Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Incontro Regione-Anci: "Un piano straordinario per i rifiuti"

Il Dipartimento Acqua e Rifiuti, sta lavorando in questa direzione e renderà pubblico il piano a breve

PALERMO. Si è svolto oggi presso la Presidenza della Regione, un  incontro tra Regione e Anci per fare un primo punto sulla situazione del  conferimento dei rifiuti in Sicilia, dopo l'ultima ordinanza emessa.  All'incontro hanno preso parte il  presidente della Regione, Rosario Crocetta,  l'assessore all'Energia, Vania Contrafatto, il direttore del Dipartimento acqua  e rifiuti, Maurizio Pirillo, il componente del gabinetto del presidente, Enrico  Vella. Per l'Anci presenti all'incontro il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando,  il sindaco di Caltanissetta, Giovanni Ruvolo, il sindaco di Partinico,  Salvatore Lo Biundo per il Comune di Palermo, presidente l'assessore  all'Ambiente, Sergio Marino. Il governo regionale ha preso atto, sulla base  delle argomentazioni fornite dai sindaci, della necessità di modificare il  piano di attribuzione quantitativa dei rifiuti per alcuni comuni siciliani.

Il  presidente Crocetta ha chiarito che, il piano inserito nell'ordinanza, faceva  riferimento a dati di conferimento precedenti comunicati dai Comuni e dagli  Ato, che non erano stati aggiornati.  Crocetta e Orlando hanno concordato sulla necessità dell'avvio del  conferimento a Bellolampo da parte dei comuni del palermitano, poiché questo  permette di evitare lo stress delle altre discariche dotate di impianti di  biostabilizzazione.  Si è esaminata inoltre la necessita di un piano straordinario per il  conferimento dei rifiuti accumulati da diversi comuni nei giorni scorsi, per  effetto delle problematiche legate all'eccedenza di conferimento presso le  discariche autorizzate.  Il Dipartimento Acqua e Rifiuti, sta lavorando in questa direzione e renderà  pubblico il piano a breve. Si è stabilito inoltre che, su base settimanale, si procederà a sviluppare un  confronto tra Anci e governo regionale per una collaborazione fattiva tra  comuni e Regione, anche nella prospettiva di incrementare in tempi rapidi la  differenziata.

“È ovvio che oggi sulla base della nuova ordinanza, - dice il  presidente - c'è un sistema che ha bisogno di carburare e la criticità maggiore  è rappresentata dai rifiuti accumulati. A tal fine si invitano i sindaci a  informare la presidenza della Regione, l'assessorato e il Dipartimento,  in  modo tale da avviare subito le azioni necessarie.  Nel corso dell'incontro – continua Crocetta - l'Anci è stata informata che le  criticità nel conferimento dei giorni scorsi, sono legate a carenze di  discariche, ma al mancato di adeguamento da parte di alcune di esse alle norme  di tutela ambientale stabilite da direttive comunitarie e leggi nazionali, non  derogabili. Le criticità riguardano gli impianti di biostabilizzazione assenti  in alcune strutture e  tale carenza si sta provvedendo con impianti di  biostabilizzazione mobili che già verranno sperimentati su Bellolampo e  speriamo utilizzato da altre strutture non ancora adeguate al trattamento  legale dei rifiuti. Pertanto  - conclude il presidente -  la crisi di questi  giorni può diventare un'occasione per comportamenti virtuosi che tutti dobbiamo  adottare con responsabilità reciproca”.

"La richiesta di incontro urgente da parte di Anci Sicilia ha determinato  l'odierno vertice con il Presidente della Regione consentendo da oggi in poi il  monitoraggio e ogni necessaria modifica della disposizione regionale attuativa  n.26 del 11 luglio 2016 ,così come richiesto da numerosissimi Sindaci. Questa  la dichiarazione del sindaco di Palermo Leoluca Orlando, pienamente condivisa  dal presidente Crocetta. "Il tavolo tecnico oggi istituito tra Anci e Regione –  ha aggiunto ancora  il sindaco - auspichiamo consenta di gestire la attuale  fase di emergenza determinata da anni di confusione gestionale e legislativa.  Il futuro non può non essere ispirato da una seria programmazione impiantistica  e da scelte rispettose di ambiente e salute dei cittadini".

 

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia