
CATANIA. «È evidente che in Sicilia c'è una peculiarità diciamo ormai superata in gran parte di Italia cioè la presenza di tantissime discariche private. Ovviamente qualcuno ha l'interesse che questo sistema che ormai viene messo in discussione in Europa e nel mondo resti sostanzialmente analogo». Lo ha detto a Catania il presidente dell'Autorità nazionale anti corruzione Raffaele Cantone.
«Il sistema di conferimento in discarica - ha aggiunto - viene contestato da anni dall'Ue. Bisogna fare in modo che il piano regionale provi a superare quest'idea attraverso un'ampia raccolta differenziata ma anche prevedendo la finalizzazione in qualche luogo, che non sia solo la discarica, di quello che non può essere differenziato».
«Nel sistema della sanità abbiamo fatto una serie di verifiche sul piano nazionale riscontrando un dato che troviamo anche qui in Sicilia: la presenza enorme di appalti con proroghe continue. Il meccanismo delle proroghe finisce per essere un sistema. Piuttosto che fare gli appalti si continua a prorogare. È un meccanismo che non funziona e che non è giusto adottare». Lo ha detto a Catania il presidente dell'Autorità nazionale anti-corruzione Raffaele Cantone rispondendo, a margine della presentazione di un protocollo di intesa per la legalità sulle misure di prevenzione e contrasto alla corruzione nella Pubblica Amministrazione, alla domanda di un giornalista circa eventuali anomalie nella Sanità dell'Isola.
«Abbiamo fatto accertamenti mirati su alcuni appalti - ha proseguito Cantone - che riguardavano soprattutto le assistenze domiciliari e le assistenze a soggetti esternalizzati rispetto alla strutture ospedaliere o lungodegenti con assistenza a casa e abbiamo anche qui verificato la strana presenza di un sistema cooperativo che quasi sempre fa capo ad un unico soggetto con appalti che, anche in questo caso, godono di proroghe continue».
Persone:
12 Commenti
Gioacchino
21/07/2016 13:29
Ha scoperto l'acqua calda...
antonino
21/07/2016 13:50
Troppe discariche Private, troppe cliniche private troppi laboratori analisi privati troppi forestali troppi impiegati regionali ecc in Sicilia tutto e' troppo
Elen
21/07/2016 14:30
Con tutto il rispetto per il Dr. Cantone debbo dire che ha scoperto l'acqua calda!
Immondo
21/07/2016 16:37
Dott. Cantone. Lo dice Lei. L'attuale giunta non fa gli interessi dei cittadini. Ma dell'antimafia. ohps. Mi son confuso. Scusi. Ma 'l'anti....' è cosa buona o è cosa brutta? E se è brutta, perché non lo si dice chiaramente al popolo. Chi è che ha interesse a non fare chiarezza? Ma perchè la Sicilia deve continuare a farsi ridere dietro da tutto il mondo? Questa situazione è chiara anche alle istituzioni centrali. o provvedono a commissariare oppure non ci si sta capendo più niente. Cordiali saluti dott. Cantone. La ringraziamo per quanto ELLA potrà fare per il popolo Siciliano.
sergio
21/07/2016 16:57
Ok una volta fatta la diagnosi adesso passate alla cura.
Gaetano Maniscalco
21/07/2016 17:05
a bagheria siamo sommersi dalla monnezza. e nessuno ne parla. se il sindaco non è alla sa altezza che se ne vada a zappare . che fa pure bene .
nonosa
21/07/2016 18:40
ci gira attorno ma non osa parlare d'inceneritori?
Salvo
21/07/2016 20:37
Caro nonosa, lo lascia intendere, ma è così timido che non lo dice!
ivan dioguardi
21/07/2016 20:50
se il sistema e evidentemente corrotto e delittuoso cantone apra immediatamente un inchiesta e si faccia luce con nomi e cognomi una volta x tutte, ma soprattutto x l evidenza di questi fatti assieme ad altri si tolga immediatamente l autonomia alla regione sicilia xche i nostri politicanti sono dei complici , immediatamente
agenzia
21/07/2016 21:12
i governanti hanno bruciato un mare di soldi con agenzia rifiuti ed ato assumendo un m are di persone e senza risolvere il problema.Famosa però la pensione di 30000 euro al mese del direttore dell'agenzia rifiuti
Filippo
21/07/2016 21:49
L`interesse di non cambiare vale per tutto non solo per le discariche
Salvatore
22/07/2016 07:11
Salvo _ Invece di parlare perché non si prendono decisioni. Cantone gli incerenitori per la Sicilia ci vogliono e non è vero che inquinano perché allora negli altri paesi non ci fossero parlo di Germania Francia ecc. ecc.