Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Reddito di cittadinanza, Di Maio dopo le polemiche: "È solo per i cittadini italiani"

Luigi Di Maio

«Al mio rientro a Roma istituiremo il decreto anche per quota 100 e il reddito di cittadinanza per gli italiani». Così il vicepremier e ministro del Lavoro Luigi Di Maio ad Alleghe, nell’ambito di una 'ricognizione' sui luoghi colpiti dal maltempo ad ottobre in Veneto.

Sulla questione della possibilità di erogare il contributo anche agli immigrati, il vicepremier M5s chiarisce: «La smentisco - ha detto il ministro rispondendo ad una domanda di una giornalista. «La legge, come abbiamo sempre detto, - ha ribadito- riguarda il reddito di cittadinanza per coloro che sono cittadini italiani».

«La pensione minima a 780 euro, come le pensioni di invalidità a 780 partiranno tra febbraio a marzo». Lo ha detto il vice premier e ministro del Lavoro Luigi di Maio a margine della sua visita ad Alleghe nell’ambito di una 'ricognizionè sui luoghi colpiti dal maltempo ad ottobre in Veneto.

«Sono 20 anni in cui è successo di tutto nell’economia italiana non solo per colpa dell’euro ma anche per una responsabilità di una crisi internazionale e di scandali legati alle banche da cui non ci siamo ancora usciti e per cui dobbiamo fare ancora molto».

È il giudizio del vice premier Luigi Di Maio sui 20 anni dall’istituzione dell’euro. «Sono stati 20 anni in cui, per la colpa della classe politica che ha voluto l’euro, - ha ricordato di Maio - sono stati distrutti i diritti sociali dei cittadini, le vite di centinaia e centinaia di imprenditori che hanno dovuto pagare più tasse rispetto al passato».

«Noi - ha concluso - stiamo cercando di invertire la tendenza e sono contento in questa legge di bilancio; abbiano portato a casa uno sconto considerevole sull'Imu dei capannoni, adesso devo firmare il decreto che abbassa del 30% i premi Inail dovuti dagli imprenditori».

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia