Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Brunetta: rinviare il referendum? Forza Italia dice no

ROMA. Rinviare la data del referendum? Forza Italia dice no. «È da folli». A dirlo è Renato Brunetta, capogruppo del partito, a seguito delle dichiarazioni del ministro dell'Interno Alfano, il quale sostiene possa essere utile valutare l'ipotesi di fare slittare il voto del 4 dicembre per via dell'emergenza terremoto al Centro Italia.

«In merito all'assurda ipotesi su un fantomatico rinvio del referendum confermativo, già fissato per il prossimo 4 dicembre - ipotesi che questa mattina il ministro Alfano ha subdolamente cavalcato, gettando la palla nel campo delle opposizioni - la posizione di Forza Italia è chiara e cristallina - fa sapere Brunetta -: rinviare la consultazione costituzionale sarebbe da folli e irresponsabili. Non siamo disponibili a prendere in considerazione ipotesi che vanno annoverate sotto la voce fantapolitica».

«Il Paese - prosegue - a causa di Renzi e dei suoi cari, è bloccato da più di 30 mesi da questa schiforma, e adesso qualcuno pensa di allungare ulteriormente il brodo in modo opportunistico sfruttando una tragedia come quella del terremoto? Davvero insopportabile. Il popolo sovrano ha il diritto di esprimersi in merito ad una cattiva riforma della Costituzione portata avanti a colpi di maggioranza e a colpi di violenze nei confronti del Parlamento. Basta inquinare la nostra democrazia con voci e ipotesi inaccettabili e impercorribili. Si vada a votare il 4 dicembre e parallelamente si mettano in atto tutte le misure necessarie per far fronte all'emergenza terremoto».

Caricamento commenti

Commenta la notizia