Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mattarella affida l'incarico a Cottarelli: "Sarà governo neutrale, ma senza fiducia elezioni dopo agosto"

Carlo Cottarelli

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito a Carlo Cottarelli l'incarico di formare il governo. Cottarelli si è riservato di accettare". Lo dichiara il segretario generale del Quirinale, Ugo Zampetti.

Dopo la rinuncia di Giuseppe Conte, tocca dunque all'ex commissario alla spending review che questa mattina è salito al Quirinale, convocato dal presidente della Repubblica.

"Il presidente mi ha chiesto di presentarmi in Parlamento con un programma che porti il Paese a nuove elezioni. Mi presenterò con programma che in caso di fiducia includa l'approvazione della legge bilancio e poi preveda lo scioglimento del Parlamento e elezioni nel 2019. In assenza di fiducia il governo si dimetterebbe immediatamente ed il suo compito è quello dell'ordinaria amministrazione per le elezioni dopo il mese di agosto".

E poi: "Ho accettato l'incarico di formare un governo. Sono molto onorato come italiano di questo incarico e naturalmente ce la metterò tutta. Il governo manterrebbe una neutralità completa rispetto al dibattito elettorale. Mi impegno a non candidarmi e chiederò lo stesso impegno a tutti i membri del futuro governo".

"Negli ultimi giorni sono aumentate le tensioni sui mercati finanziari, lo spread è aumentato, tuttavia l'economia italiana è in crescita e i conti pubblici rimangono sotto controllo. Un governo da me guidato assicurerebbe una gestione prudente dei nostri conti pubblici".

Cottarelli ha confermato la "continua partecipazione all'area dell'euro. Il dialogo con la Ue in difesa dei nostri interessi è essenziale, deve essere un dialogo costruttivo, nel pieno riconoscimento del ruolo essenziale" dell'Italia.

Il premier incaricato ha inoltre assicurato "tempi molto stretti" per la presentazione della "lista dei ministri" al presidente della Repubblica.

Caricamento commenti

Commenta la notizia