PALERMO. Il puzzle della nuova giunta dovrebbe essere completo entro oggi. Ieri per il segretario regionale del Pd, Fausto Raciti, è stata una giornata di incontri ma fino a sera (riuniti nella sede del partito c'erano Raciti, Faraone, Lupo, Gucciardi e Cracolici) la soluzione non c'era. In casa Pd sembra sicuro l'ingresso del capogruppo Antonello Cracolici. Unico punto fermo, poi l'incastro si complica.
Per l'area cuperliana si fanno i nomi di Bruno Marziano e Concetta Raia (meno quotata). C'è il no del vicepresidente dell'Ars, Giuseppe Lupo («L'importante è che il Pd esprima unitariamente una delegazione forte. Io continuerò a fare il vicepresidente dell' Ars. Sosterrò la nuova fase del governo Crocetta»), in quota potrebbe entrare uno fra Anthony Barba gallo e Marika Cirone.
Ci sono poi i tre assessori uscenti dell'area renziana che fa riferimento a Faraone. Difficile garantire un posto a tutti e tre, Gucciardi, Baccei e Contrafatto. Quest'ultima, magistrato in aspettativa, dovrebbe essere «salvata» (eviterebbe così un trasferimento) e confermata nella stessa delega (Acqua e Rifiuti) per non dovere ripassare di nuovo dall' autorizzazione del Csm.
L'ultima ipotesi è quella di «sacrificare» Gucciardi (che tornerebbe a fare il capogruppo) e confermare Baccei (tecnico apprezzato a Roma e non nuovo a frizioni con Crocetta) e Contrafatto. Ma non è tutto. In casa Udc i nomi sono quelli di Giovanni Pistorio e Gianluca Miccichè ai quali sarebbe affiancato un tecnico (in pole position c'è Carlo Vermiglio, gradito anche a Ncd anche se nel partito di Alfano c' è forte tensione).
In ballo però ci sono le deleghe. Lo scudocrociato ha chiesto un assessorato «pesante» e uno di secondo piano. L'ipotesi è quella di spostare Pistorio alle Infrastrutture e lasciare a Miccichè un posto ai Beni culturali o al Turismo.
DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA IL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Persone:
Caricamento commenti
Commenta la notizia