Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vaccini, il ministro Grillo: "Puntiamo su obbligo flessibile. Nel 2018 basterà l'autocertificazione"

Il ministro della Salute Giulia Grillo

"Abbiamo depositato ieri la proposta di legge della maggioranza in cui spingeremo per il metodo della raccomandazione che è quello che noi prediligiamo da un punto di vista politico, nel quale prevederemo delle misure flessibili di obbligo sui territori, e quindi anche nelle regioni e nei comuni dove ci sono tassi più bassi di copertura vaccinale o emergenze epidemiche. Sebbene mi prendano in giro su questo punto, l'idea di un obbligo flessibile a seconda dei territori è l'idea più sensata", ha dichiarato oggi a La7 il ministro della Salute, Giulia Grillo in merito alla presa di posizione dei presidi sull'obbligo vaccinale per l'accesso alle scuole.

''Lo strumento dell'autocertificazione è stato usato per tutto il 2017, non capisco questa presa di posizione di ieri. Lo useremo anche per il 2018 perché Lorenzin non ha istituito l'Anagrafe vaccinale nazionale e non volevamo caricare il cittadino di un onere ulteriore costringendolo a fornire tutta la documentazione''.

''Ricordiamo che le false certificazioni sono un reato perseguibile'', ha aggiunto il Ministro Grillo.

''Trovo davvero surreale tutta questa polemica. Io non c'entro nulla, non esiste una circolare Grillo''. C'è - ha proseguito il ministro nell'intervista al La7 - una circolare condivisa Ministero della Salute - Miur antecedente di un mese a questo emendamento sui vaccini approvato in Senato durante l'esame del dl Milleproroghe. E, ripeto, l'autocertificazione è un atto deciso dal precedente governo e che proseguirà''.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia