
ROMA. Rinviare la data del referendum? Forza Italia dice no. «È da folli». A dirlo è Renato Brunetta, capogruppo del partito, a seguito delle dichiarazioni del ministro dell'Interno Alfano, il quale sostiene possa essere utile valutare l'ipotesi di fare slittare il voto del 4 dicembre per via dell'emergenza terremoto al Centro Italia.
«In merito all'assurda ipotesi su un fantomatico rinvio del referendum confermativo, già fissato per il prossimo 4 dicembre - ipotesi che questa mattina il ministro Alfano ha subdolamente cavalcato, gettando la palla nel campo delle opposizioni - la posizione di Forza Italia è chiara e cristallina - fa sapere Brunetta -: rinviare la consultazione costituzionale sarebbe da folli e irresponsabili. Non siamo disponibili a prendere in considerazione ipotesi che vanno annoverate sotto la voce fantapolitica».
«Il Paese - prosegue - a causa di Renzi e dei suoi cari, è bloccato da più di 30 mesi da questa schiforma, e adesso qualcuno pensa di allungare ulteriormente il brodo in modo opportunistico sfruttando una tragedia come quella del terremoto? Davvero insopportabile. Il popolo sovrano ha il diritto di esprimersi in merito ad una cattiva riforma della Costituzione portata avanti a colpi di maggioranza e a colpi di violenze nei confronti del Parlamento. Basta inquinare la nostra democrazia con voci e ipotesi inaccettabili e impercorribili. Si vada a votare il 4 dicembre e parallelamente si mettano in atto tutte le misure necessarie per far fronte all'emergenza terremoto».
Persone:
5 Commenti
Gigi
02/11/2016 12:41
Brunetta, ma non ti sono bastate le brutte figure che Berlusconi ti ha fatto fare? Allora, ho capito, il referendum sarà rinviato.
Antonio 2
02/11/2016 13:45
MA come mai questi signori non hanno capito che agli italiani non gliene frega nulla di tali problemi visto che ne hanno di molto più seri?
Vittorio
02/11/2016 14:53
Caro Brunetta, lei il referendum se lo sogna anche la notte. Non vede l'ora della caduta di Renzi. Ma Renzi ha abolito l' imu,almeno abbia un po' di riconoscenza. Voi politici offendete l'intelligenza degli Italiani. Il vostro compito è quello di illustrare la legge non quello di invitare a votare di votare per il si o per il no.
pippo
02/11/2016 16:18
Se c'è qualcuno che ha abolito l'IMU questo è il signor Berlusconi anche se io non l'ho mai votato.
Panormus
02/11/2016 16:54
Veda che l'imu è stata introdotta dal governo Berlusconi nel marzo 2011 e mai abolita.
Antonio Falk
03/11/2016 09:05
Questa affermazione è di chi non sa cosa dire (spesso usata dai grillini). Qui le cose se non funzionano è anche per una costituzione vecchia di 69 anni e seppure dopo vari tentativi, anche del governo Berlusconi, mai aggiornata ai tempi.