ una medaglia per lui. Veramente un uomo da poco. Lui se la prende con 47 immigranti salvati in mare e finge di ignorare che ci sono stati 5000 sbarchi fantasma in Italia durante la sua gestione.La sua politica del no ha portato a sbarchi di gente sconosciuta e pericolosa che gira in Sicilia . Ha sequestrato un equipaggio della Marina militare italiana con equipaggio e profughi per giorni. Una nave della Marina italiana ?! Ma vi rendete conto? Ora pure lui se ne e’ reso conto e fa una figura di m , retrocedendo dalla linea della fermezza a quella del buffone impaurito, come un ragazzino colto con là marmellata nelle dita. Che duro!!!
Enrico64
29/01/2019 18:28
Hahahahaha! Le ultime parole famose: sembrava così disponibile ad andare a processo, sicuro della sua umanità e onestà profonda, così dispiaciuto per quei migranti che tanto lo terrorizzano, dopo un panino con nutella invece ha avuto mal di pancino e adesso cerca solidarietà per scamparsela. Temerario e impavido : un uomo una certezza . "Inciuciamoci" tutti Salvini DiMaio e DiBattista con padri con i lavoratori in nero disconosciuti ma non nella casetta costruita con abuso edilizio da DiMaio, che ha ricevuto dal nonno e il padre :D Siete lo specchio dell' Italietta di mediocri
luca2
29/01/2019 20:49
secondo me di affiggere sulla sua divisa anche questa medaglia è troppo modesto ....hahaha!
Gianluca
29/01/2019 13:41
Io sto con Salvini, così gli chiedo se mi può dare un po' dei tesori della lega nascosti al fisco.
Virgini"88"
29/01/2019 13:53
FORZA MINISTRO SALVINI,UNO DEI P OCHI AL GOVERNO CHE HA A CUORE LE SORTI DELL'ITALIA! ALLORA PROCESSINO PURE ANCHE CHI LO HA ELETTO E COLORO I QUALI STANNO DALLA SUA PARTE! FORZA CHE LE ELEZIONI EUROPEE DI MAGGIO SI AVVICINANO!!!!!!
Piero. 51
29/01/2019 14:07
I processi in Italia si celebrano nelle aule giudiziarie e non in commissione per le autorizzazioni o in una camera del parlamento. L'organo politico in ossequio a quanto previsto dal dettato costituzionale valuterà se ci sono i presupposti per dare l'autorizzazione o meno e deciderà di conseguenza. Il problema è squisitamente politico.
cardilla
29/01/2019 14:12
L'interesse nazionale si DEVE fare rispettando in primis la Costituzione, i trattati internazionali e la Legge. Il ministro Salvini, in quanto cittadino italiano, non può sottrarsi alla legge, quindi se ritiene di aver agito legalmente non dovrebbe avere alcun problema a farsi processare. Salvini passa ma i principi costituzionali NO
Contro gli Anti Italiani
29/01/2019 15:26
Gli Anti Italiani come te passano, ed i Patrioti come Salvini RESTANO A VITA.
Gianluca
29/01/2019 15:39
I rei tentano sempre le fughe
Tomas
29/01/2019 16:33
e speriamo che passi presto....
Turi
29/01/2019 15:02
Processatemi (agosto 2018) Potrei farmi processare (24 gennaio 2019) L’autorizzazione a procedere dev’essere negata (29 gennaio 2019) Hahahahahaha!!!!
Contro gli Anti Italiani
29/01/2019 15:27
Il senso della Patria è andato a farsi benedire per qualche Magistrato! Se sono cresciuti del 500% i ricorsi dei clandestini (pagati dagli Italiani) vuol dire che questo Governo (FINALMENTE) ha tagliato i benefici ai clandestini, a favore del Popolo Italiano! Perché non vengono detti quanti Italiani non hanno neanche un tetto sulla testa e devono andare a rubare il cibo al supermercato e 650.000 clandestini africani hanno vitto e alloggio pagato dagli Italiani!
Enrico64
29/01/2019 18:40
Allora la prossima volta dite a Salvini di non promettere mai ciò che sa di non potere promettere nè di portare a termine, infatti non è capace di fare alcunissimo accordo internazionale con i paesi di origine. Ma diciamoci la verità: uno come Salvini, un altro come Di Maio, uno come Conte (batti un colpo se ci sei!), con ipotetici eredi al trono come un DiBattista ....ce li vedete davvero ad avere la competenza, le conoscenze economiche e commerciali, la capacità diplomatica, le conoscenze necessarie a livello legale ...Salvini, uno che fa finta che con un foglio di via il clandestino prende l' aereo a sue spese e torna da dove era scappato Ma poi, è stato mica nominato un ministro degli Esteri della Repubblica Italiana o il governo Conte ha superato anni e anni di istituzione italiana ? E poi quest altro, il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale. Io vedo solo Salvini che va a cogliere i finocchi profumati nell' orticello, Toninelli che dice che è il ministro delle Infrastrutture, Di Maio che mi ricorda pinocchio e ogni tanto Conte che apre bocca solo se si trova in qualche congresso con rappresentanti politici non italiani che lo guardano.
cmely
29/01/2019 15:56
Ormai è chiaro che l'intento è quello di delegittimare un governo democraticamente eletto. Forza Salvini!
Giacomo
29/01/2019 17:47
No, tasciona catanese, non è questo l’intento della Procura della tua città.
cmely
30/01/2019 10:01
Sbaglio o il razzista sei tu?
Antonio
29/01/2019 16:12
Mi auguro che almeno stavolta il M5S sia coerente e non lo ZERBINO DI SALVINI. Altrimenti non voterò mai più per loro.
Enrico64
29/01/2019 18:41
Sì che li voterai Antonio, se ti danno il reddito di solidarietà li voterai eccome Nino !
Giovanni palermo
29/01/2019 16:55
Nessuno crede all'autodifesa di salvini. Ecco perché non rinuncia all'immunita'. La paura fa novanta!
Enrico64
29/01/2019 18:42
Almeno Salvini dovrebbe evitare di fare lo spavaldo quando in realtà a terra è bagnato !
Giovanni palermo
29/01/2019 16:56
Ma i leghisti che esponevano il cappio in parlamento nel 1993 ed erano contro l'immunità parlamentare, cosa diranno?
Giovanni palermo
29/01/2019 17:00
Che credibilità può avere gente che era secessionista e ora è nazionalista? Gente che era statalista e ora è liberista o viceversa? Gente che prima era contro l'immunità parlamentare e ora ne usufruisce? Gente che prima era contro il sud e ora cerca i voti al sud? Gente che prima era contro i cinquestelle e ora ci è alleata? Gente che prima era alleata di forza Italia e ora è contro forza Italia? Gente che tuonava contro il finanziamento pubblico ai giornali quando il proprio organo di partito era finanziato? Gente che era a favore dell'euro, poi contro l'euro? Gente che ha detto tutto e il contrario di tutto? Gente garantista con i loro e giustizialista con gli altri?
noislam
29/01/2019 18:26
Tutte queste cose le puoi tranquillamente chiedere al 36,2% degli elettori Italiani, cioe quelli della Lega!!!!!!!
A
29/01/2019 17:36
Ministro cacasotto! Essere processato non doveva essere un onore, una medaglia? L'uomo duro dei vostri sogni si rivela per quello che è : un uomo piccolo, piccolo che non si assume le proprie responsabilità. Quando gli conviene dice che e' lui.che detta la linea sui migranti, quando non.gli conviene dice che e' la linea del governo. Figura di m!
luca2
29/01/2019 20:50
l' unica cosa su cui sembra spavaldo e quando spalma la nutella sulla fetta di pane...e la panza lo conferma
G
29/01/2019 17:39
Dov’e’ finita l’arroganza di Salvini ? “ Voglio il processo , e’ un onore essere processato” ed altre minchiate del genere. Ora responsabile e’ il governo , cambia come un qualsiasi quaquaraqua’ . Questo il vostro Salvini , una figura di m! Ora che si avvicina il voto , non e’ piu’ una medaglia per lui. Veramente un uomo da poco. Lui se la prende con 47 immigranti salvati in mare e finge di ignorare che ci sono stati 5000 sbarchi fantasma in Italia durante la sua gestione.La sua politica del no ha portato a sbarchi di gente sconosciuta e pericolosa che gira in Sicilia . Ha sequestrato un equipaggio della Marina militare italiana con equipaggio e profughi per giorni. Una nave della Marina italiana ?! Ma vi rendete conto? Ora pure lui se ne e’ reso conto e fa una figura di m , retrocedendo dalla linea della fermezza a quella del piccolo uomo impaurito, come un ragazzino colto con là marmellata nelle dita. Che duro!!!
Montalbano......sono
29/01/2019 17:58
Si caco' i cavusi!!!!
Salvini rimuova orlando
29/01/2019 19:43
Egregio centro asociale, stai attento perché non hai capito niente. Il Patriota Salvini non sarà processato (come desidera magistratura democratica), perché ha agito a difesa dei Sacri Confini Italiani, nell'interesse della stragrande maggioranza degli ITALIANI, e adempiendo in pieno il programma elettorale!
Rita
29/01/2019 17:43
Ma se Salvini è così sicuro d’aver agito secondo la legge, perché dovrebbe temere il processo?
Lillo Seddio
29/01/2019 21:50
Salvini non teme il Processo al contrario della Sinistra
Giuseppe
29/01/2019 18:32
Salvini levi le castagne dal fuoco, si dimetta, rinunci all'immunità ministeriale e si ritiri per sempre dalla politica. Dia un buon esempio. Vuole passare alla storia bene e non male come in questi giorni? Vuole riscattarsi agli occhi dell'opinione pubblica, anche di sinistra? Allora dimissioni, rinuncia all'immunità e ritiro immediato e definitivo dalla politica. Chi glielo fa fare poi? Nel 2015, era all'opposizione e già veniva contestato duramente ovunque andasse. Una volta in diretta sbottò "Non ne posso più, non ce la faccio più". Era sotto il tiro dell'ennesima contestazione, quella volta salirono pure sul cofano della sua macchina, lo assediarono. dopo 4 anni è ancora qui a prendere contestazioni, offese, insulti e denunce? Ma chi glielo fa fare? Si dimetta, si ritiri dalla politica e si goda la vita in uno degli stati amici, come il Brasile di Bolsonaro, gli Usa di Trump o la Polonia. Nessuno lo inquieterà, cadrà nel dimenticatoio, finiranno contestazioni, offese, insulti, tensioni...e vivrà serenamente la seconda parte della sua esistenza. e anche l'Italia sarà più serena, il clima di contrapposizione e divisione si stempererà...e tutti vivranno felici e contenti!
Giuseppe
29/01/2019 18:33
Salvini vattene!
Lillo Seddio
29/01/2019 22:10
Vattene tu dai commenti, tu sei un razzista !!!!!!!
Giuseppe
29/01/2019 18:35
In Italia si passa in un attimo dalle stelle alle stalle. Si veda Zamparini acclamato da una città e ora contestato da tutti. Buon tempo malu tempo non dura sempre un tempo. quello che non ha capito salvini, che si sente onnipotente, ma non si accorge della rabbia che sale in italia contro di lui. Basterebbe che leggesse i social e le sue pagine (con tanto di offese contro di lui e la lega). Basterebbe che avvertisse il rumore di fondo contro di lui. Ma lui non se ne accorge, è troppo preso dalla claque, dai fans (che saranno i primi a mollarlo!). Il vento è cambiato Salvini, si capisce da molti dettagli.....
Giuseppe
29/01/2019 18:36
Dimissioni! Dimissioni! Un indagato per un reato gravissimo come il sequestro di persona aggravato ai danni di minori non è opportuno che faccia il ministro degli interni. Che messaggio si dà al paese? Si dimetta da ministro, rinunci all'immunità e si ritiri per sempre dalla politica. Solo così uscirà bene dalla vicenda.
Giuseppe
29/01/2019 18:37
Sarebbe un suicidio dei cinquestelle votare contro l'autorizzazione a procedere per Salvini, dopo che sono nati proprio per protestare contro la casta e l'immunità! Gli elettori di Pd, cinquestelle e sinistra sono storicamente al fianco dei magistrati, contro l'immunità parlamentare e contro i privilegi dei potenti. Quindi Pd, cinquestelle e sinistra votino compatti per concedere autorizzazione a procedere, altrimenti passeranno alla storia come "coloro che hanno salvato Salvini". Se Pd, cinquestelle e le opposizioni voteranno contro autorizzazione a procedere e salveranno Salvini, scomparirebbero, verrebbero visti come inciuciari, subirebbero le stesse contestazioni di chi votò contro autorizzazione a procedere dei potenti della prima e seconda repubblica
salvatore marino
29/01/2019 18:46
No no no Salvini. Non agisci per interesse pubblico, Mi basta guardare la Isoardi nelle rete pubblica che cucina e che i 40milioni di Euro non verranno restituiti. Quindi l' argomento migranti utilizzato da te è di cattivo gusto. A Bruxelles non ti hanno visto mai a te
noislam
30/01/2019 07:00
Salvini ha agito per l'interesse pubblico della maggioranza degli ITALIANI veri, di cui la gente come te non fa parte!!!!!!!!! La gente come voi deve andare avanti a malox e subire le leggi fatte dalla Lega!!!!!!!
Fabio
29/01/2019 18:50
Agi nel suo interesse elettorale in vista delle elezioni Europee di Maggio in quanto il problema migranti sono il suo pane elettorale.
salvo
29/01/2019 19:01
Io sono ITALIANO, è non sono con salvini, finitela di dire che gli Italiani sono con salvini, se un giudice ha stabilito che è da processare vorrà dire che ha rilevato che ha violato la legge, e per tanto deve essere giudicato. E poi basta con ripetere sempre sto "la pacchia è finita", non si può piu' sentire.
noislam
30/01/2019 07:02
Tu sei un Anti Italiani e pro clandestini afroislamici!!!!!! Praticamente non fai testo!!!!!
ANTICOMUNISTA
31/01/2019 18:55
MA VI SEMBRA NORMALE CHE I CLANDESTINI ABBIANO IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE GRATUITAMENTE E NOI ITALIANI PAGHIAMO IL TICKET?
galapagos
29/01/2019 19:05
Il senato deve stabilire semplicemente se l'atto compiuto dal ministro degli interni è politico, come tale insindacabile dalla giustizia ordinaria, o il reato di un cittadino comune, che ricade sotto il codice penale. Poiché è stato assunto dall'intero governo, non se ne può attribuire la responsabilità penale ad un singolo attore, perché si darebbe ai singoli magistrati l'autorità di interferire sull'attività di governo, al limite dell'attentato ai poteri costituzionali. A me questo governo non piace per niente, ma non posso accettare che un singolo magistrato possa avere un potere così illimitato da condizionare le scelte politiche. Qui ci troviamo di fronte ad un'evidente ipotesi di straripamento della funzione giurisdizionale. Il senato dovrebbe respingere all'unanimità l'autorizzazione a procedere, per difendere il principio della separazione dei poteri e l'autonomia degli istituti politici democratici della Costituzione. Salvini sarà anche arrogante e sgradevole, ma ha perfettamente ragione, e i magistrati si saranno solo dati una martellata sui cosiddetti gioielli di famiglia, oltre a dimostrare grossolana ignoranza del sistema costituzionale.
PINUZZU
29/01/2019 19:14
A tutti quelli che continuano a chiamare Salvini "PATRIOTA" ricordo che la lega con la bandiera italiana "Ci si pulisce il culo" Come diceva Bossi e tutti i suoi seguaci (Salvini compreso).
Pippo
29/01/2019 19:37
Ma non era quello che ha detto ai Sindaci, che le leggi vanno rispettate? e come finì? Vale solo per gli altri??
paolo b
30/01/2019 09:33
Ovvio ... lui solo medaglie !!
G
29/01/2019 19:54
Se Di Maio ed i 5 stelle non daranno l’autorizzazione a procedere contro Salvini, loro che dallopposizione l’hanno sempre concessa , vuole dire che sono la NUOVA CASTA peggio della vecchia che dicevano di odiare. Questi ci tengono al posto eccome, gli ideali possono aspettare. Chi con i cappi chi con i biglietti eccoli ora uniti a chiedere l’immunita’ . Che falsi! Che vergogna!!!
LARISSA22
29/01/2019 19:56
SPACCHIOSO AL MASSIMO CONTRO TUTTO E TUTTI.........................ED ORA RITIRA I REMI IN BARCA. FORTE COI DEBOLI..........DEBOLE CON I FORTI. TIRATE FUORI I 49 MILIONI DI EURO, QUANTOMENO. DIVISA ADOTTATA PER L'OCCASIONE QUELLA DEI CODARDI
G
29/01/2019 19:56
Se Di Maio ed i 5 stelle non daranno l’autorizzazione a procedere contro Salvini, loro che dell’opposizione l’hanno sempre concessa , vuole dire che sono la NUOVA CASTA peggio della vecchia che dicevano di odiare. Questi ci tengono al posto eccome, gli ideali possono aspettare. Chi con i cappi chi con i biglietti eccoli ora uniti a chiedere l’immunita’ . Che falsi! Che vergogna!!! Ora votano insieme all’odiato Berlusca, il garantista per eccellenza . Visto che trasformismo ?
G
29/01/2019 21:07
Se Di Maio ed i 5 stelle non daranno l’autorizzazione a procedere contro Salvini, loro che dell’opposizione l’hanno sempre concessa , vuole dire che sono la NUOVA CASTA peggio della vecchia che dicevano di odiare. Questi ci tengono al posto eccome, gli ideali possono aspettare. Chi con i cappi chi con i biglietti eccoli ora uniti a chiedere l’immunita’ . Che falsi! Che vergogna!!! Ora votano insieme all’odiato Berlusca, il garantista per eccellenza . Visto che trasformismo ?
Lillo Seddio
29/01/2019 21:49
Egregi Signori non e´´ un punto di vista di Sinistra o di Destra ma un problema in cui noi cittadini siamo chiamati tutti i Giorni a diffenderci dalle agressioni di queste persone venute qui a chiedere aiuto umanitario invece approfittano della Bontä e della Ingnoranza anche Politica degli Italiani. E ora di svegliarsi o ti chiami Pippo oppure Giuseppe. Gli Immigrati provenienti dal continente Africano non sono Integrabili. se voi pensate il contrario nella Democrazia va bene, ma non nell´´Islamismo Africano un giorno i vostri nipoti vi rimproveranno cosa hai fatto nonno????? Tanti Saluti
Lillo Seddio
29/01/2019 22:23
Questo Giuseppe puzza di Islamico vada via dalla nostra Sicilia, vada in Tunisia oppure in Turchia dove gli amici di Erdogaan gli tagliano la Gola, vai Giuseppe vai..
cmely
30/01/2019 10:03
Salvini non va processato semplicemente perché non si vede quale sia il reato: da quando in qua impedire l'ingresso illegale di clandestini nel nostro territorio è diventato sequestro di persona?