
Carlo Cottarelli convocato da Mattarella. Poco più di due mesi fa a chi gli chiedeva se avrebbe fatto il premier rispondeva: "A me sembra più probabile che mi chiamino nell'Inter a giocare al posto di Icardi, come centravanti".
Eppure la convocazione è arrivata, seppur all'epilogo di una lunga trattativa che stava per portare Giuseppe Conte a Palazzo Chigi, espressione di un governo Lega-M5s. Ora mister Spending rewiev, l'uomo che nel novembre del 2013 ottenne dal governo Letta l'incarico di mettere mano agli sprechi pubblici italiani, sarà chiamato a mettere ordine nel caos. Una telefonata arrivata 'a sorpresa' che, racconta chi gli ha parlato, ha colto Cottarelli nel bel mezzo della correzione dei compiti dei suoi studenti della Bocconi, dove attualmente è 'visiting professor'.
Laureato a Siena e alla London School of Economics, Cottarelli, pur lavorando a Washington dal 1988 quando entrò al Fondo Monetario dopo la Banca d'Italia e una breve esperienza all'Eni, ha sempre seguito con attenzione gli affari italiani.
All'Fmi infatti era direttore del dipartimento affari di bilancio dal 2008 e in questi anni più volte ha redatto e illustrato il Fiscal Monitor, ovvero il rapporto dove si analizzano i bilanci pubblici delle principali economie.
Nato a Cremona nel 1954, dopo venticinque anni al Fondo Monetario e sei alla Banca d'Italia, Cottarelli ricoprì l'incarico di commissario alla spending review per il governo per un anno. Il conto dei tagli possibili arrivò a 32 miliardi.
L'incarico si concluse con un corposo dossier di risparmi possibili e qualche amarezza che l'aveva portato a sottolineare più volte gli ostacoli incontrati sulla strada della revisione della spesa.
Nel novembre del 2014 Cottarelli lascia e torna al Fmi su nomina del Governo Renzi, come direttore esecutivo nel board. L'amore per il rigore dei conti però non si è interrotto e dal 30 ottobre 2017 è il direttore dell'Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani dell'Università Cattolica di Milano. Recentissimi i suoi affondi sulla necessità di ridurre il debito e sul risanamento che passa per la finanza pubblica. "Dobbiamo ridurre il debito pubblico "altrimenti rimarremo schiavi dei mercati", aveva sottolineato anche di recente.
Il piano di spending rewiev di Cottarelli era stato evocato di recente da Andrea Roventini, inizialmente scelto da Di Maio come ministro dell'Economia per il governo M5S. Critiche invece le sue posizioni nei confronti del contratto Lega-M5s. Un programma che aveva detto pochi giorni fa "comporta un aumento del deficit pubblico particolarmente elevato e le coperture non sono individuate in maniera chiara".
Persone:
23 Commenti
Nino
28/05/2018 07:57
Se realmente i 5 stelle avessero avuto a cuore le sorti dell'Italia, bastava una semplice mossa: sostituire Savona con Giorgetti. Mattarella ha accettato tutto tranne un solo nome per evidenti motivi. Era semplice sostituire quel nome e partire. Poi strada facendo si sarebbero fatti i dovuti aggiustamenti. Ma i 5 stelle non hanno voluto cedere anzi hanno imposto con arroganza quel nome. Fortunatamente la nostra costituzione prevede pesi e contrappesi. Certamente Salvini sarebbe stato d'accordo sul suo n°2 Giorgetti come ministro dell'Economia. Appena torniamo a votare il Pd si rafforzerà, la Lega prenderà tutto il centro destra e i 5 stelle scenderanno per palese incapacità. Le sinistre radicali tipo Leu spariranno del tutto. Ora Cottarelli tenterà di modificare la legge elettorale e a settembre si potrebbe votare. Questo governo mi sarebbe piaciuto perchè avrebbe tra l'altro impedito l'immigrazione clandestina selvaggia ed incontrollata che da 5 anni sta invadendo il nostro paese e perché avrebbe anteposto gli interessi degli italiani a tutto il resto,ma l'arroganza e la prepotenza dei 5 stelle hanno rovinato tutto. Vedrete che 5 stelle non avranno fretta di tornare a votare e credo che permetteranno a Cottarelli di "galleggiare" magari astenendosi, vogliono rimandare la "caporetto" che li attende.
Fabio
28/05/2018 08:57
Guarda che il ministro all'economia lo aveva espresso la Lega. Rileggi le dichiarazioni di Salvini sul passo indietro, il M5S difendeva la scelta in quanto concordata. Brutto interpretare la realtà a proprio uso e consumo.
Deagian
28/05/2018 09:06
Sig Pietr.o Lei sicuramente non ha votato 5s, io neanche perche non vivo piu in Italia e non ha senso piu neanche votare tanto decidono sempre loro le lobby. Come puo pensare che sia stato giusto rifiutare Il dott. Savona? Lei e davvero convinto di essere in una democrazia? un politico che al senato a i tempi di Ciampi adesso non e piu buono? ci vuole davvero tanto a capire che comandano in Europa Germania e Francia?
Nino
28/05/2018 09:17
Guarda che Mattarella stesso aveva suggerito di sostituire Savona con Giorgetti n°2 della Lega e braccio destro di Salvini. I 5 stelle hanno detto no perchè volevano un loro uomo all'economia. Certo Savona era gradito pure alla Lega che era d'accrdo sul ministro anti europa ma per sbloccare tutto sarebbe bastato sostituirlo con Giorgetti ed oggi avremmo un governo. E' questa la realtà e vedrai che presto verrà fuori.
Davide
28/05/2018 09:59
Sì sicuramente è così Nino ed è vero che è colpa dei 5*pure se ti viene l'emicrania.
Karl Marxinho
28/05/2018 11:09
Perché non si è votata la fiducia a Savona in Parlamento? come un ministro può essere sfiduciato così poteva anche ricevere la fiducia dalle Camere e poi volevo vedere se Mattarella avesse avuto ancora il coraggio di opporsi....VERGOGNA!
Carlo A
28/05/2018 11:26
Tu non sai neanche fare il copia e incolla di commenti altrui. ... Proprio non puoi fare a meno di sparare idiozie .... Rappresenti la larga fetta di lobotomizzati senza idee proprie che adorano gente tipo Berlusca o Zampa..... affascinati dal potere marcio....
Girolamo
28/05/2018 08:03
La scelta di Cottarelli è un insulto alla volontà popolare e non rimarrà senza conseguenze nella prossima tornata elettorale!
Pinkopallo
28/05/2018 10:00
Hai ragione Girolamo la scelta di Cottarelli avrà come conseguenza alla prossima tornata elettorale che finalmente gli Italiani capiranno la differenza che c'è tra chi fa solo annunci senza spiegare dove sono le relative coperture per abbassare le tasse, riformare la legge Fornero e dare il reddito di cittadinanza a chi non ha voglia di lavorare e chi lavora davvero per il bene dell'Italia!!!
Francesco
28/05/2018 10:25
Concordo completamente con Nino. Poi, è una questione di rispetto per le istituzioni. Il capo dello stato è capo dello stato , come previsto dalla nostra costituzione. Non è il pupo che avrebbero voluto. Lui, firmando , si sarebbe assunto la responsabilità delle scelte altrui di fronte agli italiani ed al mondo intero. Doveva firmare anche se , giusto o sbagliato che soggettivamente possa essere, non condivideva?E allora potremmo fare a meno di un presidente a garante della costituzione.
PRIMA GLI ITALIANI
28/05/2018 08:04
Bisogna chiedere le dimissioni immediate di mattarella, per poi eleggere un vero Presidente della Repubblica Italiana, che sia il primo a proteggere e difendere gli interessi degli Italiani, sia in Italia che all'estero e PRETENDA da qualsiasi Partito Politico sia di destra, sinistra o centro, che FACCIA E SI ADOPERI PER GLI ESCLUSIVI INTERESSI DEGLI ITALIANI!!!
Nico
28/05/2018 10:54
Mattarella ha fatto bene. Ha difeso gli interessi degli italiani dai rischi gravissimi di un'uscita dall'euro.
Pippol
28/05/2018 08:04
Dopo la morte della democrazia in Italia si riesuma un cadavere per seppellire le speranze degli italiani!
Frankie
28/05/2018 10:59
Il Presidente della repubblica ha esercitato i suoi poteri costituzionali salvando l'Italia dal baratro in cui sarebbe precipitata
Anna
28/05/2018 08:04
Non ci sono parole! Non trovo il modo e la maniera di poter definire ciò che ieri sera è successo. Fateci le condoglianze, stati tutti. È morta la Democrazia in Italia. Democrazia è, traducendo, Governo del Popolo. In Italia adesso invece abbiamo una Eucrazia, ovvero governo dell' EU. Non ho parole. Un presidente che non ci rappresenta ha creduto bene di fregarsene del volere degli elettori alle urne pur di accontentare una Europa che non è la nostra Europa. Piangete! È morta la Democrazia. Adesso mi domando se serve andare al voto, se mai ci si dovesse andare peraltro! Tanto se al signor Mattarella non piace, non lo fa nascere, un altro governo. Non ho parole! Ma sto iniziando ad avere paura......
Nino
28/05/2018 09:37
Dovresti avere paura dello spread oltre quota 200 della borsa che brucia miliardi di euro delle agenzie di rating che ci declassano. Ai grandi gruppi finanziari non interessa il colore politico di chi governa ma le loro strategie. Evidentemente ciò che prospettavano Lega e 5 stelle hanno prodotto preoccupazione e timori condivisi anche da molti governi europei. 3 mesi di estenuanti trattative buttati alle ortiche per un nome che poteva benissimo essere sostituito e si partiva con il governo del cambiamento. Chi troppo vuole nulla strige e i 5 stelle se ne accorgeranno. Voglio vedere se chiederanno di votare subito. Non credo proprio.
Francesco
28/05/2018 08:07
Allora i numeri per la fiducia senza 5 stelle e Lega non ci sono,quindi Cottarelli sarebbe sfiduciato e resterebbe in carica per gli affari correnti per poi mandare l'Italia a nuove elezioni...
Juventus
28/05/2018 08:09
Noi popolo non ti vogliamo
woodpecker
28/05/2018 08:16
Mai dire di no all' uomo del monte
Mario
28/05/2018 08:23
Tempo perso. Chi lo deve appoggiare? Se hanno le palle m5s e lega devono fare saltare il banco.Al voto!
Nino
28/05/2018 08:26
Cottarelli troverà una qualche maggioranza in parlamento. La paura di non essere rieletti prevarrà sulla coerenza e sulla appartenenza politica dei parlamentari.. Solo Salvini vorrà veramente tornare al voto tutti gli altri faranno buon viso a cattivo gioco a cominciare dai 5 stelle che in un eventuale voto a settembre vedrebbero dimezzati i propri voti e i propri parlamentari. Con la scusa di varare una nuova legge elettorale e di onorare gli impegni internazionali i 5 stelle appoggeranno Cottarelli sono pronto a scommetterci con buona pace del "governo del cambiamento"
honhil
28/05/2018 08:41
Impeachment sì e impeachment no. Con due fronti contrapposti. Eppure la questione è semplice da risolvere. Anzi ha in sé la risposta. Allora, perché questo scontro istituzionale? Insanabile. In definitiva, Mattarella, nel dire “No a un ministro dell’Economia antieuro”, è stato categorico e insieme inequivocabile. Perciò, invece di continuare a graffiarsi, si metta da parte la questione che riguarda Savona: a questo punto della storia è ininfluente quello che si dice di lui. La questione dirimenti, arrivati a questo bivio istituzionale, è un’altra, appunto, e riguarda gli accordi e i trattati che nel tempo i governi italiani hanno firmato nell’ambito dell’UE. Ed ecco la domanda. A chi spetta costituzionalmente il compito di vigilare o rompere o rafforzare questi trattati, al governo o al capo dello stato? Se spetta la governo, Matterella va sollevato dall’incarico; se spetta al capo dello stato, Mattarella ha svolto in modo ineccepibile il suo compito. Intanto, dentro a questo polverone, Soros e gli altri squali si apprestano a depredare lo Stivale. Perciò, dopo, ci vuole una commissione d’inchiesta.
bho
28/05/2018 08:54
Io avrei fatto un governo senza ministro all'economia e avrei tenuto la delega al Presidente del Consiglio e poi vedevamo se il Dott. Mattarella firmava o ne trovava un'altra per evitare un governo M5S/Lega
Soul
28/05/2018 09:02
Uno dei candidati a Premier "tecnico" era un sinistroide, perché è stato il segretario di prodi e per chi ha seguito la vicenda della praticante avvocato, che è stata fatta uscire dall'aula del Tribunale, perché indossava il velo islamico, tale giudice si è espresso a favore della musulmana, che quindi in barba al Giudice che gli aveva intimato di togliere il velo islamico, ha continuato a frequentare i Tribunali Italiani indossando il velo!! Siamo a posto!!
cmely
28/05/2018 09:03
Ci manca un altro bocconiano alla Monti, ma c'è un modo per impedire a Mattarella di varare l'ennesimo governo illegittimo: NON votare la fiducia in Parlamento ...
Pietro D
28/05/2018 09:07
Tutto giustissimo, tranne che ad insistere su Savona e' stato Salvini. Lui si è imputato. Secondo me ha realizzato che queste folli spese senza soldi e con un'Italia piena di debiti come la Grecia non avrebbero mai avuto una copertura finanziaria. Savona era un nome inaccettabile per le sue idee anti euro ed anti Europa, gli interessi sui titoli del tesoro sarebbero schizzati a limiti insostenibili, mettendo a rischio i nostri risparmi. Speriamo nella ragionevolezza delle forze politiche che saranno si anti sistema ma SPERO NON SIANO ANTI ITALIA.
Pippo
28/05/2018 09:40
Cottarelli? Ma non era quello che Renzi aveva nominato e poi dopo due mesi mandato a casa malamente? La sua colpa? Volere fare la spending review non a spese dei cittadini, ma della casta, dei parassitii, degli sprechi e dei politici. Sono curioso di vedere ora che cosa farà.
Nino
28/05/2018 09:52
Non è stato Salòvini ad impuntarsi ma Di Maio. Figuriamoci se Salvini non sarebbe stato d'accordo a sostituire Savona con Giorgetti il suo braccio destro. Mattarella aveva chiesto proprio questo e senza il veto dei 5 stelle oggi avremmo il governo del cambiamento.
Enrico
28/05/2018 10:07
Forse ancora per qualcuno non è ancora tanto chiaro il fatto che gli italiani, dato che si è già al fondo e presto si comincerà a scavare per "poter" andare sempre più giù, quanto meno avrebbero potuto dire un giorno : "Lo abbiamo fatto perchè tanto eravamo già prossimi alla morte ed era nostro diritto e dovere nei confronti della vita, tentare persino le bombe farmacologiche anticonvenzionali. E se gli italiani si trovano a pensare questo...figuriamoci a che livello di disperazione si è arrivati !!! Se al Presidente stanno tanto a cuore i risparmi degli italiani, ...perché non interviene per quei poveri "polli" che con fallimenti pilotati ci hanno rimesso i risparmi di una vita nelle banche dei politici passati ?! Continueremo ad essere schiavi, non solo dei mercati, ma anche, soprattutto, dei poteri forti euopei e non, che gradiscono un'Italia bacchettona, ubbidiente e molto "accogliente". Che si voti a Luglio, Ottobre o l'anno prossimo...cosa potrà cambiare ?! Gli italiani faranno si che ci si ritrovi nuovamente alle stesse condizioni, magari con un astensionismo senza precedenti ! P.S. Quanto meno avremo la possibilità di raccontare ai posteri che abbiamo fatto tremare per un pò, mezza Europa, con in testa Francia e Germania !
Francesco
28/05/2018 10:35
Noi campiamo perché i tedeschi ci comprano i titoli di stato . Lega e 5 stelle potranno vincere tutte le elezioni ma la realtà resterà la stessa: soldi per le loro folli promesse non ce ne sono, perché non credo che i tedeschi lavoreranno per farci vivere da nababbi. Visto come e’ finita la Grecia? E uscendo dall’euro ancora peggio la lira si svaluterebbe ed invece che in Grecia saremmo in Argentina. Mattarella e’ Un galantuomo , pensate si tanti sindaci e parlamentari indagati per reati gravi che stanno ai l’iro posti alla faccia del cambiamento.
nonvotai
28/05/2018 10:14
non votai 5stelle o lega proprio perchè non si capiva da dove avrebbero preso i soldi per realizzare le loro promesse e programmi
pippo
28/05/2018 10:53
I soldi li avrebbero presi da dove non sono andati a cercarli i precedenti governi, semplice.
Carlo A
28/05/2018 11:29
Invece Berlusconi e Renzi , che vogliono proteggere i risparmi degli Italiani, fanno bilanciare i conti ...... con quei risparmi lì. ...
Chi ricorda Cottarelli?
28/05/2018 10:40
Cottarelli è un ministro di Renzi ( che ha perso clamorosamente le elezioni). Si tratta di quel ministro chiamato tempo fa a tagliare gli sprechi dell'amministrazione pubblica che chiedeva pubblicamente agli Italiani cosa tagliare ( perchè lui da esperto non vedeva gli sprechi? ).
Vittorio P.
28/05/2018 10:49
Sergio, non e' riuscito con il Rosatellum e ci prova con strade " alternative" a far nascere un governo Pd (quello che ne resta...) ed il partito del pregiudicato....Ma non ci riuscira' neanche con il Golpe in atto!
Carlo A
28/05/2018 11:05
Questo è quello che succede quando in politica hai lobby , banche e massoneria..... I proprietari del nostro paese. COLPO DI STATO .
Enrico
28/05/2018 11:36
...Come mai nessuno indaga sul curriculum del nuovo personaggio ?!
cmely
28/05/2018 15:43
Hai perfettamente ragione: le pulci le fanno solo ai soggetti non graditi all'Europa e alla Merkel ...