Martedì, 13 Aprile 2021
stampa
Dimensione testo

Economia

Home Economia Rifiuti, nasce l'ufficio per la differenziata
REGIONE

Rifiuti, nasce l'ufficio per la differenziata

PALERMO. La Giunta regionale ha approvato l'istituzione dell'ufficio speciale per la differenziata. L'ufficio, sotto il coordinamento della Presidenza della Regione e del Dipartimento Acqua e rifiuti, opererà come supporto alle amministrazioni comunali per la corretta impostazione e la piena attuazione degli obiettivi di incremento della raccolta differenziata. Lo rende noto la presidenza della Regione.

"L'ufficio - prosegue - opererà per il raggiungimento dei seguenti obiettivi: adozione da parte di tutti i Comuni siciliani, anche mediante commissariamento ad acta, dei Piani comunali per la raccolta differenziata; predisposizione dello schema tipo di Regolamento e Piano da approvare con decreto del presidente della Regione, per i Comuni inadempienti".

L'ufficio, incardinato presso la Presidenza della Regione, sarà in carica fino a ottobre 2017 e sarà guidato dall'ingegnere Salvo Cocina.

Intanto, il presidente delle Regione, Rosario Crocetta, ha diffuso una nota nella quale comunica che "in data odierna tutti i comuni siciliani hanno conferito nelle discariche autorizzate". "In particolare - prosegue - la discarica di Sicula trasporti ha fatto conferire oggi 350 automezzi, e attualmente non c'è alcun compattatore in attesa di conferimento".

Riferendosi alle polemiche di questi ultimi giorni e all'ipotesi circa un possibile commissariamento della Regione il Governatore replica: "Coloro che hanno straparlato sono serviti e i gufi hanno avuto torto. Si è trattato di un'ignobile speculazione, derivata da problema organizzativo connesso alla tardiva comunicazione da parte della Rap dell'impossibilità di procedere nelle misure richieste di biostabilizzazione dalla Regione, che ha determinato un problema organizzativo". "Con le misure dei prossimi giorni e i provvedimenti sulla differenziata - conclude Crocetta - dimostreremo che nonostante le difficoltà ereditate dal passato, governiamo processi difficili con decisione e determinazione".

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

I più letti
Oggi
  • Oggi
  • Settimana
  • Mese
X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X