Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Telefonata tra Di Maio e Salvini: "La presidenza della Camera al M5s"

ROMA. Prove di dialogo fra Luigi Di Maio e Matteo Salvini. Ieri i due leader si sono sentiti al telefono. Tema: le presidenze delle due Camere. A M5s andrebbe la presidenza della Camera dei deputati, alla Lega quella del Senato. A rivelare i dettagli della telefonata è stato Luigi Di Maio:  "Ieri, poco dopo le ore 20, ho ricevuto una telefonata da Matteo Salvini - scrive sul blog del Movimento -. Mi fa piacere raccontarvi cosa ci siamo detti perché voglio che tutto avvenga nella massima trasparenza".

"Ho ricordato a Salvini - racconta sul blog Di Maio - che il MoVimento 5 Stelle è la prima forza politica del Paese, con il 32% dei voti, pari a quasi 11 milioni di italiani che ci hanno dato fiducia, e che alla Camera abbiamo il 36% dei deputati. Per noi questa volontà è sacrosanta e vogliamo che venga rispecchiata attraverso l'attribuzione al Movimento della presidenza della Camera dei Deputati. Questo ci permetterà di portare avanti, a partire dall'Ufficio di Presidenza, la nostra battaglia per l'abolizione dei vitalizi e tanto altro. Così come Salvini ha riconosciuto il nostro straordinario risultato, anche io ho riconosciuto il successo elettorale ottenuto dalla Lega".

Di Maio precisa inoltre che non è in programma nessun incontro tra i due leader. "Oggi i nostri capigruppo Giulia Grillo e Danilo Toninelli si confronteranno anche con le altre forze politiche - aggiunge -. L’interlocuzione sulle presidenze delle Camere, come abbiamo già detto, è slegata da ciò che riguarderà la formazione del governo".

Caricamento commenti

Commenta la notizia